Nel florido e variegato mondo delle mountain bike elettriche c’è un nuovo nome da tenere d’occhio, ossia quello del marchio cinese con sede in Olanda Amflow il quale, recentemente, ha lanciato sul mercato una e-MTB dall’alta impronta tecnologica che non poteva passare inosservata: la Amflow PL.

Dietro a questo nuovo brand c’è il colosso DJI, l’azienda cinese specializzata nella produzione di droni, action cam, gimbal e tecnologia di imaging aerea.

Amflow PL, motore e batteria

Il motivo principale alla base dell’unicità della Amflow PL risiede nell’innovativo DJI Avinox Drive System attorno al quale essa è imperniata, un sistema tecnologicamente all’avanguardia in grado di dar vita, a detta del produttore, a un’esperienza di guida unica nel suo genere.

Il motore, forte di un’unità da soli 2,52 kg di peso contenente materiale polimerico per ridurre il rumore, è infatti in grado di generare una coppia di 105 N m con una potenza di picco di 850 W, numeri di altissimo profilo che si traducono concretamente in quella spinta necessaria per “volare” ogni ostacolo e ogni pendenza.

Tale potenza, grazie alla ricercatezza del suo software, può essere gestita agevolmente sfruttando le svariate modalità di assistenza messe a disposizione dell’utente: dalla Auto (che regola i valori adattandosi automaticamente alle condizioni della strada e alla posizione di guida), alla Boost che eroga istantaneamente una coppia di 120 N m e ben 1000 W di spinta, dalla Camminata (ideale mentre si spinge il mezzo lungo le salite più ripide) alla Auto Hold (che evita lo scivolamento della bici all’indietro sulle discese) fino alla partenza assistita in salita, il DJI Avinox Drive System è stato studiato per fornire un supporto adeguato in ogni circostanza.

Ad alimentare Questo tipo di propulsione interviene poi una batteria da 2,87 kg a densità energetica ultraelevata che, oltre a essere ricaricabile dallo 0% al 75% in appena un’ora e mezza mediante il pratico caricabatterie GaN da 12A/508W, è dotata di un sistema intelligente capace di salvaguardarne la salute mantenendola all’80% della sua capacità iniziale anche dopo 500 cicli di ricarica/scarica: anche questa componente dunque è in linea con l’imprinting altamente tecnologico dato da Amflow a tutta la power unit.

Amflow PL, telaio e geometrie

Ovviamente, le peculiarità della Amflow PL non si esauriscono ai soli motore e batteria. Anche il telaio in fibra di carbonio ultraleggero (il peso dichiarato è di 2,27 kg) ad esempio presenta un design innovativo ed è stato approntato per offrire stabilità e allo stesso tempo maneggevolezza e agilità.

Si spiegano così l’angolo di 64,5° del tubo sterzo, il tubo piantone inclinato a 77° e il carro posteriore lungo 445mm, tutte geometrie che conferiscono un miglior bilanciamento.

Amflow ha scelto di dotare la PL di un ammortizzatore posteriore FOX che abbina una risposta reattiva nella corsa iniziale a un corposo supporto a fine corsa per evitare il distacco dal terreno durante gli impatti continui ad alta velocità.

Ciò rappresenta una chiara testimonianza di come Amflow sia voluta venire incontro alla voglia di divertirsi e alle esigenze dei rider più esperti, ragione questa che sta alla base anche della compatibilità del telaio sia con ruota posteriore da 27,5” che da 29”, entrambe facilmente utilizzabili attraverso una comoda regolazione del flip chip.

Amflow PL, comandi e connettività

Una volta saltati in sella alla Amflow PL, tutta l’interazione DJI Avinox Drive System passa attraverso il display di controllo a colori con touchscreen OLED da 2 pollici integrato nel telaio.

È qui che si possono monitorare dati rilevanti come velocità, autonomia, cadenza, potenza, coppia, pendenza, altitudine, calorie bruciate, tempi di pedalata, battito cardiaco, distanza stimata ed è con esso, scorrendo semplicemente un dito sullo schermo, che è possibile cambiare le modalità di pedalata.

Tale operazione è garantita in corsa dalla connessione del display coi comandi wireless Bluetooth, mentre tramite l’app Avinox ogni utente può vivere un’esperienza di guida ancora più interattiva regolando a propria discrezione i cinque parametri presentati sul display di controllo per adattare potenza, coppia e cadenza in base alle proprie abitudini.

Sempre con l’app è poi possibile configurare alcune impostazioni antifurto (tra queste anche l’autenticazione con password e le notifiche di movimenti anomali) per tenere sotto controllo la propria bicicletta e, in aggiunta, verificare la posizione in tempo reale del mezzo grazie alla localizzazione remota.

Appare evidente quindi come, tra comandi base e funzionalità ad hoc, tutto nelle Amflow PL resti a portata di mano e possa essere controllato dovunque e in qualsiasi momento.

Amflow PL, Modelli, prezzi e specifiche

Dopo una serie di certificazioni ottenute da enti riconosciuti quali TÜV SÜD, UL Solutions e TÜV Rheinland, Amflow ha messo in commercio due versioni della PL: la Carbon con batteria da 600 Wh (venduta a un prezzo di listino di 6.499 euro) e la Carbon Pro con batteria da 600 Wh (9.799 euro) o 800 Wh (9.999 euro). Questi gli allestimenti pensati dalla casa cinese per ciascun modello:

Amflow PL (600Wh): 6.499 euro

  • Telaio: carbonio ultraleggero
  • Forcella: FOX 36 Performance con escursione da 160mm
  • Motore: Avinox M1 105 Nm
  • Display Avinox con schermo OLED da 2 pollici
  • Ammortizzatore posteriore: FOX Float Performance
  • Batteria: 600 Wh
  • Trasmissione: SRAM GX Eagle 12 velocità 11-50T
  • Corona: SRAM Eagle 34T
  • Freni a disco idraulici: Magura MT5
  • Ruote: Amflow HMA-30 in lega
  • Pneumatici: Maxxis Assegai MaxxTerra 29×2,5″ WT 3C EXO E-25 TLR (anteriore); Maxxis Dissector MaxxTerra 29×2,4″ WT 3C EXO+ E-25 TLR (posteriore)
  • Manubrio: Amflow Enduro in lega
  • Reggisella: KS Rage-i
  • Colorazioni: Argento satinato
  • Sella: Selle Royal SRX Plus
  • Accessori: chiave dinamometrica (3~25 N m, brugola 2/3/4/5/6 mm, Torx® 25), guida rapida, pompa sospensioni, luci anteriori e posteriori.
  • Taglie: M-L-XL-XXL

Amflow PL Carbon Pro: 9.799 euro 600 Wh, 9.999 euro 800 Wh

  • Telaio: carbonio ultraleggero
  • Forcella: FOX 36 Factory con escursione da 160mm
  • Motore: Avinox M1 105 Nm
  • Display Avinox con schermo OLED da 2 pollici
  • Ammortizzatore posteriore: FOX Float X Factory
  • Batteria: 600 Wh / 800 Wh
  • Trasmissione: SRAM X0 Eagle 10-52T
  • Corona: SRAM Eagle 34T
  • Freni a disco idraulici: Magura MT7 Pro
  • Ruote: Amflow HMC-30 in carbonio
  • Pneumatici: Maxxis Assegai MaxxTerra 29×2,5″ WT 3C EXO E-25 TLR (anteriore); Maxxis Dissector MaxxTerra 29×2,4″ WT 3C EXO+ E-25 TLR (posteriore)
  • Manubrio: Amflow Enduro in carbonio
  • Reggisella: Fox Transfer Factory, escursione regolabile 5 mm
  • Colorazioni: Nero cosmo
  • Sella: Ergon SM PRO M/L
  • Accessori: chiave dinamometrica (3~25 N m, brugola 2/3/4/5/6 mm, Torx® 25), guida rapida, pompa sospensioni, luci anteriori e posteriori.
  • Taglie: M-L-XL-XXL

Per ulteriori informazioni sulla nuova Amflow PL vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale Amflow o il sito ufficiale DJI per saperne di più sul motore.

Per saperne di più sulle novità del mondo ebike visita ebike.bicilive.it dove trovi ad esempio la news sul nuovo motore Bosch CX Gen 5 e il test della nuova Moustache Game 150 e 160 che lo monta.

Inoltre abbiamo il test della eMTB Moustache Game 7 2024 e il test della Rockrider E-EXPL 900 S, la e-MTB full di Decathlon a 3.500 euro.

Recentemente abbiamo anche testato i pneumatici Schwalbe Albert Gravity che sono in cima alla lista tra i nostri preferiti.

Vi ricordiamo infine di seguirci anche sul nostro canale YouTube e sulla pagina Instagram.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.