Mancano ancora quattro mesi all’arrivo del nuovo anno ma i diversi brand stanno già presentando le novità 2022. È il caso di Bosch eBike Systems che ha lanciato sul mercato il nuovo Bosch Smart System, un sistema intelligente che raggruppa al suo interno alcuni upgrade e alcune innovazioni che consentono al ciclista di beneficiare di una esperienza di guida migliorata.

Le new entry di Bosch gravitano attorno al motore Performance Line CX di quarta generazione (che rimane invariato con una coppia massima di 85 Nm) e dialogano tra loro in modo intelligente, da qui il nome “Smart System”.

Il marchio ha lanciato quindi quattro novità lato hardware e una lato software, in particolare: display Kiox 300, comando remoto LED Remote, batteria PowerTube da 750 Wh, caricabatterie Charger 4A e App eBike Flow.

La nuova generazione di sistemi di Bosch mira così a unire componenti di alta gamma con il mondo digitale, portando il divertimento in sella a un livello superiore, sia che si utilizzi la bici elettrica nella vita quotidiana sia per motivi sportivi.

Come conferma Claus Fleischer, dirigente di Bosch eBike System, le soluzioni Connected Biking “arricchiscono l’esperienza con la pedelec, diventando importanti pionieri della futura mobilità connessa”.

Le componenti del nuovo Bosch Smart System: App eBike Flow, batteria da 750 Wh, caricabatterie da 4A, comando LED Remote e display Kiox 300

Il nuovo Bosch Performance Line CX Smart System ci compone di cinque novità, quattro lato hardware e una lato software.

Performance Line CX Smart System 2022

Le novità del mondo elettrico di Bosch sono frutto di un duro lavoro da parte dei tecnici che hanno sfruttato il loro know-how delle tecnologie e-bike e dell’IoT (Internet of Things) per dare vita al pacchetto Performance Line CX Smart System.

Pur ruotando tutto attorno alla già famosa drive unit Performance Line CX 4Gen, possiamo dire che l’elemento centrale del nuovo sistema intelligente è l’innovativa App Bosch eBike Flow che utilizza alcuni strumenti all’avanguardia per creare quello che è definito come Connected Biking.

Con l’App si possono infatti aggiungere nuove funzionalità alla propria bicicletta a pedalata assistita, come per esempio la registrazione delle attività, la personalizzazione delle modalità di supporto, l’integrazione con altre applicazioni di fitness (per esempio l’Apple Health) e la tracciatura dei dati di tour e fitness e di tutte le informazioni relative alla proprie uscite.

Gli aggiornamenti “over-the-air” (quindi senza collegamenti a PC o altro) garantiscono inoltre continui miglioramenti, al fine di regalare all’utente il massimo divertimento di riding e una personalizzazione cucita sulle sue esigenze.

Un ciclista si interfaccia con la propria pedelec utilizzando l’App Bosch eBike Flow

Risultando sempre connesso, il sistema intelligente di Bosch unisce i componenti con il mondo digitale e oltre ad arricchire l’esperienza di guida del ciclista offre anche un aiuto in più dal punto di vista della manutenzione e della sicurezza.

Lo Smart System infatti suggerisce quando dovrà essere eseguita la prossima manutenzione, ma Bosch prevede inoltre che in futuro gli eBiker potranno godere degli aggiornamenti ConnectedModule, così da rimanere protetti da spiacevoli furti.

Le bici elettriche con drive system Bosch “ConnectedModule Ready” potranno utilizzare i futuri upgrade che saranno incentrati sull’allarme acustico contro i ladri e il monitoraggio GPS della posizione del mezzo.

L’arrivo del nuovo Bosch Smart System non passa quindi inosservato, anche perché le novità non riguardano soltanto il lato software e quindi l’App eBike Flow. Il display Kiox 300, la batteria PowerTube da 750 Wh, il comando remoto LED Remote e il caricabatterie Charger da 4A sono le big news della parte hardware e introducono interessanti miglioramenti per gli e-rider.

Prima di analizzare ogni elemento nel dettaglio dobbiamo segnalarvi che tutti e cinque i componenti dell’innovativo Sistema Intelligente non sono compatibili con quelli attualmente commercializzati dal marchio tedesco.

Per fare un esempio non è possibile sostituire una batteria da 625 Wh con la nuova PowerTube da 750 Wh, così come non si può usare il display Kiox 300 sostituendolo al Kiox. Ciò che non cambia invece, come già accennato in precedenza, è la drive unit Bosch Performance Line CX di ultima generazione.

Particolare del nuovo display Bosch Kiox 300 montato sul manubrio di una bici elettrica

Il motore Bosch Performance Line CX

Il drive system che Bosch propone con il nuovo Smart System rimane invariato. Il motore Performance Line CX e gli ingranaggi racchiusi all’interno del suo chassis realizzato in magnesio sono quindi sempre gli stessi, ma cambiano tutti gli altri elementi.

Se da un lato la batteria, il display, i comandi e il cablaggio, così come i sensori e il software di gestione, sono stati rivoluzionati, il cuore pulsante dell’ebike rimane tale e quale.

Il motore Bosch Performance Line CX si contraddistingue per una coppia massima di 85 Nm che consente di affrontare con una spinta maggiore anche le pendenze più impegnative.

Migliorata in ogni aspetto, questa drive unit eroga un’accelerazione più potente alle basse frequenze di pedalata e facilita la partenza in salita. Inoltre offre un supporto adeguato anche alle alte frequenze.

Sfrutta due modalità nuove concepite appositamente per gli amanti dell’off-road. Il livello e-MTB regala un controllo ottimale e una buona maneggevolezza, così da superare in agilità i passaggi più tecnici e i tratti pieni di rami e radici grazie a una piccola spinta ulteriore anche quando si fermano i pedali, chiamata “Extended Boost”.

L’ultimissima modalità Tour+ per il Bosch Performance Line CX invece è disponibile su eTrekking ed eMTB ed è perfetta per chi desidera pedalare senza dover pensare a cambiare il livello di assistenza alla pedalata. Elimina infatti la necessità di cambiare modalità, risparmia energia preziosa della batteria e assicura una pedalata fluida e naturale.

Dettaglio del motore Bosch Performance Line CX con coppia da 85 Nm

Il nuovo sistema intelligente gira attorno alla drive unit Performance Line CX, unico elemento hardware a rimanere invariato.

L’App Bosch eBike Flow

Abbiamo già accennato al fatto che la nuova App Bosch eBike Flow è la novità software tra le cinque big news 2022 facente parte dello Smart System.

L’App eBike Flow è disponibile per dispositivi iOS e Android così da permettere a chiunque di poterla utilizzare per interfacciarsi con la propria bicicletta elettrica.

La novità tocca da vicino gli aggiornamenti che vengono fatti in modalità “over the air”, quindi da remoto e in modo automatico. Connettendosi alla bici si potranno fare degli update del firmware, dato che il sistema intelligente e connesso dialogherà con il motore e avviserà se sono disponibili nuovi aggiornamenti e se vi è la necessità di recarsi da un rivenditore Bosch per doverli eseguire.

L’App nasce dunque per consentire una grande personalizzazione, perfino nell’aspetto grafico, e soprattutto per semplificare la guida. Lo fa utilizzando degli impulsi di ultima generazione per la creazione del Connected Biking che connette le componenti con il mondo digitale.

Una ragazza controlla la sua ebike utilizzando lo smartphone

Ecco quindi che con l’applicazione per smartphone di Bosch si possono aggiungere nuove funzioni, si possono registrare le attività in sella, si possono personalizzare le modalità di supporto (intervenendo su coppia massima, modulazione, livello di supporto e velocità, tranne che per eMTB e Tour+ che non sono modificabili), si può conoscere lo stato di carica e l’autonomia residua e si può tenere traccia di tutte le uscite in e-bike.

A tal proposito dobbiamo segnalarvi che l’app rileva automaticamente l’uscita appena si inizia a pedalare e registra tutti i dati che potranno poi essere analizzati tramite lo smartphone.

Inoltre, per la prima volta in assoluto, Bosch ha sbloccato la sua App eBike Flow per gli sviluppatori di terze parti. Di conseguenza altre App potranno sincronizzarsi per monitorare alcuni parametri importanti legati al fitness e alla salute dell’utente.

Ciò offre la possibilità di avere sotto controllo molte informazioni e di tenere traccia dei progressi e del proprio stato di salute, il tutto scegliendo una personalizzazione con lo stile che si preferisce.

Uno smartphone mostra la schermata dell’App Bosch eBike Flow

La batteria Bosch PowerTube 750

Passando invece al lato hardware la prima novità 2022 del Bosch Smart System che abbiamo deciso di presentarvi è la batteria PowerTube 750.

Il marchio teutonico aumenta così la capienza massima delle sue batterie (quella precedente era di 625 Wh), raggiungendo quota 750 Wh. Ovviamente parliamo di una capienza molto elevata se si considera un singolo accumulatore, perché se si prende il sistema Dual Battery si raggiungono anche i 1250 Wh, ma questo combina due batterie da 625 Wh.

L’aumento del 20% di capacità rispetto alla PowerTube 625 è quindi un’ottima notizia per chi vuole tutto in un unico elemento e vuole pedalare per diverse ore su tour lunghi e impegnativi senza la paura di “rimanere a secco”.

La PowerTube 750 agli ioni di litio inoltre si integra perfettamente all’interno del telaio delle moderne ebike, ma rispetto alla precedente versione è più lunga di circa 7 cm e ha un peso leggermente maggiore, pari a 4,4 chilogrammi.

Si contraddistingue per una densità energetica molto elevata e può essere ricaricata completamente con il nuovo Charger 4A in circa sei ore. In aggiunta Bosch dichiara che per ricaricarla del 50% sono necessarie soltanto due ore.

Dettaglio della batteria Bosch PowerTube 750 con capacità di 750 Wh

Il display Bosch Kiox 300

Con gli aggettivi “elegante, robusto e chiaro” Bosch descrive il suo nuovo display per ebike Kiox 300. Questa novità facente parte del Bosch Smart System 2022 dona un look pulito al manubrio e grazie alla sua retroilluminazione risulta essere di facile lettura in ogni condizione di luce.

Sempre aggiornato grazie agli update “over the air”, il Kiox 300 è sempre al passo con i tempi e mostra al ciclista tutti i dati di fitness, così da rendere più piacevole l’esperienza in sella e soprattutto per ottimizzare gli allenamenti degli atleti.

Il Bosch Kiox 300 è un display a colori che diversamente dal suo predecessore Kiox è sprovvisto di tasti, ma è facilmente controllabile tramite il comando LED Remote, sempre posizionato sul manubrio.

Niente pulsanti, display più grande e miglioramenti in termini di leggibilità e navigazione all’interno dei vari menù. Tutte le informazioni possono così essere tenuto sotto controllo con semplicità.

Il Kiox 300 può essere posizionato sul manubrio in modo flessibile utilizzando l’apposito supporto display: la scelta di Bosch anche in questo caso punta sulla personalizzazione e sull’adattamento alle diverse esigenze, oltre che al lasciarlo meno esposto in caso di caduta, al contrario della versione precedente.

Il nuovo display Bosch Kiox 300

Il Bosch LED Remote

Come accennato poco fa il nuovo comando a manubrio LED Remote permette di controllare con semplicità il nuovo display Kiox 300. Ha una forma ergonomica e facilmente riconoscibile e sfrutta un sistema di ultima generazione per rendere più intuitivo il suo utilizzo.

L’unità di comando remoto a LED che Bosch ha sviluppato per il suo sistema intelligente può essere azionato con il pollice e utilizza diversi colori per rendere più semplice la sua lettura.

Le colorazioni sono abbinate infatti alle modalità di supporto alla pedalata della bici elettrica e risultano essere più rapide da leggere mentre si guida.

Inoltre LED Remote è collegato all’App eBike Flow e quindi a internet grazie alla tecnologia Bluetooth, ma soprattutto consente di controllare l’intero drive system e le informazioni più importanti con un semplice gesto della mano.

Come già detto le diverse colorazioni restituiscono un feedback immediato per quanto concerne la modalità di supporto utilizzata e l’autonomia residua, ma Bosch ha fatto (finalmente) un ulteriore passo in avanti: il LED mostra lo stato di carica con incrementi graduati del 10% e non del 20% come le precedenti “tacche” del Purion e dell’Intuvia.

Sempre presente il Walk Assist, una funzione molto utile, specie sulle salite più pendenti, per accompagnare la bici a mano.

Dettaglio del Remote LED sviluppato da Bosch per controllare l’intero drive system

Il Bosch Charger 4A

A completare il quadro nel nuovo Bosch Smart System 2022, concepito per le pedelec del futuro, ci pensa il caricatore 4A Charger che consente di ricaricare in breve tempo la PowerTube 750.

Leggero e compatto, l’ultimo caricabatterie del brand tedesco ha un design che lo rende ideale da portare con sé quando si viaggia.

Per capire le sue potenzialità vi riportiamo i dati che Bosch dichiara per il Charger 4A: sei ore per una ricarica completa e poco più di due ore per una ricarica del 50%.

Il compatto e leggero Bosch 4A Charger

Il ConnectModule: uno sguardo al futuro

L’avevamo già detto all’inizio dell’articolo che Bosch aveva già in mente come strutturare il futuro delle ebike dotate del suo drive system.

Gli ingegneri del marchio infatti hanno già pensato al ConnectModule, una tecnologia che permetterà ai ciclisti e in particolare agli eBikers di vivere più sereni e di pensare meno a possibili furti.

I modelli di ebike “ConnectModule ready” potranno infatti essere aggiornati al fine di prevenire spiacevoli furti. Con questa soluzione la pedelec infatti sarà in grado di attivare un allarme acustico quando qualche ladro proverà a rubarla e sarà facilmente rintracciabile grazie alla nuova App Bosch eBike Flow.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Bosch.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.