È stata presentata da pochi giorni la nuova e-MTB full suspended da enduro della MDE, produttore artigianale piemontese molto noto soprattutto nel mondo del gravity: è la PUSH3R.

Il modello attualmente in vendita ricalca il prototipo presentato un anno fa mentre era ancora in fase di test, ma oggi è motorizzato con il nuovo motore elettrico centrale Polini E-P3 MX da 90 Nm di coppia che è stato oggetto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo.

Il risultato finale è molto equilibrato dal punto di vista estetico e promette prestazioni entusiasmanti grazie alla motorizzazione di nuova generazione.

Un uomo pedala in sella alla nuova emtb MDE Push3r 2021

MDE PUSH3R: due modelli, stesso DNA ma tante personalizzazioni

La biammortizzata PUSH3R è offerta in due varianti di base, una All Mountain e una Race, ma in realtà scorrendo la pagina del sito MDE si scopre che ognuna di queste può essere personalizzata sotto ogni punto di vista.

Iniziamo con le ruote, di serie sono differenziate con la 27,5″ al posteriore e la 29″ davanti (a riguardo vedi il nostro articolo sulle mtb elettriche con ruote differenziate) ma è possibile ordinarla con tutte e due le ruote da 29″.

Si prosegue con le opzioni di scelta di tutti i componenti: la scheda tecnica ci racconta le dotazioni di partenza di MDE per ciascun modello ma noi possiamo variare il colore, le grafiche, i freni, il cambio, le sospensioni… ma anche la sella, il manubrio, le pedivelle e altro ancora.

Praticamente non c’è neanche un componente che non possa essere personalizzato seguendo i gusti e le esigenze di ciascun “e-biker”. Un vero abito su misura made in Italy!

La nuova emtb MDE Push3r AM 2021

MDE Push3r AM – 6.450 euro

Telaio: PUSH3R Alluminio 7005 T6 I-LINK 2.0
Ammortizzatore: Rock Shox Deeluxe Select+ 230X60mm con 155mm di corsa
Forcella: Rock Shox Lyric Select 29″ escursione 160mm 110X15 Boost 42mm Offset
Ruote: MDE ROVER 27.5″- 29″ canale da 28mm 110x15F 148x12R \ SH
Pneumatici: Maxxis DHF 29X2.5 EXO TR (anteriore), DHR ll 29/27.5X2.6″ EXO TR (posteriore)
Freni: Formula Cura con dischi 203/203
Comandi: SRAM GX Eagle Trigger 1×12 velocità
Cambio: SRAM GX Eagle 12 velocità
Guarnitura: SRAM EX1 34T
Cassetta: SRAM PG 1230 Black 12 velocità 11-50T
Attacco manubrio: TRUVATIV Descendant stem 40/50/60mm 31.8mm
Manubrio: TRUVATIV Descendant Riser Bar 760mm rise 20mm 31.8mm
Reggisella: SWITCH SW 125 o 150mm
Sella: WTB Volt Steel
Peso: 20,8 kg (senza pedali)
Colore: sono disponibili molti colori per telaio, dettagli e grafiche
Prezzo: 6.450 € IVA Inclusa

La nuova emtb MDE Push3r Race 2021

MDE Push3r RACE – 6.990 euro

Telaio: PUSH3R Alluminio 7005 T6 I-LINK 2.0
Ammortizzatore: Rock Shox Super Deluxe Coil Ultimate RC2 230X65mm con 165 mm di corsa
Forcella: Rock Shox Zeb Ultimate RC2 29″ 180mm
Ruote: MDE ROVER 27.5″- 29″ canale da 28mm 110x15F 148x12R \ SH
Pneumatici: Maxxis DHF 29X2.5 EXO TR (anteriore), DHR ll 29/27.5X2.6″ EXO TR (posteriore)
Freni: Formula Cura con dischi 203/203
Comandi: SRAM GX Eagle Trigger 1×12 velocità
Cambio: SRAM GX Eagle 12 velocità
Guarnitura: SRAM EX1 34T
Cassetta: SRAM PG 1230 Black 12 velocità 11-50T
Attacco manubrio: SWITCH Toboga CNC d.35mm L. 35 / 45mm
Manubrio: SWITCH Whip Aluminium 35 780mm rise 25mm 35mm
Reggisella: SWITCH SWR 150 o 170 o 200mm
Sella: WTB SILVERADO PRO
Peso: 21,8 kg (senza pedali)
Colore: sono disponibili molti colori per telaio, dettagli e grafiche
Prezzo: 6.990,00 € IVA Inclusa

Il motore Polini E-P3 MX e la batteria integrata nel telaio ma “a vista”

Polini ha continuato il lavoro di sviluppo della nuova drive unit E-P3 MX anche durante i mesi del lockdown per offrire un motore più potente e performante, studiato per modelli MTB e destinato a clienti esigenti e affamati di coppia motore che adesso arriva a 90 Nm e alza nettamente la spinta che il motore può offrire soprattutto a bassi regimi.

La batteria scelta da MDE è quella integrata nel telaio da 500 Wh perché più discreta alla vista e soprattutto più leggera a tutto vantaggio delle doti dinamiche della ebike. Clicca sul link per maggiori informazioni sulla nuova generazione di motori Polini 2020 e sul E-P3 MX.

La sospensione posteriore delle nuove MDE Push3r 2021

I-LINK 2.0, il sistema di sospensione a pivot virtuale

Si tratta di un sistema di sospensione ad alte prestazioni, raramente utilizzato sulle ebike: è stabile durante la pedalata, offre un’ottima efficienza e risposta nel superare le asperità ed è neutro rispetto all’azione del freno posteriore.

La curva di compressione del sistema è molto progressiva e trasmette una sensazione di corsa posteriore più lunga rispetto alla realtà: questo permette un efficace abbinamento anche con gli ammortizzatori a molla per utilizzi gravity, notoriamente più lineari di quelli ad aria.

MDE PUSH3R: i primi avvistamenti

L’arrivo sul mercato di questa mtb elettrica biammortizzata non ci ha colto di sorpresa… perché l’avevamo già conosciuta. Era circa un anno fa, stavamo percorrendo in e-bike la collina morenica di Rivoli, poco distante da Torino. Da un sentiero incrociammo una bicicletta che da subito ci incuriosì per le forme insolite: sicuramente era una Enduro o una All Mountain, magra come una bici tradizionale ma con qualche elemento dissonante.

Ci affiancò e in un attimo ci superò di slancio fornendoci la conferma che stavamo cercando, era una ebike ed era sicuramente inedita per colori e forme.

Un uomo in sella della nuova  mountain bike elettrica MDE Push3r 2021

Non potemmo farcela scappare, alcune pedalata ben assestate e l’oggetto della curiosità fu di nuovo a vista d’occhio. Una bella linea, con il rigonfiamento tipico della batteria semi integrata utilizzata dai motori Polini ma con un telaio che ricordava più una sinuosa e leggera bici da Enduro piuttosto che una più corpulenta e-bike. Sul telaio, ancora un po’ camuffato, spuntava una sigla a noi nota: MDE.

Alzando lo sguardo riconoscemmo anche il rider, Federico Biora, ossia il cuore e il cervello del marchio/officina che da anni produce prelibatezze artigianali Made in Italy dedicate soprattutto al mondo gravity. Lo intervistammo “in corsa” e ci disse che prima di avviare la commercializzazione avrebbe atteso il nuovo motore Polini… il resto è storia recente.

Per maggiori informazioni sulla PUSH3R e su tutta la produzione della casa costruttrice piemontese potete consultare il sito internet ufficiale di MDE.

I più curiosi possono invece cliccare sul link seguente per leggere il nostro approfondito articolo dedicato a tutti i marchi di ebike che usano motori Polini.

Buona pedalata assistita a tutti!

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.