Fondato nel 2011 da Emmanuel Antonot e Greg Sand e sempre animato dal nobile proposito di convincere sempre più persone ad adottare la bicicletta nelle proprie attività quotidiane, il marchio francese Moustache Bikes ha inserito nel proprio ampio catalogo di e-bikes per il 2024 un’interessante new entry, la gamma Mardi 27.

Già nel 2023 il brand “col baffo” ha stupito il pubblico con il lancio della gamma Moustache J, una ebike urban biammortizzata completamente prodotta in Francia vincitrice di due premi (l’Eurobike Gold Award 2023 e il German Design Award) e di cui abbiamo testato il modello Moustache J All.

Composta da due modelli con ruote 27,5″, la 27.4 e la 27.6, questa linea tutta made in Europe (il motore Bosch è tedesco, il telaio in alluminio è realizzato in Portogallo e poi assemblato in Francia) è stata pensata per adattarsi al meglio alle esigenze di coloro che si vogliono muovere in città in maniera comoda, efficiente e sicura affrontando in serenità tutte le insidie del traffico urbano.

Mardi 27, le caratteristiche principali della gamma

La prima parola d’ordine con cui è stata elaborata la gamma Mardi 27 è comfort. È questo l’obiettivo che Moustache Bikes ha sempre tenuto in mente quando si è trovata a confezionare le biciclette di questa linea con un attacco manubrio regolabile, forcella ammortizzata, sella Essenza Moderate, manubrio ergonomico e pneumatici Schwalbe Super Moto-X da 27,5”, tutte soluzioni che, sia sulla 27.4 che sulla 27.6, elevano la comodità favorendo una guida fluida e sicura.

Parlando di sicurezza, Moustache Bikes si è dimostrata perfettamente consapevole dei rischi legati al parcheggiare e lasciare le bici in città e per questo tutti i modelli, oltre ad esser compatibili con la catena AXA Plug In, sono facilmente riconoscibili tramite Moustache Code (un’etichetta inviolabile che contiene un numero identificativo univoco abbinato al numero di serie della bicicletta) e sono forniti di lucchetto AXA e localizzatore GPS Bosch ConnectModule (con cui si può tracciare la posizione della bici e bloccare da remoto il motore) integrati.

Completano poi queste biciclette dal telaio aperto (scelto per facilitare la salita e la discesa dalla sella) una ricca e funzionale serie di dotazioni aggiunte talvolta per portare con sé tutto il necessario per le proprie giornate lavorative o le proprie uscite del fine settimana (portapacchi posteriore con standard di montaggio QL3 e MIK/HD), sfruttare il proprio cellulare come navigatore (l’attacco SmartphoneGrip), avere la necessaria protezione contro lo sporco lungo la strada (i parafanghi tubolari Moustache) e risultare visibili in qualunque contesto (illuminazione potente anteriore e posteriore, collegata alla batteria, con controlli direttamente sul manubrio).

Tutto ciò fa sì che le Mardi 27 si adattino egregiamente a ogni esigenza e percorso cittadino incoraggiando ogni utente, con il loro pratico equipaggiamento, a preferirle all’auto in qualunque spostamento all’interno dei confini metropolitani.

Mardi 27, le specifiche dei due modelli in linea

Ecco, dunque, gli allestimenti realizzati da Moustache Bikes per i due modelli Mardi 27, la 27.4 e la 27.6.

Mardi 27.4 – 2.999 euro

Telaio in alluminio 6061 T4-T6, forcella SR Suntour XCM32-ATB, motore Bosch Performance Line 250W, batteria Bosch PowerTube 500Wh, trasmissione Shimano Nexus SL-C7000-5 5 velocità, cassetta Shimano Nexus 30T, corona Narrow-Wide 40T, freni a disco idraulici Shimano MT200, ruote Moustache cerchi asimmetrici da 27,5”, sella Selle Royal Essenza Moderate Men, reggisella in alluminio, pneumatici Schwalbe Super Moto-X 27.5×2.40, colorazione Stone Grey glossy. Taglie: S (1,49 -1,61m) M (1,59 – 1,76m) L (1,74 – 1,90m).

Mardi 27.6 – 3.499 euro

Telaio in alluminio 6061 T4-T6, forcella SR Suntour Mobie 25, motore Bosch Performance Line 250W, batteria Bosch PowerTube 625Wh, trasmissione Enviolo PURE, cassetta Gates 26T, corona Gates 50T, freni a disco idraulici Shimano MT200, ruote Moustache cerchi asimmetrici da 27,5”, reggisella in alluminio, sella Selle Royal Essenza Moderate Men, pneumatici Schwalbe Super Moto-X 27.5×2.40, colorazione Fir Green glossy. Taglie: S (1,49 -1,61m) M (1,59 – 1,76m) L (1,74 – 1,90m).

Per ulteriori informazioni sulle Mardi 27 e sulle altre biciclette di Moustache Bikes vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale del marchio francese.

Oltre a ciò, se desiderate conoscere in maniera più approfondita tutte le altre le e-bike confezionate dal brand transalpino, vi invitiamo a dare un’occhiata alla news della Moustache E-cargo Lundi 20 e ai tre test realizzati da noi: uno sulla e-trekking Moustache Samedi 27 Xroad FS3 e due sulle mountain bike elettriche dedicate all’off-road: la eMTB Moustache Game 7 e la eMTB Moustache Samedi Trail 9.

Infine qui trovate il video realizzato con la bici da viaggio di Moustache, la Samedi Weekend 27 FS Dual EQ:

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!