Vi abbiamo già presentato l’azienda tedesca Haibike (www.haibike.com) in occasione del lancio dei modelli Haibike Lyke con motore Fazua e anche la e-MTB full power Haibike Allmtn10 2023.

In questa news invece andiamo a vedere nel dettaglio la Haibike Nduro 7, una mountain bike da enduro molto interessante.

Fondata nel 1995 nella piccola città tedesca di Schweinfurt , Haibike oggi fa parte del gruppo Accel insieme a Lapierre e Winora. Anno fondamentale per questa azienda è il 2010 dove viene presentata la prima mountain bike a pedalata assistita: da allora il focus principale sarà proprio “l’elettrico”.

Descrizione

Nella famiglia Nduro di Haibike la Nduro 7 con un prezzo di 6.499 euro al pubblico si colloca a metà strada come allestimento tra la Haibike Nduro 6 che abbiamo testato e la Nduro 8.

Il montaggio è costituito da componenti di qualità medio-alta dei brand Fox, Magura, Shimano, Fizik e Schwalbe.
Caratteristica distintiva dei modelli Nduro è la geometria del telaio in alluminio chiamata Fifty-Fifty, sviluppata da Haibike per ottenere un controllo ottimale (a detta del produttore) sia in discesa che in salita. Avendo provato la “sorella minore”, non possiamo che essere d’accordo con questa affermazione.

Questa e-MTB tuttavia, considerata la destinazione di utilizzo, lascia pensare di dare il suo meglio quando la pendenza è negativa permettendo ai freerider e amanti dei bike park di affrontare le discese in pieno divertimento grazie all’escursione di 180 mm delle sospensioni FOX serie Performance sull’anteriore e posteriore, alle ruote di diverse dimensioni e i freni a disco idraulici Magura MT7 con dischi da 203 mm.

Dove non ci sono gli impianti di risalita a condurre il ciclista in vetta, ci pensano le gambe ovviamente, ma assistite dal motore Yamaha PW-X3 con 85 Nm di coppia, batteria da 720 Wh e dal triangolo posteriore che lavora in modo progressivo.

Caratteristiche principali

Telaio: Alluminio full suspended con geometria Fifty-Fifty

Taglie: dalla S alla XL
Colore unico: Gloss Grey – Red – Lime – Black
Forcella: FOX 38 Performance escursione 180mm
Ammortizzatore: FOX Performance Float X2 escursione 180 mm
Batteria: InTube 720 Wh
Motore: Yamaha PW-X3, coppia massima 85N
Freni: Magura MT 7 a 4 pistoni con dischi da 203 mm
Trasmissione: Shimano SLX con cassetta 12v – 10-51T
Ruote a scelta con dimensioni differenti: 29″/27.5″
Pneumatici: Schwalbe Magic Mary Evo 29 x 2.4”
nella versione a ruote miste (mullet) al posteriore Schwalbe Big Betty Evo Gravity 27.5 x 2.6”

Nduro 7 è ora disponibile presso la rete di rivenditori Haibike presenti sul territorio italiano. Per scoprire ulteriori caratteristiche e disponibilità vi suggeriamo di consultare il sito ufficiale Haibike.

Abbiamo anche testato, oltre alla Haibike Nduro 6, anche la Haibike AllMtn 2.

Leggi il nostro catalogo e listino prezzi mountain bike elettriche Haibike 2023, la news sulla e-MTB Haibike AllMtn 10 e la presentazione della ebike leggera Haibike Lyke 2023.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.