Gli ultimi mesi che precedono la fine dell’anno sono sempre ricchi di novità e oggi qui sulle pagine di Bicilive.it vi segnaliamo il nuovo motore Bosch Performance Line CX (BDU384Y) e il sistema eBike ABS Pro.

Il Performance Line CX (BDU384Y) porta la dinamica di guida e l’agilità a un nuovo livello. Il nuovo motore, pur sembrando molto simile alla generazione precedente, risulta potente, leggero e silenzioso. Noi di Bicilive.it lo abbiamo provato in anteprima sulle e-MTB Moustache Game 150 e 160 di cui abbiamo il video e la recensione scritta.

Dieci anni di esperienza maturata e innumerevoli test su trail in tutto il mondo hanno contribuito al suo ulteriore sviluppo che oggi si concretizzano nel nuovo motore di Bosch.

Il Performance Line CX Gen 5, ovvero quinta generazione, combina potenza, silenziosità, dinamica ed efficienza.

85-600-340: questi valori rappresentano l’equilibrio ideale tra potenza e divertimento di guida in relazione all’usura e all’autonomia.

  • 85 Nm Coppia massima
  • 600 W Potenza massima del motore
  • 340 % Livello massimo di assistenza alla pedalata

Il nuovo motore in pillole

Il corpo è costruito in magnesio verniciato a polvere per ottenere robustezza e resistenza alla corrosione, i gusci del motore sono assemblati considerando la tenuta necessaria a impedire a sporco e acqua di penetrare, il motore risulta più silenzioso grazie ai nuovi innesti tra gli ingranaggi principali anche quando è richiesta la potenza massima.

In discesa, la trasmissione esterna (catena, ingranaggio, cassetta) è disaccoppiata dalla trasmissione interna (ruota libera, trasmissione, motore).

In questo modo è stato possibile ridurre ulteriormente il rumore meccanico generato da drive unit simili sul trail.

I punti di fissaggio passano da tre a due per semplificare il design dei telai e permettere nuove soluzioni anche per le sospensioni posteriori.

Punti salienti:

  • Dinamica di guida e agilità ancora migliori grazie alla tecnologia dei sensori
    ottimizzata
  • Riduzione della rumorosità e del peso
  • Ecosistema sportivo: Bosch eBike ABS Pro, nuovo display Purion 400 e batterie
    PowerTube 600 e PowerTube 800 completano la nuova drive unit

Il peso di 2,8 kg risulta più leggero di 100 grammi rispetto al precedente motore, la potenza nominale continua è di 250W, la potenza massima di 600W con coppia massima di 85 Nm e la potenza massima basata sul peso circa 211 W/kg.
Anche sul nuovo motore è presente il walk assist con ausilio alla partenza in salita che blocca la ruota posteriore per 10 secondi permettendo al rider di riposizionarsi di fianco all’ebike se necessario.

In combinazione con Bosch eBike ABS Pro, il display Purion 400, le potenti batterie PowerTube da 600 Wh e 800 Wh (più leggere e più performanti) e le nuove funzioni per i lunghi tour e i passaggi ripidi, Bosch presenta un ecosistema sportivo completo per l’esperienza eMountain bike definitiva.

Per il Performance Line CX sono disponibili diverse modalità di assistenza che possono essere selezionate e personalizzate nell’app eBike Flow.

Nuovi sensori

Diversi sensori ad alte prestazioni misurano con precisione l’input del pedale più di 1.000 volte al secondo, tra cui un sensore di cadenza ad alta risoluzione e una precisa tecnologia di misurazione della coppia. I sensori
inerziali (IMU) misurano anche i tassi di accelerazione e rotazione in sei dimensioni e riconoscono gli angoli di inclinazione e di beccheggio, nonché le vibrazioni. In questo modo, la eMTB “sa” quanto è ripida la salita e se gli eBiker si trovano su un sentiero forestale o su un trail pieno di radici.

La drive unit risponde in modo estremamente sensibile alle variazioni di accelerazione, alla potenza della pedalata del ciclista e alla velocità corrente. Grazie alla nuova interpretazione dei segnali dei sensori, gli eBiker ottengono sempre la giusta potenza del motore, sensibile, controllata e immediata oppure gentile, moderata e affidabile per lunghi tour ed escursioni semplici. Il nuovo Performance Line CX è un tuttofare.

ABS per i trail downhill: Bosch eBike ABS Pro

 

L’ABS Pro è progettato per una guida e una frenata in discesa veloce e sportiva, ideale per gli eBiker più esigenti.
È possibile usare la tecnica di frenata abituale e sentire come il sistema aumenta la stabilità.

Quando si frena, il sistema regola la pressione dei freni in modo immediato e preciso: dopo la frenata iniziale, l’ABS Pro passa di nuovo in secondo piano e si riprende il comando.

ABS sulla ruota anteriore

Il freno anteriore è il più efficiente per arrestare la bicicletta e grazie a Bosch eBike ABS Pro può essere utilizzato anche su fondi sconnessi permettendo al rider di concentrarsi sul trail e sulla traiettoria di guida ad alta velocità.

I sensori delle ruote monitorano la loro velocità e in fase di frenata l’ABS garantisce la stabilità, dopodiché l’assistenza dell’ABS diminuisce sensibilmente durante lo stesso processo di frenata e la ruota anteriore può bloccarsi.

Limitatore di sollevamento ruota posteriore

Il limitatore del sollevamento della ruota posteriore integrato può impedire il sollevamento involontario della ruota posteriore in caso di frenata eccessiva. Ciò consente quindi di utilizzare il freno della ruota anteriore in modo più attivo ed efficiente.

Per tutti gli amanti del “nose press” nei tornanti: in modalità ABS Race, la gamma di funzioni è limitata in modo da disattivare il limitatore di sollevamento della ruota posteriore consentendo di sollevare e spostare la ruota posteriore in modo mirato.

ABS discreto

Il sistema, progettato per la performance sul trail, richiede sensibilità, in quanto è particolarmente efficace nella prima fase di frenata. Questo lo rende ideale per chi vuole usare abilmente la propria tecnica di frenata per mantenere alta la velocità sul trail. La durata dell’intervento di ABS Pro può essere influenzata dalla pressione iniziale e prolungata sulla leva del freno.

Statistiche di frenata

ABS Pro fornisce statistiche sulla frequenza, la durata e la distanza di frenata, nonché sul numero di volte in cui ABS Pro ha prestato assistenza.

I dati di frenata sono visibili sui display Purion 200, Purion 400, Kiox 300 o Kiox 500.
Nell’app eBike Flow è possibile inoltre confrontare la percentuale di frenata con e senza l’uso dell’ABS Pro.

Partner solidi, freni sportivi

I freni altamente sportivi e Bosch eBike ABS Pro sono la combinazione ideale per ottenere maggiori prestazioni sul trail.
Per questo motivo eBike ABS Pro è compatibile con i freni a disco MT7 Pro di Magura e DH-R EVO di TRP.

Due modalità ABS: ABS Trail Pro e ABS Race

Entrambe agiscono per permettere alla ruota anteriore di non bloccarsi e di avere una frenata più sicura e stabile su terreni sconnessi e veloci, permettendo al rider di concentrarsi meglio sull’ingresso in curva.

Nella modalità Race, come suggerisce il nome, la gamma di funzioni offerte dell’abs è volutamente limitata. La differenza principale rispetto alla modalità Trail Pro è l’assenza del limitatore del sollevamento della ruota posteriore per permettere di affrontare in maniera aggressiva i tratti più impegnativi dei trail come per esempio i tornanti molto stretti con la tecnica del “nose press”.

Avremo a breve l’opportunità di testare le novità appena descritte e vi ricordiamo quindi, di seguirci oltre che qui sulle pagina di bicilive.it anche sul nostro canale YouTube, sulla pagina Instagram e per ogni approfondimento sui prodotti Bosch suggeriamo di consultare il sito web ufficiale.

Abbiamo parlato anche del motore leggero Bosch Performance Line SX e di altre novità introdotte nei mesi scorsi da Bosch.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.