Oggi vi presentiamo la Trekking 9 Mid, una bicicletta elettrica a pedalata assistita prodotta da Haibike (www.haibike.com), un brand che ha focalizzato da subito, precorrendo i tempi, la sua produzione su questa tipologia di bici.

Haibike è un’azienda fondata nel 1995 nella piccola città tedesca di Schweinfurt da Susanne e Felix Puello. La svolta dell’azienda e l’inizio del successo vero del marchio iniziano nel 2010 quando viene presentato all’Eurobike il progenitore di tutte le MTB elettriche, il modello Haibike eQ XDURO.

Nessun costruttore prima di allora aveva esposto una vera MTB elettrica, pensata appositamente per un uso off-road. Fu così che la possibilità di arrampicarsi su sentieri di montagna senza avere un allenamento costante affascinò e continua ad affascinare un grande bacino d’utenza.

Oggi vi parliamo però di una bici adatta al commuting urbano e al trekking: la Haibike Trekking 9 Mid 2022, un mezzo pensato per spostarsi agevolmente in città e per fare lunghi viaggi in bici. Si tratta di un mezzo versatile e robusto dotato di motore Bosch Performance CX di quarta generazione con una coppia di ben 85 Nm, telaio in alluminio e ruote da 27,5 pollici.

È una bici solida e versatile con assistenza elettrica adatta a qualsiasi uso e per spostarsi divertendosi anche quando dobbiamo raggiungere il posto di lavoro.

Andiamo ora a scoprirne dettagli e componentistica…

La nuova ebike da trekking Haibike Trekking 9 Mid 2022

Haibike Trekking 9 Mid 2022: la componentistica nel dettaglio

La Haibike Trekking Mid 2022 si presenta con un robusto ed elegante telaio in alluminio Trekking Gen4 i625. Bisogna subito dire che il posizionamento del motore e di conseguenza della batteria permette a questa ebike di avere un baricentro molto basso e quindi, idealmente, grande stabilità di percorrenza e maneggevolezza.

Il motore è un’affidabile Bosch Performance CX Gen4 da 85 Nm con potenza nominale da 250 W e pedalata assistita fino alla velocità di 25 km/h come da normativa vigente. La batteria è Bosch Powertube da 625 Wh e Display Bosch Intuvia.

Il motore Bosch CX è stato montato in posizione verticale, come spesso viene fatto da Haibike, al fine di posizionare la batteria Bosch PowerTube da 625 Wh più in profondità nel tubo obliquo. Una mossa decisamente azzeccata per migliorare le condizioni di guida del mezzo. In fase di ricarica la batteria può essere rimossa verso la ruota anteriore oppure essere ricaricata direttamente senza smontarla dalla bici tramite la presa di ricarica posta in alto.

Dettaglio del motore e della trasmissione della nuova bici elettrica Haibike Trekking 9 Mid 2022

Insomma, tutti questi accorgimenti sembrano collaborare a rendere la guida di questa Haibike Trekking 9 Mid 2022 molto sportiva e divertente.

La trasmissione è Shimano Deore M5100 a 11 velocità, monta una guarnitura con corona 40T e pacco pignoni Shimano M5100 11-51T. Dispone di una forcella ammortizzata SR Suntour Mobie 25 LOR ad aria da 100 millimetri di escursione con possibilità di blocco.

I freni a disco idraulici sono degli Shimano MT410 a due pistoncini con rotori da 180 mm davanti e dietro.

I cerchi sono dei Rodi Tryp 30 in alluminio con canale interno da 30 mm. Le gomme sono delle voluminose Continental Contact Cruiser di dimensione 27.5×2.4″, che a detta dell’azienda consentono una buona tenuta di strada. È stato possibile montarle grazie all’utilizzo di cerchi con canale interno generoso.

La tabella con le geometrie della nuova ebike Haibike Trekking 9 Mid 2022

La tabella con le geometrie della nuova ebike Haibike Trekking 9 Mid 2022.

Il manubrio è un Haibike Thebar proprietario da 740 mm con attacco TheStem ++ anch’esso proprietario con diametro da 31,8 mm e angolazione di 12°. Monta una sella TheSaddle e un reggisella TheSeatpost ++ in alluminio con diametro 34,9 mm, entrambi sempre di componentistica proprietaria Haibike.

La bici viene consegnata munita di luce anteriore Haibike Skybeamer 300 da 150 lumen e luce posteriore AXA Blueline. Sono inclusi anche dei pedali VP E461 in alluminio con inserti riflettenti. Inoltre, la bici monta parafanghi SKS Chromoplastics e portapacchi posteriore StandWell KM040 per bagagli fino a 25 chilogrammi.

A completare la dotazione un comodo cavalletto Ursus Mooi posizionato più o meno in prossimità del perno ruota posteriore.

Haibike Trekking 9 Mid 2022: colore, taglie, prezzo

La Trekking 9 Mid viene offerta per la stagione 2022 da Haibike a un prezzo di listino al pubblico di 4.199 euro (IVA inclusa). Quattro sono le taglie disponibili: XS, S, M, L.

La colorazione è antracite/rosso/nero, una combinazione cromatica che si fa notare nel traffico urbano e aiuta a essere più visibili.

Il peso dichiarato della bici è di 26 kg, il peso massimo consentito (ciclista + bagaglio + bici) è di 130 chili. Quindi sommando il peso della bici al peso a pieno carico del bagaglio rimangono 79 kg per il biker o a bici scarica 104 kg.

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti del brand tedesco per la mobilità sostenibile vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Haibike.

Agli appassionati del marchio consigliamo la lettura dei nostri articoli dedicati alla nuova e-MTB Haibike AllTrail 5 29″ 2022 o al test della e-MTB Haibike Allmnt 1.

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.