Oggi vi parliamo di una novità assoluta di Moustache la nuova ebike dal nome J. Questa azienda francese è molto originale e motivata tanto che il suo motto ancora oggi è “per lasciare l’auto in garage”.

Infatti i nomi delle biciclette Moustache portano i nomi dei giorni della settimana in francese per consigliare l’utilizzo della bici tutti i giorni.


Fondata più di 10 anni anni fa inizialmente con 7 modelli, oggi nel suo catalogo ne troviamo circa 70.

Il nome della azienda prende spunto dalla forma iconica dei manubri a “baffo” presenti sulle biciclette di qualche anno fa, forma ancora presente oggi ma reinterpretata sui nuovi modelli.

Le biciclette Moustache, a detta del produttore, sono come il baffo: “ogni baffo è unico, ogni baffo è riconoscibile, ogni baffo possiede una forte identità. E anche le nostre biciclette!”.

J: da un disegno su carta a realtà 100% made in France

La J è il risultato di anni di studio e della volontà di voler realizzare la bicicletta in Francia al 100%. Il suo telaio viene costruito a Vitrolles, vicino a Marsiglia, nel sud della Francia, viene poi lavorato a Poligny nel Giura e infine verniciato a polvere a Schirmeck in Alsazia.

L’assemblaggio delle due parti del telaio e il montaggio completo della bici viene eseguito nello stabilimento di Thaon-les Vosges, che abbiamo visitato qualche tempo fa e di cui trovate l’articolo completo sulla storia del brand.


Per ottenere una qualità totale, la fonderia partner scelta da Moustache utilizza una lega di alluminio primaria, proveniente da fornitori francesi e italiani. Viene raffinato direttamente dal minerale, senza rilavorazione di sporcizia o altri vari residui di alluminio. Tutti i materiali di scarto e in eccesso vengono poi riciclati mediante rifusione.

Per ridurre ulteriormente l’impatto sull’ambiente è stato scelto il procedimento di verniciatura a polvere per il telaio. Questo consente di non utilizzare solventi, offrendo inoltre una resistenza ancora maggiore per una finitura più duratura.

Telaio innovativo e caratteristiche principali

Parliamo subito del telaio della J. È aperto, rigido e completamente sospeso, composto da due parti collegate tra loro da un asse e due cuscinetti maggiorati: è decisamente il punto più innovativo di tutta la bicicletta.

La sua realizzazione con la tecnica della fusione per gravità rivelano un processo unico nel mondo della bicicletta per la produzione di un telaio completo.


Il motore è inserito nel braccio della sospensione posteriore, la batteria è integrata, il passaggio dei cavi è interno come il tracker antifurto Bosch ConnectModule.
I rinforzi del telaio realizzati internamente lo rendono rigido e sicuro nel suo utilizzo garantendo inoltre una linea slanciata e pulita.


Ulteriore novità presente su due dei tre modelli della J è la trasmissione a cinghia con cambio a variazione continua.

Questo consente di cambiare marcia in modo graduale con una semplice rotazione del comando, caratteristiche che assicurano facilità nell’utilizzo e una quasi assente necessità di manutenzione.

Motore (con coppia massima di 75 Nm), batteria ed eventuale range extender sono di Bosch, come il sistema di protezione antifurto di nuova generazione con funzioni eBike Lock ed eBike Alarm (tramite Bosch ConnectModule) di serie.
Grazie al Bosch Smart System è possibile collegare lo smartphone alla bicicletta attraverso l’app eBike Flow.

La J è una bicicletta a pedalata assistita full suspended con forcella anteriore e ammortizzatore posteriore idropneumatico Moustache Magic Grip Control, facilmente personalizzabile per il peso del rider e tipo di utilizzo scelto.
Sulla J viene montato un manubrio Moustache ergonomico con attacco regolabile per offrire una posizione eretta, confortevole e personalizzabile.


Sul manubrio è presente il comando remoto per regolare abbassare/alzare la sella, montata quindi su un reggisella telescopico.
É presente un faretto frontale integrato e orientabile dalla potenza di 100 lux.

Versioni, prezzi e allestimenti

Tre sono le versioni della J: ON, ideale per gli spostamenti urbani; ALL, per spostarsi ovunque anche su strade sterrate e con capacità di carico aumentato grazie al portapacchi maggiorato; OFF, molto simile a una e-mtb ma con il telaio a scavalco basso, senza parafanghi, con trasmissione Shimano a 11 velocità a catena e forcella Marzocchi Z2 Air con escursione da 130 mm.

I prezzi vanno dai 5.200 euro ai 6.500 euro a seconda dei modelli, della batteria (500 Wh o 625 Wh), degli accessori e personalizzazioni scelte, come ad esempio la trasmissione a cinghia e il cambio interno al mozzo Enviolo.

ebike-moustache-tre-allestimenti
Vi invitiamo a visionare il sito ufficiale Moustache o visitare uno dei rivenditori ufficiali Moustache dove poter configurare la J nel colore, accessori e equipaggiamenti fino a 550 combinazioni possibili così da renderla unica.

Leggi anche il test della eMTB Moustache Game 7, il test della eMTB Moustache Samedi Trail 9 e guarda i nostri video in sella alle ebike Moustache: Tour Hunters #4 a Varese nel capoluogo lombardo e il Tour Hunters #1 a Gattinara nella terra del vino in Piemonte con la Moustache Samedi Weekend 27 FS Dual EQ.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.