In questo articolo, per la nostra nuova rubrica “In cottura”, vi presentiamo il test di uno pneumatico MTB dedicato alle biciclette a pedalata assistita progettato e prodotto da Decathlon: il Rockrider GRIP 900 E+ 29 x 2,4 Tubeless Ready proposto al prezzo di 50,99 euro al pubblico.

Questo pneumatico, come gli altri della GRIP di Rockrider, è stato concepito dal design del profilo fino alla scelta dei materiali da un equipe specializzata e appassionata di MTB. Infatti non molti lo sanno, ma chi lavora in Decathlon a qualsiasi livello di mansione è prima di tutto uno sportivo praticante.

Inoltre i test sono stati svolti su terreni differenti dai più impegnativi a quelli più flow, in svariate condizione meteo e nei principali paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, UK e altri).

Anche noi di Bicilive abbiamo potuto provare questi pneumatici in anteprima proprio in Francia a Passy, presso il International Design Centre e Mountain Store.

In questa località siamo stati accolti e seguiti per due giorni da Raffaele Bottoli (product manager MTB) e dal team che sviluppa le MTB ed e-MTB e gli accessori per il rider. Leggete il nostro articolo dedicato con tanto di video della prova.

Rockrider GRIP 900 E+: caratteristiche tecniche

Passiamo ora alle informazioni tecniche. Il Rockrider GRIP 900 E+ è realizzato in doppia mescola (quindi più morbida sui tasselli laterali e più dura al centro) composta al 30% in gomma sintetica, 30% gomma naturale (NR), lattice, 20% Aramide, 20% Poliammide 6 (PA6).

La carcassa è di 60 TPI nella misura di 29 pollici x 2.4 pollici larghezza di battistrada. Sono presenti due protezioni sui fianchi, una chiamata Skinwall e uno strato anti-taglio sulla spalla.

Il peso dichiarato è pari a 1.150 grammi, da noi rilevato invece è di 1.330 grammi.

Montato su un cerchio con canale interno da 30 mm e gonfiato a 1,6 bar abbiamo rilevato una larghezza di 60 mm misurata sui bordi dei tasselli laterali.

Rispetto al modello Grip 500 che si trova montato di serie sulle ebike della gamma Rockrider E-EXPL , il Grip 900 E+ si presenta come uno pneumatico più robusto e rinforzato con un grip più elevato e una mescola più morbida. La durata, come evidenziato anche sul sito Decathlon, è ovviamente minore del Grip 500 in virtù delle prestazioni più elevate.

Il nostro redattore e tester Claudio Riotti sta attualmente mettendo alla prova questi pneumatici su diverse bici tra cui la Rockrider E-EXPL 700 S di cui uscurà a breve il test e la e-MTB Moustache Trail 9, con o senza la presenza di inserti montati, e quindi ecco le impressioni di Claudio:

Il test dei pneumatici Rockrider GRIP 900 E+

Ho utilizzato questi pneumatici sulla mia ebike personale per circa tre mesi, nel periodo invernale, su entrambe le ruote. A dispetto delle basse temperature e delle condizioni spesso non ideali, l’aderenza dei GRIP 900 E+ è alta e davvero rassicurante sui vari terreni: sabbiosi, smossi, compatti, fangosi, rocce e radici.

La carcassa è molto robusta e permette pressioni basse: installato in modalità tubeless ho girato a 1,2/1,4 bar anteriori e 1,4/1,6 bar posteriori senza inserti senza avere problemi di tagli, forature o botte ai cerchi. Per avere un riferimento, peso 75 kg vestito da bici con casco, zaino e protezioni. Con gli inserti sono sceso anche a pressioni minori. Non ho mai bucato o tagliato i copertoni (cosa che invece è successa con i GRIP 500 montati di serie sulla eMTB Rockrider 700S).

Il disegno dei tasselli è studiato per essere efficace sia all’anteriore che al posteriore, con la fila centrale di tasselli più orizzontali con forma trapezoidale utili al grip in frenata (dotati di intagli anch’essi orizzontali) e le file laterali di tasselli più squadrati, di forma a “L”, con sostegno sul lato esterno e dotati di intagli verticali, pensati per l’aderenza e la direzionalità in curva.

Pur non essendo un prodotto dedicato, lo scarico dal fango è buono. La scorrevolezza sui terreni compatti (specialmente asfalto) ovviamente non è elevata perché la mescola morbida crea un effetto “ventosa” piuttosto percepibile, scotto che però personalmente pago volentieri in cambio della sicurezza che dà nella guida. Per di più con la e-MTB abbiamo il motore e quindi questo aspetto può passare in secondo piano.

Per quanto riguarda il consumo, durante il periodo di tre mesi di test abbiamo riscontrato, come da previsioni, un usura maggiore al posteriore. Ciò a fronte di un utilizzo con molta salita tecnica su terreni rocciosi, quindi abbastanza normale. L’anteriore invece mostra solo leggeri segni di usura alla base dei tasselli laterali ma senza crepe o tagli.

Anche per questo fattore bisogna valutare le proprie esigenze e i propri gusti: per quanto mi riguarda (e come consiglio sempre anche ai miei corsisti nei vari camp per MTB/ebike che organizzo), preferisco un consumo più elevato ma grip, sicurezza e divertimento maggiori.

Foto di Claudio Riotti durante il test degli pneumatici Rockrider Grip 900 E+

Abbiamo effettuato anche test di tenuta abbastanza “estremi” montandole sulla e-MTB Rockrider E-EXPL 700 S di cui uscirà a breve il test.

Conclusioni

Il grip e la confidenza che trasmettono questi pneumatici ci hanno dato delle sensazioni molto positive, a prescindere da tutte le situazioni di riding a cui li abbiamo sottoposti. Negli scorsi anni i prodotti Rockrider sono spesso stati associati a prezzi bassi e quindi qualità minore. Come però stiamo riscontrando e come anche questi GRIP 900 E+ ci confermano, le cose stanno cambiando.

Per la cifra di 50,99 euro abbiamo un prodotto davvero di qualità, robusto e dalle ottime prestazioni. Adottando una mescola morbida la durata del battistrada diminuisce, specie se utilizzata al posteriore, ma anche se i tasselli iniziano ad arrotondarsi le performance rimangono comunque buone.

Al posteriore, dopo alcuni mesi e adottando una guida aggressiva, purtroppo abbiamo rilevato la rottura alla base di diversi tasselli laterali. Questo peggiora le performance in curva, quindi a livello di robustezza dei tasselli esterni (ma come tanti altri pneumatici di questo tipo) il GRIP 900 E+ non eccelle.

Per qualsiasi altra informazione vi segnaliamo la pagina del sito web ufficiale Decathlon.

Per approfondire gli aspetti legati alle bici, le ebike e al rinnovamento dell’immagine del brand leggete l’intervista a Raffaele Bottoli che abbiamo fatto al Bike Festival a Riva del Garda.

Per quanto riguarda le MTB abbiamo testato la front da XC Rockrider 900 Race AXS e siamo rimasti molto ben impressionati.

Leggete il nostro articolo sull’iniziativa Reveal Innovation di Decathlon per capire quanto sia importante il concetto di innovazione per il brand francese.

Qui invece il nostro test dell’abbigliamento MTB Rockrider Feel e il test delle protezioni da MTB Rockrider FEEL.

Abbiamo realizzato un video e un articolo dedicato a 12 prodotti Decathlon utili alla preparazione fisica del ciclista.

Leggete anche l’articolo Decathlon e l’aumento del numero degli sportivi.

Abbiamo recentemente pubblicato la news sulla nuova bici da corsa economica Van Rysel NCR CF e la news sulla gravel elettrica Van Rysel E-Gravel 500.

Guardate infine il nostro video “Garage People” con l’intervista ad Alan Chiaretto, Category Manager di Decathlon Italia.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!