Speciale: le nuove mountain bike elettriche del 2020 Claudio Riotti 13 Ottobre 2019 Bike News In questo articolo presentiamo ventuno tra le novità più interessanti nell’ambito mountain bike elettriche 2020, dopo essere stati alle maggiori fiere di settore come Eurobike a Friedrichsafen in Germania e l’Italian Bike Test a Rimini. In quest’ultimo appuntamento abbiamo anche potuto provare brevemente le diverse ebike sul divertente percorso presente in fiera, occasione molto utile per mettere a confronto diretto i vari motori. Diversi modelli di bici elettriche sono già disponibili, altri devono ancora arrivare ai distributori e ai negozianti. Alcuni prezzi indicati potrebbero subire variazioni in quanto non ancora confermati. [Update novembre 2020]: Ti interessano le mountain bike elettriche? Abbiamo pubblicato sul nostro portale un lungo articolo dedicato alle novità per la prossima stagione: clicca oltre per visionare lo speciale sulle migliori eMTB 2021. Le mountain bike elettriche del 2020 Le direzioni che il mercato sta prendendo sono sempre più ampie con ebike che potremmo definire “SUV” dalla batteria molto capiente, motori potenti, impianti luci integrati e pesi che sfiorano i 30 kg da un lato, mentre dall’altro sembra esserci una tendenza alla prestazione con MTB elettriche dalle geometrie molto moderne e race, montaggi performanti e una ricerca del contenimento dei pesi per migliorare le prestazioni soprattutto in discesa. Vediamo le novità della prossima stagione, partendo in ordine alfabetico: Bianchi e-SUV Brinke X5R+ Bulls Sonic EVO AM4 Cannondale Moterra SE Conway Xyron 927 Carbon FLYER Uproc 2 4.50 Giant Reign E+ 0 Pro Greyp G6X Limited Edition Haibike AllMnt 3.0 Husqvarna HXC9 Kettler Quadriga DUO CX12 KTM Macina Prowler Sonic Lapierre Overvolt AM Carbone GLP II Team M1 Sport Technik Spitzing Evolution Bobby Root Edition MAXX Jinxx ELF Merida eOne-Sixty 10k R Raymon FullRay E-Seven 10.0 Rotwild R.C750 Scapin E-Bone T29″ Trail Simplon Rapcon Pmax Trek Rail 9.8 Wilier Triestina 101FX Hybrid Le fiere sono sempre un’occasione per vedere e toccare con mano i nuovi prodotti e le nuove bici, anche se la tendenza si sta dirigendo verso le fiere-test dove si possono provare realmente i vari modelli. Bianchi e-SUV 2020 Presentata proprio a Eurobike, il nuovo progetto elettrico di Bianchi utilizza l’acronimo “e-SUV” che sta per Electric Sports Utility Vehicle, termine che riprende quello usato per le grosse automobili. Tre modelli e-SUV, tutti con telaio in carbonio, motorizzati Shimano STEPS E8000: Racer, Rally e Adventure con prezzi che oscillano tra i 10.490 e i 6.790 euro. Un progetto molto ambizioso e innovativo di cui abbiamo parlato approfonditamente nell’articolo Bianchi e-SUV 2020. L’integrazione è essenziale per Bianchi che propone anche il cockpit integrato in carbonio molto futuristico. In foto il modello e-SUV Rally con batteria da 720 Wh, escursione anteriore e posteriore di 150 mm, sospensioni e reggisella telescopico FOX Kashima, trasmissione Shimano XTR a 1×12 velocità e ruote con diametri diversi 29/27.5″. Disponibilità: marzo 2020. Prezzo 9.490 euro. La Bianchi e-SUV Rally con parafanghi integrati, luci a LED e batteria da 720 Wh. Brinke X5R+ 2020 L’ultima novità dell’azienda lombarda Brinke, che produce ebike fin dal 2012, è stata oggetto del nostro test eMTB Brinke X5R+ in cui abbiamo messo alla prova ciclistica e motore per un mese intero con esiti decisamente positivi. Le escursioni di questa MTB elettrica da all mountain/enduro sono 160 mm anteriori e 150 mm posteriori con sospensioni RockShox, il motore è Shimano STEPS E8000 e le ruote plus sono da 2,8″. La batteria è da 500 Wh, trasmissione Shimano SLX/XT 12 velocità con cassetta 10-51T e corona 36T. Prezzo: 5.490 euro La Brinke X5R+ ha un peso in taglia M senza pedali di 23 kg, con camere d’aria light. Bulls Sonic EVO AM4 2020 La nuova ebike dell’azienda tedesca Bulls presenta alcune soluzioni tecniche interessanti come la possibilità di utilizzare batterie da 500 Wh o 625 Wh e un metodo di estrazione del pacco batterie inclinato a 45° e molto comodo. La batteria da 500 Wh della Bulls Sonic si estrae a 45° ed è intercambiabile con una da 625 Wh. La Bulls Sonic EVO AM4 2020 ha un telaio in alluminio, motore Bosch CX Gen4, escursioni da 150 mm, sospensioni RockShox 35 Gold RL e Deluxe RT Select +, trasmissione e freni Shimano XT. Prezzo: 4.399 euro con batteria da 500 Wh. La Bulls Sonic EVO AM4 ha la classica gobba sull’orizzontale che a nostro avviso ormai è passata di moda. Cannondale Moterra SE 2020 Abbiamo già presentato sulle pagine di ebike.bicilive.it le nuove eMTB Cannondale Moterra 2020 in carbonio. A Rimini abbiamo fotografato e provato brevemente la versione SE, la più “cattiva” della linea dotata di forcella doppiapiastra RockShox Boxxer Select Charger RC da 180 mm e offset da 56 mm e ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select. Il motore è il nuovo Bosch CX Gen 4, più fluido, leggero e sfruttabile del precedente dotato di batteria da 625 Wh, la trasmissione è Sram NX a 12v, i freni SRAM Code R a 4 pistoncini con dischi da 220mm all’anteriore e 200 al posteriore. Prezzo: 6.999 euro. La Cannondale Moterra SE è una eMTB adatta a percorsi molto impegnativi e dissestati. Conway Xyron 927 Carbon 2020 Conway, il brand tedesco, arriva nel 2020 con questa Xyron da 140 mm di travel completamente in carbonio, motore Bosch CX Gen4, batteria da 625 Wh e montaggio top: RockShox Pike Ultimate da 140 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate, trasmissione SRAM Eagle X01 12v, freni SRAM Code RSC e reggisella telescopico RockShox Reverb elettronico AXS. Prezzo: 8.000 euro La Conway Xyron è una eMTB dalla linea molto accattivante che presenta anche un cockpit integrato. FLYER Uproc 2 4.50 2020 FLYER, azienda svizzera di ebike che produce esclusivamente bici elettriche fin dal 1995, ha presentato a Eurobike le nuove Uproc. Tra i vari modelli, questa front da 29″ Uproc 2 4.50 ci è sembrata interessante per il montaggio: telaio in alluminio, motore Panasonic GX Ultimate, batteria da 630 Wh, forcella da 120 mm SR Suntour Radon, trasmissione SRAM NX e freni Shimano MT-520. Prezzo: 3.499 euro. La front FLYER Uproc2 ha un motore Panasonic e batteria da 630 Wh. Giant Reign E+ 0 Pro 2020 Anche di questa nuova uscita abbiamo già parlato, la nuova Giant Reign E+. Si tratta di una eMTB da enduro con 160mm di escursione, telaio in alluminio, motore Giant SyncDrive Pro basato sullo Yamaha PW-X2, batteria da 500 Wh integrata con possibilità di estensione tramite Energypak da 250 Wh al posto del portaborraccia, sospensioni FOX 36 Float Factory 27.5+ con 170 mm di escursione e cartuccia idraulica Grip2 Damper con tuning specifico per ebike. L’ammortizzatore posteriore è un Fox Float X2 Factory EVOL, la trasmissione è SRAM X01 Eagle eTap AXS a 12v, il reggisella wireless è un Reverb AXS e freni sono gli SRAM Code R con dischi maggiorati da 220 mm anteriore e 200 mm posteriore. Prezzo: 7.599 euro La Reign E+ 0 PRO è la top di gamma di casa Giant a 7.599 euro. Greyp G6X Limited Edition 2020 Il brand croato presenta per il 2020 la G6X Limited Edition portando al massimo quello che già ha proposto sulla propria gamma di ebike molto particolari in carbonio con action cam anteriore e posteriore, sistema elettronico proprietario, tecnologia eSIM, sensori di ogni tipo, app dedicata e molto altro che trovate spiegato nel catalogo e listino prezzi ebike Greyp 2019. La Greyp G6X Limited Edition è una full da 150mm con forcella Öhlins RXF 36 e ammortizzatore Öhlins TTX air. È disponibile solo in 100 esemplari e sfoggia ruote in carbonio a razze, motore MPF da 95 Nm, batteria da 700 Wh, cockpit Magura integrato, reggisella e trasmissione SRAM AXS. Il tutto vi costerà una cifra davvero considerevole: 13.999 euro La Greyp G6X 2020 è montata con il top del top: i cerchi sono in carbonio a razze del brand Bikeahead. Haibike AllMnt 3.0 2020 La Haibike XDURO AllMtn 3.0 fa parte della nuova serie di ebike con ruote 29/27.5+. Il telaio dal nuovo design ospita il motore Bosch CX Gen4 (ruotato verso l’alto di 48° e con uno spazio nella parte frontale per favorire l’aerazione) e la batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh. Escursione da 160 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select Plus e forcella RockShox Yari RC. La trasmissione è la nuova Sram SX Eagle 1×12 (che resta sotto l’NX), i freni sono i Magura MT5. C’è la possibilità di installare la seconda batteria esterna da 500 Wh. Prezzo: 4.999 euro Le nuove Haibike hanno la possibilità di montare una seconda batteria da 500 Wh sul tubo obliquo. Husqvarna HXC9 2020 Abbiamo testato la Husqvarna HC7 da 180 mm, mentre questo modello di eMTB con forcella a doppia piastra ed escursione da ben 200 mm dovrebbe arrivarci a breve per una prova. Per il 2020 le due versioni della HXC hanno nuove colorazioni e montaggi, questa è la HXC9 con motore Shimano E7000, batteria da 500 Wh, forcella RockShox Boxxer Select RC da 180 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe coil, trasmissione SRAM NX 11v e freni SRAM G2 RSC. Prezzo: 5.399 euro La HXC9 è una eMTB da downhill con forcella doppia piastra, nata per i terreni più difficili e accidentati. Kettler Quadriga DUO CX12 2020 L’azienda tedesca Kettler propone una e-MTB con motore Bosch CX Gen4 a doppia batteria per lunghissime percorrenze: arriva fino a 1.250 Wh di capacità totali con le due unità da 625 Wh. Questo modello ha due batterie da 400 Wh, una forcella RockShox Lyrik Select Charge da 150 mm, freni e trasmissione Shimano XT a 12v. Il peso totale chiaramente sarà elevato ma in fiera non ci è stato comunicato. Prezzo: 5.999 euro La Kettler Quadriga DUO ha due batterie, una per parte del tubo obliquo, per chi necessita di autonomie molto elevate. KTM Macina Prowler Sonic 2020 La nuova mountain bike elettrica Macina Prowler Sonic ha un telaio in carbonio con 170mm di escursione, ruote da 29″, motore Bosch Performance CX Gen4, batteria da 625 Wh, forcella RockShox Lyric Ultimate da 180 mm, ammortizzatore RS Super Deluxe coil Select+, trasmissione e reggisella SRAM AXS, freni Shimano XTR. Per conoscere meglio i nuovi prodotti del brand austriaco potete leggere il nostro articolo dedicato alla gamma 2020 delle e-bike KTM. Prezzo: 9.999 euro La nuova KTM Macina Prowler Sonic promette di essere un’ottima eMTB da gara, l’abbiamo provata brevemente e le sensazioni sono molto positive sia in salita che discesa. Lapierre Overvolt AM Carbone GLP II Team 2020 Niente meno che Nicolas Vouilloz (10 volte campione mondiale DH) ha contribuito allo sviluppo della nuova eMTB Lapierre, dove la distribuzione delle masse e il risparmio di peso sono stati messi in primo piano anziché il range e l’integrazione. Telaio in carbonio, ruote differenziate 29/27.5, motore Bosch CX Gen4, batteria esterna da 500 Wh, forcella RockShox Lyrik Ultimate RCT3 Charger, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+, trasmissione SRAM AXS Eagle 12v e i nuovi freni SRAM G2 RSC. Le ruote sono in carbonio Lapierre eAM+ CARBON e la bici viene venduta con una batteria esterna aggiuntiva da 300 Wh da riporre nello zaino per avere un extra range nei giri più lunghi, ottima idea! Prezzo: 8.499 euro La Overvolt GLP dovrebbe pesare sui 21 kg, un peso molto interessante. M1 Sport Technik Spitzing Evolution Bobby Root Edition Il cavallo di battaglia del brand tedesco, la M1 Sport Technik Spitzing Evolution che abbiamo testato, si arricchisce di una serie limitata tributo al funambolico rider Bobby Root. Telaio in carbonio, ruote da 27.5+, motore TQ120 da 120 Nm, batteria da 880 Wh o 1050 Wh, forcella FOX 36 Kashima da 170 mm e ammortizzatore FOX DHX2 a molla. Le eMTB M1 Sport Technik sono sempre disponibili in versione normale, speed pedelec da 45 km/h e r-pedelec con motore da 900W e uso solo in terreni privati. Prezzo: 9.499 euro La Spitzing versione Bobby Root ha una grafica molto sobria e una grande cura dei particolari. MAXX Jinxx ELF 2020 Maxx è un’azienda di Rosenheim in Germania che fin dal 1995 produce MTB full. Questa Jinxx ha attirato la nostra attenzione per essere una delle poche eMTB ibride a utilizzare il sistema elettrico asportabile Fazua Evation da 50 Nm e batteria da 250 Wh come la Lapierre Ezesty da noi testata. La Jinxx ELF ha 140 mm di escursione, sospensioni FOX, trasmissione Shimano e reggisella telescopico FOX Transfer. Grazie al configuratore online si possono scegliere i montaggi e i colori, inoltre le taglie XS ed S hanno ruote da 27.5″ mentre le M e le L hanno ruote da 29″. Prezzo 4.999 euro Maxx è un’altra delle aziende che adottano il piccolo motore Fazua sulle proprie ebike. Merida eOne-Sixty 10k 2020 Merida aggiorna la sua e-MTB eOne-Sixty, una eMTB con escursione da 160 mm ridisegnata per la stagione 2020 sia a livello estetico che nelle geometrie e nel telaio, che ora è in carbonio e presenta un formato ruota differenziato con 29″ anteriore e 27.5″+ posteriore. Montaggio al top per questa versione con motore Shimano E8000 e batteria integrata da 504 Wh, forcella FOX Factory da 170 mm, ammortizzatore FOX Factory X2, trasmissione Shimano XTR 1×12v e freni Shimano XTR. Prezzo: 9.799 euro La Nuova Merida eOne-Sixty è sicuramente una delle eMTB più riuscite a livello estetico, molto filante e pulita. R Raymon FullRay E-Seven 10.0 2020 R Raymon è un nuovo brand distribuito da PEXCO, gruppo che tra i suoi marchi comprende anche Husqvarna. La caratteristica dei prodotti R-Raymon è un ottimo rapporto qualità prezzo. La FullRay E-Seven 10.0 è una eMTB da trail con ruote 27.5+, motore Yamaha PW-X2 da 80 Nm, batteria da 630 Wh, sospensioni FOX Float, trasmissione SRAM GX 12v e freni SRAM G2 RSC. È disponibile anche in versione con ruote da 29″. Prezzo: 4.999 euro R-Raymon è un brand giovane ma dalle proposte interessanti, come questa Fullray E-Seven 10.0. Rotwild R.C750 2020 La tedesca Rotwild presenta una serie di eMTB dai notevoli contenuti tecnici di cui abbiamo parlato nel dettaglio nell’articolo Rotwild R.X750. Qui la R.C750, una 29 da trail con telaio in carbonio, motore Brose S Mag e 750 Wh di batteria integrata, escursioni di 140 mm con sospensioni Dt Swiss, reggisella telescopico integrato Eightpins settabile fino a un massimo di 228 mm (in taglia XL) e trasmissione e freni Shimano XTR. Prezzo: 8.999 euro La Rotwild R.C750 è una 29er tuttofare dalla linea molto accattivante. Scapin E-Bone T29″ Trail 2020 Scapin è un brand storico nato nel 1957 che recentemente è stato acquisito dal gruppo imprenditoriale Bettella Srl. Le ebike sono disegnate da Stefano Scapin e presentano soluzioni interessanti che abbiamo illustrato nell’articolo Scapin E-Bone 2020, tra cui l’adozione del motore Fazua Evation. In questa foto si può vedere la E-Bone T29 Trail da 140 mm di escursione con la seconda batteria posizionata nel porta borraccia. Montaggio top con sospensioni FOX Factory e trasmissione SRAM AXS, per un peso di 17,5 kg. Prezzo: n.d La Scapin E-Bone 29 Trail è una eMTB da trail ibrida con motore Fazua. Qui con batteria aggiuntiva sul tubo obliquo. Simplon Rapcon Pmax 2020 Questa è la versione da 150mm di corsa anteriore e posteriore della Simplon Rapcon Pmax che già abbiamo presentato. Il montaggio del telaio in carbonio è di alta gamma con motore Bosch CX Gen4, batteria da 625 Wh, sospensioni FOX Factory, trasmissione SRAM AXS e Freni Magura MT7. Le ruote sono da 29″ ma può montare 27,5+ e il peso si aggira sui 21,5 kg. È possibile montare una batteria aggiuntiva da 500 Wh sul tubo obliquo. Prezzo: 6.699 euro Simplon è un’azienda austriaca che ultimamente ha rivoluzionato la sua linea di eMTB. La Rapcon Pmax ne è un esempio. Trek Rail 9.8 2020 Motore Bosch CX Gen4 per il nuovo modello elettrico di Trek, la Rail 2020, con batteria da 625 Wh e 160 mm di escursione anteriore e 150 mm al posteriore. In questo montaggio quasi al top di gamma 9.8 troviamo una forcella RockShox Lyrik Select Plus, ammortizzatore RockShox Deluxe RT3 con tecnologia RE:aktiv Thru Shaft, trasmissione SRAM GX e freni Shimano SLX. Peso dichiarato: 22,24 kg in taglia M. Prezzo: 7.399 euro Da segnalare sulla versione 9.9 top di gamma il display Kiox montato sul top tube in posizione protetta, una bella trovata che sarebbe bello trovare anche sui montaggi inferiori come la 9.8, 9.7 e 9 (si parla sempre di bici dai 7.000 ai 5.000 euro) e che altre aziende dovrebbero adottare, essendo un display molto valido ma troppo esposto agli urti se posizionato sull’attacco manubrio. La Trek Rail 9.8 è sotto i 23 kg anche grazie al nuovo motore Bosch CX Gen4. Wilier Triestina 101FX Hybrid Anche l’italiana Wilier Triestina utilizza il sistema elettrico Fazua Evation su questa biammortizzata da marathon/trail, la 101FX Hybrid dal telaio in carbonio. Le sospensioni sono RockShox SID da 120 mm e ammortizzatore RockShox Deluxe Select, trasmissione Shimano XTR 1×12, ruote in carbonio Miche per un peso notevolmente leggero, solo 15,7 kg, ma a un costo non per tutti e senza reggisella telescopico. Prezzo: 8.000 euro La Wilier 101FX Hybrid ferma l’ago della bilancia a 16,7 kg, una delle full elettriche più leggere viste finora. Conclusioni Se siete in dubbio su cosa scegliere come prossimo acquisto, in questo articolo avete trovato una bella carrellata delle novità viste alle fiere 2019. Come si vede, molte aziende stanno equipaggiando le proprie ebike con motori e batterie estremamente diversi sia come peso che prestazioni. Per chi sia alla ricerca di sensazioni forti e terreni davvero impegnativi in discesa, segnaliamo anche la nuova Specialized Kenevo 2020 uscita da pochi giorni, una eMTB da enduro estremo/downhill con forcella doppia piastra ed escursioni di 180 mm sulle ruote. Le fiere sono sempre un’occasione per vedere e toccare con mano i nuovi prodotti e le nuove bici, anche se la tendenza si sta dirigendo verso le fiere-test dove si possono provare realmente i vari modelli. A ogni modo, il nostro consiglio prima di passare ad un acquisto è sempre quello di provare più modelli e motori per capire meglio cosa possa piacere di un sistema piuttosto che un altro. Nel video-articolo come scegliere una eMTB front, trail o enduro spieghiamo le principali differenze tra le tre tipologie ma è solo recandosi alle varie fiere e i bike festival in Italia che si possono vedere e provare tutte le novità in ambito elettrico. Quindi, grazie per aver letto questo nostro lungo articolo con alcune delle migliori bici elettriche 2020 e… buone prove!