A completamento della propria gamma di ebike trekking per il 2022, KTM Bikes ha rinnovato uno dei suoi modelli di maggior successo degli ultimi anni, ovvero il Macina Style 710.

Sempre prodotta in Austria e contraddistinta come di consueto da un design accattivante attentamente studiato dalla casa di Mattighofen, questa bicicletta a pedalata assistita si presta a essere scelta da ogni tipo di ciclista per vivere intere giornate all’insegna del movimento e dell’esplorazione senza dover rinunciare a comfort, prestazioni e sicurezza.

Conosciamola meglio…

KTM Macina Style 710: la tecnologia Bosch per una pedalata assistita di livello

Il centro focale della rinnovata versione della Macina Style 710 è indubbiamente rappresentato dal Bosch Smart System 2022, realizzato e installato sulle e-bike KTM per renderle ancora più interconnesse e interattive.

Contrassegnato da una nuova unità di controllo, questo tecnologico sistema si compone di quattro parti fondamentali.

Il telaio della ebike da città KTM Macina Style 710 2022

La prima è il motore centrale Bosch Performance Line CX che offre assistenza alla pedalata fino ai 25 Km/h previsti dalla Legge e con a 85 Newton per metro di coppia: garantisce agilità al mezzo nei settori di strada più angusti e tortuosi e assicura al ciclista un miglior controllo a cadenze più basse e una ripartenza in salita più efficace.

La seconda invece è la longeva batteria Bosch PowerTube da 750 wattora (ricaricabile con un apposito caricabatterie da 4 ampere) che garantisce un 20% in più di autonomia rispetto a quella da 625 Wh ed è dotata di un software con cui è possibile monitorare il consumo di tutte le celle in tempo reale e gestire al meglio la potenza a disposizione.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Italwin

A proposito di monitoraggio e accessibilità, il sistema Bosch poggia anche sul display Bosch Kiox 300 da 2 pollici con inclinazione regolabile, LED Remote al posto dei bottoni e sensore di luce ambientale in grado di correggere automaticamente la luminosità.

Facilmente posizionabile grazie al nuovo attacco manubrio, questo display (reso ancora più intuitivo da immagini e animazioni) è stato accuratamente progettato per facilitare la connettività con lo smartphone, aspetto per il quale risulta parimenti essenziale anche l’app E-Bike Flow studiata per mantenere l’utente sempre connesso alla sua e-Bike e all’apposita piattaforma cloud approntata da Bosch.

La tabella con le geometrie della bici elettrica da città KTM Macina Style 710 2022

Le geometrie della ebike KTM Macina Style 710 in taglia M.

KTM Macina Style 710: le componenti e la scelta Shimano

Oltre alle novità portate da Bosch lato motore, la KTM Macina Style 710 versione 2022 si differenzia dagli esemplari precedenti per il suo telaio di nuova concezione che, pur dovendo avere a che fare con un aumento delle dimensioni e dello spazio riservato alla batteria (montabile e gestibile attraverso l’innovativo Power Tube Top Loader), è riuscito a conservare intatte le sue apprezzate geometrie.

Disponibile in quattro taglie (S, M, L e XL) a un prezzo di listino al pubblico di 5.099 euro (IVA inclusa), questo scheletro in alluminio viene poi completato da un allestimento che prevede un attacco manubrio regolabile in altezza, un reggisella sospeso, luci B&M a LED sia all’anteriore che al posteriore, una coppia di ruote griffate DT Swiss da 622x25C.

La bicicletta elettrica urbana KTM Macina Style 710 2022

Ultimo ma importantissimo il cambio Shimano Deore XT M8130 arricchito dalla tecnologia Link Glide.

Quest’ultima, pensata specificatamente per le e-bike, favorisce una cambiata fluida anche con la bici a pieno carico e ciò, alla lunga, si riflette in una maggiore durata della trasmissione.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Wayel

A dare infine alla KTM Macina Style 710 (venduta nella colorazione Rovere) i connotati di una bici da trekking pensata fin nei minimi dettagli per svolgere escursioni in tutto comfort ci pensano i parafanghi SKS A55K da 55mm, il cavalletto Hebie integrato e un solido portapacchi KTM Racktime Tour utile per portarsi dietro tutto il necessario per trascorrere lunghe giornate fuoriporta.

Per ulteriori informazioni sulla bici elettrica Macina Style 710 e su tutti gli altri prodotti per la mobilità sostenibile del marchio austriaco vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale KTM Bikes.

Agli appassionati di trekking “elettrico” – nell’attesa di poter finalmente mostrare novità targate 2023 in abbondanza – consigliamo anche i nostri articoli dedicati alla Haibike Trekking 9 Mid 2022, alla gamma Flyer Gotour 2023 e alla Ghost E-Square Trekking Essential U 2022.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.