In occasione di Eurobike 2022 tenutosi a Francoforte è stata presentata la nuova Flyer Gotour, una linea di ebike hardtail molto versatile. Il brand svizzero specializzato nella produzione di biciclette elettriche la definisce come “la compagna moderna per le esigenze della vita di tutti i giorni”.

La linea Gotour 2023 è infatti caratterizzata da elevati standard di qualità e sicurezza che assicurano al ciclista una guida rilassata e confortevole. Dotata di motore Bosch Performance Line CX e di una batteria integrata Bosch PowerTube da 750 Wh, la nuova Flyer Gotour è una eTrekking hardtail può essere utilizzata per pedalare su lunghe distanze in mezzo alla natura, ma anche per la vita di tutti in giorni in città.

Come afferma Philipp Suter, responsabile prodotti di Flyer (www.flyer-bikes.com): “Il comfort, l’idoneità a un uso quotidiano e il design sono al centro dello sviluppo di questa ebike, pensata per il turismo e per il trekking”.

Suter aggiunge inoltre che “in sella alla Gotour è facile andare alla scoperta di luoghi e persone durante i tour, ma allo stesso tempo è pratica nella vita di tutti i giorni, per andare a lavoro o per fare la spesa”.

Un ragazzo pedala in città in sella a una ebike Flyer

Le caratteristiche tecniche della Flyer Gotour 2023

La nuova Flyer Gotour 2023 è proposta in sei allestimenti pensati per accontentare le esigenze specifiche di ogni utente.  Attualmente non sappiamo nulla in merito ai prezzi dei singoli modelli, ma invece abbiamo a disposizione tutte le caratteristiche tecniche e i dettagli di ogni montaggio.

In linea generale questa e-bike da trekking è stata sviluppata per regalare lunghe avventure in sella e anche tanto divertimento. Tragitti brevi oppure con lungo chilometraggio possono essere affrontati grazie alla presenza di un drive system capace di assicurare elevate prestazioni. Il motore Bosch Performance Line CX da 250 W e con coppia di 85 Nm è affiancato da una batteria Bosch PowerTube da 750 Wh integrata all’interno del tubo obliquo del telaio.

Per interagire con la drive unit è possibile interfacciarsi con il display a LED Bosch Intuvia con comando remoto, piazzato sul manubrio della bici elettrica. Esso consente di scegliere tra le quattro modalità di assistenza alla pedalata e di avere sempre sotto controllo le informazioni relative all’uscita in sella, come la distanza percorsa, lo stato della batteria e altri importanti dati di viaggio.

La Flyer Gotour è una e-Trekking front suspended con ruote da 28”, perfetta da utilizzare sia in città su strade asfaltate sia per tour su sentieri sterrati. È quindi l’alleata ideale dei commuter per affrontare le sfide di tutti i giorni e dei ciclisti più avventurosi che vogliono esplorare il mondo in sella a una ebike.

Una coppia di ciclisti pedala in montagna su un percorso in salita

Per tale motivo è dotata di ruote da 28 pollici su cui sono montati pneumatici Schwalbe, di una forcella ammortizzata SR Suntour Mobie da 75 mm di escursione e di una trasmissione Shimano Deore Linkglide a 10 velocità. Un allestimento inoltre è equipaggiato con il cambio nel mozzo Enviolo TR Mech e cinghia Gates Carbon Drive.

Oltre a disporre di un montaggio di qualità e di componenti dagli ottimi standard, la Flyer Gotour si contraddistingue anche per una geometria studiata appositamente per regalare comfort e piacere di guida al rider. La posizione di seduta dritta e il cockpit ordinato con regolazione dell’angolo sviluppato internamente da Flyer – il passaggio dei cavi è totalmente integrato nel telaio – rendono infatti la guida più confortevole.

Il telaio inoltre è disponibile in tre design differenti (Comfort, Mixed e Gents), così da permettere a chiunque di scegliere quello più idoneo ai propri bisogni. In particolare la Flyer Gotour Gents ha una geometria tradizionale, la Comfort ha un design a scavalco ribassato mentre la Mixed è appunto un mix tra le due, ossia ha un tubo obliquo più inclinato verso il basso. Di conseguenza sia gli uomini che le donne, dai più giovani ai più navigati possono pedalare in sella a una Flyer Gotour, approfittando dello scavalco ribassato o della geometria Mixed per fare meno fatica a salire e a scendere da sella.

In aggiunta a tutto questo l’ebike Flyer Gotour è compatibile con i seggiolini e il portapacchi posteriore, presente di serie su quasi tutti gli allestimenti, è omologata per trasportare un carico massimo di 27 kg.

Quindi è una bici elettrica ideale per tutta la famiglia, per la vita urbana e per i lunghi viaggi.

Una ragazza sta pedalando lungo un fiume in sella a una ebike Flyer

Gli allestimenti e i montaggi della Flyer Gotour 2023

La nuova linea Flyer Gotour 2023 presentata a Eurobike prevede sei allestimenti, tutti front suspended e caratterizzati da un montaggio e da un prezzo differente. Come già accennato in precedenza le notizie relative ai prezzi di listino non sono ancora disponibili, ma vi consigliamo di seguire i nostri canali web e social per rimanere aggiornati.

Ma tornando alla nuova bici elettrica di Flyer, oltre a essere disponibile in tre tipologie di design di telaio (Comfort, Mixed e Gents) è anche disponibile in tre colorazioni che sottolineano la modernità del prodotto: Frosty Sage, Enzian Blue e Cold Anthracite.

Tra i sei allestimenti ne troviamo anche uno con cambio al mozzo Enviolo TR Mech e cinghia Gates Carbon Drive CDX, che rendono più semplice le operazioni di riduzione, riducendole al minimo e assicurando ottima affidabilità.

Uno stand Flyer dove sono presenti clienti ed ebike in esposizione

Sono presenti anche due allestimenti “ABS” dotati del recente sistema antibloccaggio di Bosch. Il Bosch ABS Touring è sviluppato proprio per le touring bike ed è in grado di fornire assistenza all’impianto frenante così da rendere più soft la frenata. Grazie a esso la frenata è modulata e simultanea con il freno anteriore e posteriore: questo consente di guidare in totale relax e in sicurezza anche su fondo bagnato o su terreni sassosi.

Tutti gli allestimenti inoltre sono equipaggiati con pratici accessori per rendere più facile la vita in sella, come ad esempio le luci anteriori e posteriori by Flyer, il cavalletto laterale, il portapacchi posteriore compatibile con borse laterale e i parafanghi.

E per completare il quadro Flyer ha deciso di dotare la nuova Gotour con una protezione antifurto Abus Ampar 4750 con sistema “Your Plus”, il quale permette di avere un’unica chiave per il blocco di batteria e telaio.

Andiamo ora a dare un’occhiata più da vicino al montaggio dei vari allestimenti.

Flyer Gotour 7.10

Telaio in alluminio, forcella SR Suntour Mobie25 Coil da 75 mm, motore Bosch Performance Line CX, batteria integrata Bosch PowerTube da 750 Wh, display LED Bosch Intuvia, freni Shimano MT402 con dischi da 180/180 mm, trasmissione Shimano Deore Linkglide a 10 velocità, cerchi da 28” Mach1Trucky 30, pneumatici Schwalbe All Grounder da 28×2,35”, luci anteriori e posteriori, parafanghi Sunny Wheel da 70 mm, cavalletto laterale, portapacchi posteriore Flyer Versatile Rack, protezione antifurto Abus Amparo 4750.

La Flyer Gotour 7.10 in design Gents e in colorazione Cold Anthracite

La Flyer Gotour 7.10 è proposta in tre colorazioni: Frosty Sage, Enzian Blue e Cold Anthracite.

Flyer Gotour 7.10 ABS

Telaio in alluminio, forcella SR Suntour Mobie34 Coil da 80 mm, motore Bosch Performance Line CX, batteria integrata Bosch PowerTube da 750 Wh, display LED Bosch Intuvia, freni Magura MT C con sistema Bosch ABS Touring e dischi da 180/180 mm, trasmissione Shimano Deore Linkglide a 10 velocità, cerchi da 28” Mach1Trucky 30, pneumatici Schwalbe All Grounder da 28×2,35”, luci anteriori e posteriori, parafanghi Sunny Wheel da 70 mm, cavalletto laterale, portapacchi posteriore Flyer Versatile Rack, protezione antifurto Abus Amparo 4750.

La Flyer Gotour 7.10 ABS in design Mixed e in colorazione Cold Anthracite

La Flyer Gotour 7.10 ABS è proposta in tre colorazioni: Frosty Sage, Enzian Blue e Cold Anthracite.

Flyer Gotour 7.10 SE

Telaio in alluminio, forcella SR Suntour Mobie25 Coil da 75 mm, motore Bosch Performance Line CX, batteria integrata Bosch PowerTube da 750 Wh, display LED Bosch Intuvia, freni Shimano MT402 con dischi da 180/180 mm, trasmissione Shimano Deore Linkglide a 10 velocità, cerchi da 28” Mach1Trucky 30, pneumatici Schwalbe Johnny Watts da 29×2,35”, luci anteriori e posteriori, parafanghi Sunny Wheel da 70 mm, cavalletto laterale, protezione antifurto Abus Amparo 4750.

La Flyer Gotour 7.10 SE in design Gents e in colorazione Enzian Blue

La Flyer Gotour 7.10 SE è proposta in tre colorazioni: Frosty Sage, Enzian Blue e Cold Anthracite.

Flyer Gotour 7.12 XC

Telaio in alluminio, forcella SR Suntour Mobie25 Air da 75 mm, motore Bosch Performance Line CX, batteria integrata Bosch PowerTube da 750 Wh, display LED Bosch Intuvia, freni Shimano MT402 con dischi da 180/180 mm, trasmissione Shimano Deore Linkglide a 10 velocità, cerchi da 28” Mach1Trucky 30, pneumatici Schwalbe Smart Sam Classic Skin da 29×2,25”, luci anteriori e posteriori, parafanghi Sunny Wheel da 70 mm, cavalletto laterale, portapacchi posteriore, protezione antifurto Abus Amparo 4750.

La Flyer Gotour 7.12 XC in design Mixed e in colorazione Frosty Sage

La Flyer Gotour 7.12 XC è proposta in tre colorazioni: Frosty Sage, Enzian Blue e Cold Anthracite.

Flyer Gotour 7.12 XC ABS

Telaio in alluminio, forcella SR Suntour Mobie34 Coil da 80 mm, motore Bosch Performance Line CX, batteria integrata Bosch PowerTube da 750 Wh, display LED Bosch Intuvia, freni Magura MT C con sistema Bosch ABS Touring e dischi da 180/180 mm, trasmissione Shimano Deore Linkglide a 10 velocità, cerchi da 28” Mach1Trucky 30, pneumatici Schwalbe Smart Sam Classic Skin da 29×2,25”, luci anteriori e posteriori, parafanghi Sunny Wheel da 70 mm, cavalletto laterale, portapacchi posteriore Flyer Versatile Rack, protezione antifurto Abus Amparo 4750.

La Flyer Gotour 7.12 XC ABS in design Gents e in colorazione Frosty Sage

La Flyer Gotour 7.12 XC ABS è proposta in tre colorazioni: Frosty Sage, Enzian Blue e Cold Anthracite.

Flyer Gotour 7.23

Telaio in alluminio, forcella SR Suntour Mobie25 Coil da 75 mm, motore Bosch Performance Line CX, batteria integrata Bosch PowerTube da 750 Wh, display LED Bosch Intuvia, freni Shimano MT402 con dischi da 180/180 mm, cambio nel mozzo Enviolo TR Mech, cinghia Gates Carbon Drive CDX cerchi da 28” Mach1Trucky 30, pneumatici Schwalbe All Grounder da 28×2,35”, luci anteriori e posteriori, parafanghi Sunny Wheel da 70 mm, cavalletto laterale, portapacchi posteriore Flyer Versatile Rack, protezione antifurto Abus Amparo 4750.

La Flyer Gotour 7.23 in design Comfort e in colorazione Cold Anthracite

La Flyer Gotour 7.23 è proposta in tre colorazioni: Frosty Sage, Enzian Blue e Cold Anthracite.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale di Flyer.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.