Decathlon ha accompagnato gli sportivi con i suoi prodotti e avviato alla pratica dello sport molti neofiti in tutte le discipline da ormai 30 anni.
Per questo importante anniversario Decathlon sta presentando molte novità e non potevano mancare anche nel settore del ciclo.

Il team di BiciLive, in occasione della 29esima edizione del Bike Festival svoltosi a Riva del Garda dal 28 aprile al 1 maggio, ha avuto a possibilità ma soprattutto il piacere di incontrare e fare una lunga chiacchierata con Raffaele Bottoli, product manager mtb di Rockrider. In questa occasione abbiamo avuto la possibilità di “toccare con mano” la nuovissima gamma di emtb biammortizzate di cui oggi vi parliamo.

I tre modelli della linea Rockrider E-EXPL 500 S, 520 S e 700 S sono stai pensati per un utilizzo “explorer” (da cui il nome) ovvero per affrontare percorsi fuoristrada di media difficoltà sempre in sicurezza e con molto spazio lasciato al divertimento sia in salita che in discesa.

Sono state sviluppate nel centro di ricerca prodotti per la montagna di Chamonix, dove siamo stati a fare una visita e a provare in anteprima le ebike.

Queste biciclette dimostrano la chiara vocazione di chi lavora con passione in Decathlon ovvero offrire prodotti concepiti da chi veramente ha a cuore la pratica dello sport in cui è coinvolto.

Raffaele ci ha raccontato con entusiasmo in cosa consiste il suo lavoro: impegno e voglia di realizzare soluzioni pratiche e efficienti che magari non si sono ancora trovate nei prodotti utilizzati fino a ora.

In questa sede Raffaele e il suo team, grazie anche alla zona particolarmente adatta, pedalano regolarmente e lavorano non soltanto sulle biciclette ma anche su tutto ciò di cui ogni mountain biker ha bisogno durante le uscite: abbigliamento, capi tecnici anti acqua o vento, protezioni, zaini, marsupi e via dicendo.

Modelli e allestimenti della famiglia Rockrider E-EXPL

Vediamole più da vicino con montaggio, prezzo e dettagli.

Rockrider E-EXPL 500 S

La E-EXPL 500 S è la entry level proposta nel colore grigio al prezzo di 2.499,99 euro al pubblico, è una mountain bike con telaio in alluminio 6061 full suspended con escursione sia all’anteriore che al posteriore di 130 mm di corsa.

Monta una forcella Suntour XCM con steli da 34 mm, un ammortizzatore X-Fusion O2, ruote da 29 pollici tubeless ready, freni idraulici Tektro M276 con dischi da 180 mm, trasmissione Microshift Acolyte a 8 velocità e componentistica proprietaria.

Il motore scelto è il Brose Drive C con 50 Nm di coppia e assistenza fino al 280% abbinato a una batteria inserita nel telaio da 500 Wh. Grazie alla gestione intelligente chiamata BMS, le batterie agli ioni di litio di Decathlon hanno una lunga durata superiore a 500 cicli di carica completi. Inoltre vi è la possibilità di acquistare separatamente un range extender da 360 Wh di capacità.

L’interfaccia per la gestione del mezzo è affidata al display ERGO 500 con quattro modalità assistenza Walk compresa.
Il peso supera di poco i 26 kg in taglia S arrivando a 26,4 kg in taglia XL.
Questa emtb è venduta con caricatore 2A, campanello, luci, catarifrangenti e pedali, insieme una garanzia a vita su telaio, manubrio, attacco manubrio, due anni per il resto dei componenti e batteria garantita per 500 cicli di ricarica.

Rockrider E-EXPL 520 S

La E-EXPL 520 S rappresenta l’allestimento medio di questa gamma, proposta nel colore rosso al prezzo di 2.999,99 euro al pubblico, ha in comune lo stesso telaio in alluminio 6061 full suspended con però escursione all’anteriore di 140 mm e al posteriore di 130 mm di corsa.

Monta una forcella X-Fusion McQueen R con steli da 34 mm, un ammortizzatore X-Fusion PRO R, ruote da 29 pollici tubeless ready, freni idraulici Tektro M276 con dischi da 203 mm, trasmissione Microshift Advent X a 10 velocità e componentistica proprietaria.

Il motore più potente rispetto alla 500 S è il Brose Drive T con 70 Nm di coppia e assistenza fino al 320% abbinato a una batteria inserita nel telaio da 500 Wh con la gestione intelligente BMS che permette alle batterie agli ioni di litio di Decathlon una lunga durata superiore a 500 cicli di carica completi.
Inoltre vi è la possibilità di acquistare separatamente un range extender da 360 Wh di capacità.

L’interfaccia per la gestione del mezzo è affidata al display TFT a colori ERGO 900 con cinque modalità assistenza Walk compresa e connettività Bluetooth.
Il peso supera di poco i 26 kg in taglia S arrivando a 26,4 kg in taglia XL.
Questa emtb è venduta con caricatore 2A, campanello, luci, catarifrangenti e pedali, insieme una garanzia a vita su telaio, manubrio, attacco manubrio, due anni per il resto dei componenti e batteria garantita per 500 cicli di ricarica.

Rockrider E-EXPL 700 S

La E-EXPL 700 S rappresenta l’allestimento top di questa gamma, proposta nel colore marrone al prezzo di 3.500 euro al pubblico, ha in comune lo stesso telaio in alluminio 6061 full suspended con escursione di 140 mm sulle ruote.

Monta sospensioni RockShox, forcella 35 Silver e ammortizzatore a molla Deluxe Select. Le ruote sono da 29 pollici tubeless ready, freni idraulici Tektro M276, 4 pistoncini ant. e 2 pistoncini post. con dischi da 203 mm da 2,3 mm, trasmissione Shimano Deore M5130 a 10 velocità e componentistica proprietaria.

Il motore è il Brose Drive T con 70 Nm di coppia e assistenza fino al 320% abbinato a una batteria inserita nel telaio ma più capiente rispetto alle altre due versioni ovvero da 630 Wh.

Sempre presente la gestione intelligente BMS che permette alle batterie agli ioni di litio di Decathlon una lunga durata superiore a 500 cicli di carica completi. Anche qui vi è la possibilità di acquistare separatamente un range extender da 360 Wh di capacità.

Il range extender si applica su due supporti sul telaio al posto della borraccia.

L’interfaccia per la gestione del mezzo è affidata al display TFT a colori ERGO 900 con cinque modalità assistenza Walk compresa e connettività Bluetooth.
Il peso supera di poco i 26 kg in taglia S arrivando a 26,4 kg in taglia XL.

Il display risulta chiaro e molto ben leggibile anche nel sole pieno.

Questa emtb è venduta con caricatore 2A, campanello, luci, catarifrangenti e pedali, insieme una garanzia a vita su telaio, manubrio, attacco manubrio, due anni per il resto dei componenti e batteria garantita per 500 cicli di ricarica.

Conclusioni

Siamo davvero molto curiosi di poter provare queste nuove biciclette elettriche la cui uscita nei negozi Decathlon e on-line è prevista tra metà giugno e i primi giorni di luglio a seconda del modello. Ci hanno invitato proprio a Chamonix per una giornata di test e sicuramente aggiorneremo l’articolo dopo la nostra visita.

Nel frattempo, per ottenere ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare gli store Decathlon presenti in tutta Italia o visionare il sito ufficiale.

Per approfondire gli aspetti legati alle bici, le ebike e al rinnovamento dell’immagine del brand leggete l’intervista a Raffaele Bottoli che abbiamo fatto al Bike Festival a Riva del Garda.

Per quanto riguarda le MTB abbiamo testato la front da XC Rockrider 900 Race AXS e siamo rimasti molto ben impressionati.

Leggete il nostro articolo sull’iniziativa Reveal Innovation di Decathlon per capire quanto sia importante il concetto di innovazione per il brand francese.

Qui invece il nostro test dell’abbigliamento MTB Rockrider Feel e il test delle protezioni da MTB Rockrider FEEL.

Abbiamo realizzato un video e un articolo dedicato a 12 prodotti Decathlon utili alla preparazione fisica del ciclista.

Leggete anche l’articolo Decathlon e l’aumento del numero degli sportivi.

Abbiamo recentemente pubblicato la news sulla nuova bici da corsa economica Van Rysel NCR CF e la news sulla gravel elettrica Van Rysel E-Gravel 500.

Guardate infine il nostro video “Garage People” con l’intervista ad Alan Chiaretto, Category Manager di Decathlon Italia.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.