L’azienda italiana Fantic (www.fantic.com) con sede a Dosson di Cassier (Treviso) è un marchio storico nel mondo dei motori.

Oggi supporta diverse squadre in varie classi e discipline, fra le tante spicca la presenza quest’anno nel Mondiale di Moto 2.

Il brand tricolore è sbarcato nel 2015 sul mercato delle ebike e, investendo sempre più risorse e tecnologie in questo ramo, negli anni è andato a rafforzare il proprio posizionamento nel settore con la produzione di esemplari sempre più variegati e d’alta gamma.

In questo articolo andremo ad illustrarvi tutti i modelli 2023 di e-bike Urban, Hardtail, XC, Trail, All Mountain, Enduro e Downhill e quelli relativi alla particolare ebike ISSIMO, soffermandoci sulle caratteristiche, le tecnologie e i componenti scelti da Fantic per completare ogni mezzo.

I prezzi qui esposti, IVA inclusa, possono essere modificati in qualsiasi momento dallo stesso marchio trevigiano che, in Italia, provvede in prima persona alla distribuzione dei propri prodotti.

Ricordiamo che abbiamo testato la Fantic XTF 1.5 Race Y con motore Yamaha e abbiamo parlato delle nuovissime ebike light Fantic Rampage da XC e trail con motore TQ.

Gamma ebike Fantic 2023

La gamma Fantic 2023 consta nel complesso di ventinove modelli. Di questi, due sono hardtail, cinque appartengono al segmento XC e down country, otto sono stati ideati per il trail, tre si prestano alla pratica dell’enduro, tre sono stati realizzati per il comparto all mountain, due fanno al caso degli appassionati di downhill e tre infine rappresentano la categoria delle ebike con ispirazione “scooter”.

fantic issimo, ambientata con ragazzo

Gamma ISSIMO

Pensato per agevolare gli spostamenti e venire incontro alle esigenze dei commuter, ISSIMO è l’ebike ideata da Fantic per muoversi in città e affrontare il tragitto casa-lavoro in maniera sicura e sostenibile. Imperniato su un telaio in alluminio pressofuso a tubi intrecciati leggero e maneggevole, ISSIMO ha i propri fiori all’occhiello nella sicurezza e nella stabilità che lo caratterizzano, due caratteristiche queste che Fantic ha garantito attraverso ruote a sezione maggiorata, un baricentro basso e componenti di livello come i freni a disco anteriori e posteriori, oltre al cambio integrato, la forcella ammortizzata e le luci a LED essenziali per avere sempre la giusta visibilità.

Supportato da un motore Bafang M500 e una batteria da 630Wh che garantisce fino a 100 km per ricarica e un design unico personalizzabile con 10 cover colorate e numerosi accessori, nel suo modello Urban ISSIMO consente l’installazione di porta borraccia frontale, borse laterali e borsellino da manubrio idrorepellenti, mentre nella versione Urban Connect l’esperienza di guida viene arricchita dalla possibilità di sfruttare tutte le funzionalità dell’App ISSIMO che vanno dal tachimetro della velocità allo stato del veicolo e della batteria fino alla navigazione satellitare e alla condivisione delle proprie attività sui social media.

issimo fun di profilo nero

ISSIMO Fun – 3.090 euro

Telaio in alluminio, motore BAFANG M500 (Torque/Coppia: 95 Nm), forcella Zoom 80mm, freni a disco Radius BH-M960, cambio Enviolo City, cassetta 16Th Chain rings, guarnitura 40Th Chain rings, ruote Gipiemme 20″ FAT, pneumatici VEE-TIRE Co – 20″X4″ Mission Command, luci TRELOCK Veo 50 (anteriore) e SPANNINGA Pimento (posteriore), batteria Fantic Lithium da 36 Volt-630 Wh. Taglie: unica.

issimo urban di lato grigio

ISSIMO Urban – 3.090 euro

Telaio in alluminio, motore BAFANG M500 (Torque/Coppia: 80 Nm), forcella travel 80mm, freni a disco idraulici Shimano Acera MT200, cambio Enviolo City, pacco pignoni 24 th Chain Rings, guarnitura 40Th Chain rings, ruote Gipiemme 20″ FAT, pneumatici VEE-TIRE Co – 20″X4″ Speedster, luci TRELOCK Veo 50 (anteriore) e SPANNINGA Pimento (posteriore), batteria SIMPLO Lithium da 36 Volt-630 Wh. Taglie: unica.

ISSIMO Connect – 3.290 euro

Telaio in alluminio, motore BAFANG M500 (Torque/Coppia: 80 Nm), forcella travel 80mm, freni a disco idraulici Shimano Acera MT200, cambio Enviolo City, pacco pignoni 24 th Chain Rings, guarnitura 40Th Chain rings, ruote Gipiemme 20″ FAT, pneumatici VEE-TIRE Co – 20″X4″ Speedster, luci TRELOCK Veo 50 (anteriore) e SPANNINGA Pimento (posteriore), batteria SIMPLO Lithium da 36 Volt-630 Wh. Taglie: unica.

Gamma Hardtail

Nella categoria hardtail abbiamo la Fat Sport e la XTF. La Fat Sport è un modello con ruote fat spinto dal silenzioso e potente motore Brose equipaggiato con una batteria integrata da 630 Wh.

Questo modello punta ad allargare il campo d’azione portando l’utente a vivere avventure ed emozioni in luoghi difficilmente raggiungibili con una semplice MTB come rive sabbiose, greti dei fiumi e lande innevate. Tutto ciò è possibile anche grazie alla scelta delle componenti (tra cui spiccano le forcelle RockShox e il cambio SRAM 12V) che, dando un ancor più notevole impulso tecnologico al mezzo, rendono questa stilosa Fat Bike elettrica il perfetto alleato per lanciarsi su qualsiasi tipo di terreno.

fantic fant sport di profilo

Fat Sport: 4.490 euro

Telaio in alluminio, motore Brose T-Alu (Torque/Coppia: 70 Nm), forcella RockShox Bluto 120mm, freni a disco idraulici Sram Level 2P, cambio SRAM SX, cassetta Sram SX Eagle 12V 11-50, ruote Gipiemme 26″, pneumatici Schwalbe JUMBO-JIM 26 X 4″, sella Selle Italia Model X Comfort superflow, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-630 Wh. Taglie: S – M – L.

 

XF2: 3.890 euro

Front suspended con 120mm di escursione come la Fat Sport, la XF2 è il secondo modello progettato da Fantic che rientra nella categoria hardtail. Dal telaio in alluminio e contraddistinta da una maneggevolezza che la rende ideale per affrontare senza problemi sia lunghe escursioni su sterrato che intense pedalate su asfalti sconnessi, la XF2 consente di sfrecciare in più contesti attraverso il motore Brose T e la batteria integrata da 630 Wh, supporti che, assieme a un’apprezzata versatilità di fondo, invitano l’utente ad allungare la durata delle proprie uscite.

Specifiche:

Telaio in alluminio, motore Brose T-Alu (Torque/Coppia: 70 Nm), forcella RockShox Recon Silver RL 120mm, freni a disco idraulici Sram Level 2P, cambio SRAM SX Eagle, cassetta Sram SX Eagle 12V 11-50, ruote Gipiemme tubeless ready, pneumatici Vittoria Barzo (anteriore 29’’x 2.25”, posteriore 27.5” x 2.6”), sella Selle Italia Model X Comfort superflow, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-630 Wh. Taglie: S – M – L.

Gamma Living

Per venire incontro alle esigenze di chi pedala o vuole pedalare tutti i giorni in città o anche fuori da essa, Fantic ha elaborato i tre modelli della linea Living che abbiamo presentato in anteprima in questo articolo. Tutti caratterizzati da reggisella ammortizzato, luce posteriore con sensore di frenata e un nuovo carro posteriore asimmetrico (pensato per permettere il montaggio di una più silenziosa ed efficiente cinghia al posto della catena), questi esemplari soddisfano elevati standard di comfort e sicurezza invogliando in maniera naturale a scegliere la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani.

Durante questi tragitti, scegliendo uno dei prototipi della gamma Living si avrà modo di apprezzare l’innovativo motore PW S2 di Yamaha, leggero (2,85kg) e più compatto (del 20%) rispetto a quello della serie precedente ma, soprattutto, in grado di mettere a disposizione dell’utente una coppia massima di 75Nm e il tecnologico “supporto automatico” che interviene a supporto dell’azione muscolare del ciclista erogando, a seconda delle necessità, la potenza necessaria per aggirare efficacemente ogni ostacolo lungo il proprio tragitto.

living fantic bianca di lato

Living – 3.690 euro

Telaio in alluminio, motore Yamaha PW S2 (Torque/Coppia: 75 Nm), forcella Suntour XCR34 travel 100mm, freni a disco idraulici Promax Solve ST 925 2P, cambio SRAM SX Eagle, cassetta Sram SX 12V 11-50, ruote GBC 29″, pneumatici Vittoria E-Randonneur, sella Selle Italia S5 Superflow, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-630 Wh, luci Busch Muller (anteriore) e Trelock (posteriore), lucchetto ABUS. Taglie: S – M – L.

fantic living easy blu orizzontale

Living Easy – 3.690 euro

Telaio in alluminio, motore Yamaha PW S2 (Torque/Coppia: 75 Nm), forcella Suntour XCR34 travel 100mm, freni a disco idraulici Promax Solve ST 925 2P, cambio SRAM SX Eagle, cassetta Sram SX 12V 11-50, ruote GBC 29″, pneumatici Vittoria E-Randonneur, sella Selle Italia MAX S5 Superflow, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-630 Wh, luci Busch Muller (anteriore) e Trelock (posteriore), lucchetto ABUS. Taglie: S-M / L-XL.

living ciry di profilo

Living City – 3.690 euro

Telaio in alluminio, motore Yamaha PW S2 (Torque/Coppia: 75 Nm), forcella RST Volant travel 50mm, freni a disco idraulici Promax Solve ST 925 2P, cambio Enviolo City, ruote GBC 29″ (M-L) – 27.5″ (S), pneumatici Vittoria E-Randonneur, sella Selle Italia T3 Flow, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-630 Wh, luci Busch Muller (anteriore) e Trelock (posteriore), lucchetto ABUS. Taglie: S – M – L.

RAMPAGE 1.2 Race ambientata

Gamma eMTB light Rampage

Per chi è alla ricerca di una E-MTB performante e soprattutto leggera che ricordi, per sensazioni, una bici muscolare, la Rampage rappresenta la scelta obbligata. Con un telaio Full Carbon che spicca, come avevamo già accennato, per il suo peso contenuto (appena 15.5 kg nell’allestimento top di gamma della Rampage 1.2 Factory), questa linea studiata da Fantic assieme al proprio reparto R&D consta di due allestimenti da XC e tre da “Down Country” con i primi caratterizzati da un’escursione di 120mm e i secondi da 140mm.

Nell’insieme però, tutti e cinque presentano lo stesso silenzioso motore HPR50 da 50 Nm di TQ, un propulsore pensato appositamente per le E-MTB light che è alimentato da una batteria da 360Wh rimovibile e ricaricabile al telaio oltre che espandibile con un range extender da 160Wh.

A suo agio sia sui tracciati da cross country che da trail, l’esperienza di guida della Rampage viene resa ancora più unica dall’impianto tecnologico che la sostiene. Sul display centrale infatti, l’utente può sempre tenere sotto controllo livello della batteria, autonomia, velocità e potenza, mentre attraverso l’app dedicata consente di personalizzare i livelli di assistenza (potenza massima, percentuale di assistenza e risposta del pedale) per affrontare al meglio ogni segmento di percorso durante le proprie uscite.

RAMPAGE 1.2 Race rossa di lato

Rampage 1.2 Race – 8.290 euro

Telaio Full Carbon, motore TQ HPR-50 (Torque/Coppia: 50 Nm), forcella RockShox SID 2P 120mm, freni a disco Magura MT8 PRO 2 Piston, cambio Sram GX, pacco pignoni Sram GX 12V 10-52, guarnitura Sram 34t, ruote Mavic Crossmax SL S 29″, pneumatici Pirelli SCORPION ProWall XC-RC – 29″x 2.2, sella Selle Italia Novus Boost X-Cross Superflow, ammortizzatore RockShox SIDLuxe 2P, batteria TQ integrata Lithium da 360Wh. Taglie: S-M-L-XL.

Rampage 1.2 Factory di lato

Rampage 1.2 Factory – 11.590 euro

Telaio Full Carbon, motore TQ HPR-50 (Torque/Coppia: 50 Nm), forcella RockShox SID Ultimate 2P 120mm, freni a disco Magura MT8 SL 2 Piston, cambio Sram XX, pacco pignoni Sram XX Eagle Transmission 12V 10-52, guarnitura Sram Eagle Transmission 34t, ruote Mavic Crossmax SL Ultimate 29″, pneumatici Pirelli SCORPION ProWall XC-RC – 29″x 2.2, sella Selle Italia SLR Boost Superflow, ammortizzatore RockShox SIDLuxe 2P Ultimate, batteria TQ integrata Lithium da 360Wh. Taglie: S-M-L-XL.

Rampage 1.4 Sport – 5.490 euro

Telaio Full Carbon, motore TQ HPR-50 (Torque/Coppia: 50 Nm), forcella Suntour RAIDON34 LOR, freni a disco Sram LEVEL 2 Piston, cambio Sram SX, pacco pignoni Sram SX 12V 11-50, guarnitura Sram 34t, ruote GBC Radiale 29″, pneumatici Vittoria SYERRA – 29″x 2.4, sella Selle Italia Model-X Superflow, ammortizzatore Suntour EDGE PLUS 2CR, batteria TQ integrata Lithium da 360Wh. Taglie: S-M-L-XL.

Rampage 1.4 Race – 6.690 euro

Telaio Full Carbon, motore TQ HPR-50 (Torque/Coppia: 50 Nm), forcella Suntour AXON34 LO-RC PCS, freni a disco Magura MT SPORT 2 Piston, cambio Sram GX, pacco pignoni Sram GX 12V 10-52, guarnitura Sram 34t, ruote Mavic Crossmax SL S 29″, pneumatici Vittoria SYERRA – 29″x 2.4, sella Selle Italia Model-X Superflow, ammortizzatore Suntour EDGE PLUS 2CR, batteria TQ integrata Lithium da 360Wh. Taglie: S-M-L-XL.

Rampage 1.4 Factory rossa di profilo

Rampage 1.4 Factory – 9.490 euro

Telaio Full Carbon, motore TQ HPR-50 (Torque/Coppia: 50 Nm), forcella Suntour AXON34 LO-RC PCS Factory, freni a disco Magura MT8 PRO 2 Piston, cambio Sram GX, pacco pignoni Sram GX 12V 10-52, guarnitura Sram 34t, ruote Mavic Crossmax SL S 29″, pneumatici Vittoria SYERRA – 29″x 2.4, sella Selle Italia Novus Boost X-Cross Superflow, ammortizzatore Suntour EDGE PLUS 2CR, batteria TQ integrata Lithium da 360Wh. Taglie: S-M-L-XL.

XTF-1.5-Carbon particolare telaio giallo

Gamma XTF

Per quanto riguarda la gamma Trail 2023, Fantic ha inserito nel suo catalogo otto modelli. Sebbene presentino alcune differenze a livello di telaio (per alcuni è stato preferito il carbonio, per altri l’alluminio) ed escursione delle sospensioni (si va dai 150 ai 160mm), tutti gli esemplari di questa linea sono full suspended e rispettano i quattro principi cardine (maneggevolezza, controllo, chilometraggio, esclusività) della produzione targata Fantic che, nell’ottica di offrire al consumatore finale un mezzo votato tanto alla performance quanto alla sicurezza, ha varato una serie di modelli per venire incontro alle esigenze di ogni tipo di biker.

XTF 1.5 vista di profilo color giallo

XTF 1.5 – 4.490 euro

Dal telaio idroformato in alluminio (disponibile nelle colorazioni giallo e silver), la XTF 1.5 rappresenta il miglior compromesso in termini di qualità-prezzo per trarre il massimo del divertimento da ogni single track.

Non difettando di resistenza e guidabilità, questa bici poi, grazie alla spinta data dal motore Brose S da 90 Nm di coppia e dalla batteria integrata da 630 Wh con cui è equipaggiata, consente di allungare senza problemi le proprie avventure a pedali e vivere uscite altamente entusiasmanti.

Specifiche:

Telaio in alluminio, motore Brose S (Torque/Coppia: 90 Nm), forcella RockShox Recon Silver RL 150mm, freni a disco Sram LEVEL 2 Piston, cambio Sram SX, pacco pignoni Sram SX 12V 11-50, guarnitura Sram 34t, ruote Rodi TRYP30, pneumatici Pirelli Scorpion ProWall 29″x 2.4, ammortizzatore RockShox Deluxe Select, sella Selle Italia MODEL-X Comfort Superflow 145, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-630 Wh. Taglie: S – M – L.

fantic XTF 1.5 All Track verde di profilo

XTF 1.5 All Track – 4.890 euro

Per dominare ogni tipo di tracciato godendo del massimo controllo, Fantic ha studiato la XTF 1.5 All Track, una bici trail con telaio in alluminio contraddistinta dalla nuova tecnologia del puntone del carro posteriore.

Prodotto in materiale “injected composite” dalla sinergia tra il reparto R&D di Fantic e Acerbis, tale innovazione arricchisce questo modello con un tocco di design e, soprattutto, permette di affrontare in maniera più reattiva ogni tipo di terreno, uno scopo questo raggiunto anche attraverso il nuovo motore Yamaha PW X3 da 85 Nm di coppia massima che, grazie alla “torque at zero cadence”, assicura un’immediata risposta del motore anche a basse cadenze di pedalata.

Specifiche:

Telaio in alluminio, motore Yamaha PW X3 (Torque/Coppia: 85 Nm), forcella RockShox Recon Silver RL 150mm, freni a disco Sram LEVEL 2 Piston, cambio Sram SX, pacco pignoni Sram SX 12V 11-50, guarnitura Sram 34t, ruote Rodi TRYP30 – 29″, pneumatici Pirelli Scorpion ProWall TRAIL -M- 29″x 2.4, ammortizzatore RockShox Deluxe Select, sella Selle Italia MODEL-X Comfort Superflow 145, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-630 Wh. Taglie: S – M – L.

XTF 1.5 Sport bianca di lato

XTF 1.5 Sport – 5.390 euro

Proposta al pubblico nelle tonalità nuove giallo e silver, questa bici in alluminio è un ottimo alleato per superare di slancio ogni salto e ogni discesa, una missione questa resa possibile dal motore Brose S da 90 Nm di coppia e dalle componenti di qualità SRAM, FSA e Pirelli scelti per l’allestimento di tale modello.

Specifiche:

Telaio in alluminio, motore Brose S (Torque/Coppia: 90 Nm), forcella RockShox 35 Gold RL 150mm, freni a disco Sram GUIDE T 4 Piston, cambio Sram NX, pacco pignoni Sram SX 12V 11-50, guarnitura Sram 34t, ruote Rodi TRYP30, pneumatici Pirelli Scorpion TRAIL 29″x 2.4, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, sella Selle Italia MODEL-X Comfort Superflow 145, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-630 Wh. Taglie: S – M – L.

fantic XTF 1.5 Race gialla

XTF 1.5 Race – 5.990 euro

Rispetto agli altri esemplari della XTF 1.5 in alluminio, la Race è stata dichiaratamente realizzata per innalzare il livello delle proprie performance e liberare al meglio tutti i propri watt. Per farlo, Fantic ha pensato in questo caso a geometrie più scattanti e componenti d’alta gamma, “armi” essenziali per provare a primeggiare in qualsiasi competizione trail.

Specifiche:

Telaio in alluminio, motore Brose S (Torque/Coppia: 90 Nm), forcella RockShox 35 Gold RL 150mm, freni a disco Sram GUIDE T 4, cambio Sram GX AXS, pacco pignoni Sram SX 12V 11-50, guarnitura Sram 34t, ruote Rodi TRYP30, pneumatici Pirelli Scorpion TRAIL 29″x 2.4, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, sella Selle Italia MODEL-X Comfort Superflow 145, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-630 Wh. Taglie: S – M – L.

XTF 1.5 Carbon di profilo

XTF 1.5 Carbon – 6.490 euro

Unico modello della linea XTF 1.5 con telaio in carbonio, questa versione spinge verso leggerezza e reattività, due caratteristiche che nella 1.5 Carbon vengono affiancate da un motore (il Brose S Mag con batteria da 720 Wh) potente e silenzioso progettato per garantire una pedalata fluida e allungare la durata delle proprie sessioni.

Specifiche:

Telaio in carbonio, motore Brose S (Torque/Coppia: 90 Nm), forcella RockShox 35 Gold RL 150mm, freni a disco Sram GUIDE T 4 Piston, cambio Sram NX, pacco pignoni Sram SX 12V 11-51, guarnitura Sram 34t, ruote Rodi READY27- 29″, pneumatici Pirelli Scorpion ProWall Trail 29″x 2.4, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, sella Selle Italia MODEL-X Comfort Superflow 145, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-720 Wh. Taglie: S-M-L-XL.

XTF 1.6 Carbon Sport laterale

XTF 1.6 Carbon Sport – 7.590 euro

Bici dal carattere reattivo, la XTF 1.6 Carbon Sport punta a essere la scelta di chi vuole immergersi nel fuoristrada divertendosi, un obiettivo ambizioso per il quale, in questa circostanza, Fantic ha voluto equipaggiare questo modello con forcella Liryc Select E-Bike di Rockshox, cambio Sram GX e freni a 4 pistoni, sempre Sram, G2 RS.

Specifiche:

Telaio in carbonio, motore Brose S (Torque/Coppia: 90 Nm), forcella Lyrik Select 160mm, freni a disco Sram G2 RS 4 Piston, cambio Sram SX, pacco pignoni Sram SX 12V 11-50, guarnitura Sram 34t, ruote Rodi READY27- 29″, pneumatici Pirelli Scorpion ProWall Trail 29″x 2.4, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, sella Selle Italia X BOW Superflow, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-720 Wh. Taglie: S-M-L-XL.

XTF 1.6 Carbon Race orizzontale bianca

XTF 1.6 Carbon Race – 9.390 euro

Per dare il meglio di sé in ogni contesto agonistico, Fantic ha progettato e realizzato la XTF 1.6 Carbon Race, una bici elettrica votata alla competizione per la quale, parlando di componentistica, sono state fatte scelte ben precise: oltre al potente motore Brose S Mag, da rimarcare in questo senso la presenza del gruppo elettronico wireless GX AXS, ideale per un cambio di rapporto più preciso e dunque funzionale a un’esperienza di guida più fluida in qualsiasi condizione.

Specifiche:

Telaio in carbonio, motore Brose S (Torque/Coppia: 90 Nm), forcella RockShox Lirik Select 160mm, freni a disco Sram G2 RS 4 Piston, cambio Sram GX AXS, pacco pignoni Sram SX 12V 11-51, guarnitura Sram 34t, ruote FSA i29 Carbon 29″, pneumatici Pirelli Scorpion ProWall Trail 29″x 2.4, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, sella Selle Italia Novus Boost X-CROSS Superflow, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-720 Wh. Taglie: S-M-L-XL.

fantic XTF 1.6 Carbon Factory gialla di profilo

XTF 1.6 Carbon Factory – 12.990 euro

Coi suoi 19.9 kg di peso (raggiunti grazie soprattutto all’esclusivo telaio in carbonio), la XTF 1.6 Carbon Factory è presentata da Fantic come “la e-MTB più leggera del mercato” se teniamo conto della batteria da ben 720 Wh.

Capace di coniugare maneggevolezza e agilità, questo modello consente di realizzare a prestazioni di alto profilo sia in salita che in discesa, una mission che difficilmente sarebbe stata possibile senza il gruppo wireless Sram X01 AXS, i freni Magura MT Trail in carbonio, il reggisella wireless Reverb AXS e la Pike Ultimate con escursione di 160mm con cui è stato deciso di assemblarla.

Specifiche:

Telaio in carbonio, motore Brose S (Torque/Coppia: 90 Nm), forcella RockShox Lyrik Ultimate 160mm, freni a disco Magura MT Trail Sport 4 Piston, cambio Sram XX1 AXS, pacco pignoni Sram X-Glide Rainbow 12V 10-52, guarnitura Sram 34t, ruote FSA KFX Carbon 29″, pneumatici Pirelli Scorpion ProWall Trail 29″x 2.4, ammortizzatore RockShox Deluxe Ultimate, sella Selle Italia SLR Boost Superflow, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-720 Wh. Taglie: S-M-L-XL.

XMF-1.7 action

Gamma XMF

Progettata per dar modo di provare emozioni adrenaliniche e dominare ogni single track, la linea All Mountain XMF pensata da Fantic consta di tre modelli differenti. Incentrati uno su un telaio in alluminio (l’XMF 1.7) e due su uno scheletro in carbonio (l’XMF 1.7 Carbon Sport e Carbon Race), tutti gli esemplari di questa gamma si distinguono per versatilità e maneggevolezza, doti queste ricercate da Fantic attraverso il duraturo motore Brose S Mag con batteria da 720 Wh, l’affidabile coppia di ruote Fulcrum E-Fire 700 e l’indispensabile ammortizzatore RockShox Deluxe Select+.

Con queste carte nella manica, Fantic ha potuto confezionare tre performanti bici full suspended (escursione per tutte da 170 mm) ottime per divertirsi e tirare fuori il meglio di sé tanto sulle salite più arcigne quanto sulle discese più tecniche.

fantic XMF 1.7 di profilo

XMF 1.7 – 5.990 euro

Telaio in alluminio, motore Brose S-Mag 36 (Torque/Coppia: 90 Nm), forcella RockShox Domain R 170mm, freni a disco Sram Guide T 4 Piston, cambio Sram NX, pacco pignoni Sram SX 12V 11-50, guarnitura Sram 34t, ruote Fulcrum E-Fire 700 29″-27.5″, pneumatici Vittoria E-MARTELLO 29″x 2.35 (anteriore) e Vittoria E-MARTELLO 27,5″x 2.6 (posteriore), sella Selle Italia MODEL X Comfort Superflow 145, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, batteria Fantic Lithium Ion 36 Volt-720Wh. Taglie: S – M – L.

XMF 1.7 Carbon Sport – 6.890 euro

Telaio in alluminio, motore Brose S-Mag 36 (Torque/Coppia: 90 Nm), forcella SUNTOUR Durolux 38, freni a disco Sram Code R 4 Piston, cambio Sram NX, pacco pignoni Sram SX 12V 11-50, guarnitura Sram 34t, ruote Fulcrum E-Fire 700 29″-27.5″, pneumatici Vittoria E-Martello 29″x 2.35 (anteriore) e Vittoria E-Martello 27,5″x 2.6 (posteriore), sella Selle Italia X BOW Superflow, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, batteria Fantic Lithium Ion 36 Volt-720Wh. Taglie: S – M – L.

XMF 1.7 Carbon Race di lato

XMF 1.7 Carbon Race – 8.290 euro

Telaio in alluminio, motore Brose S-Mag 36 (Torque/Coppia: 90 Nm), forcella RockShox Zeb Select 170mm, freni a disco Magura MT7 4 Piston, cambio Sram GX, pacco pignoni Sram SX 12V 11-50, guarnitura Sram 34t, ruote Fulcrum E-Fire 700 29″-27.5″, pneumatici Vittoria E-MARTELLO 29″x 2.35 (anteriore) e Vittoria E-MARTELLO 27,5″x 2.6 (posteriore), sella Selle Italia Novus Boost X-CROSS Superflow, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, batteria Fantic Lithium Ion 36 Volt-720Wh. Taglie: S – M – L.

XEF-1.8-Sport in una grotta di profilo con rider

Gamma XEF

Nell’ottica di coprire con un’offerta opportuna tutta la gamma delle discipline offroad, Fantic non poteva non predisporre anche la realizzazione di mountain bike elettriche per la pratica dell’enduro. A questo proposito, per il 2023 l’azienda di Dosson di Cassier ha pensato a tre modelli che, pur differendo tra loro per la scelta di alcune componenti, si prestano tutti per la ricerca della massima performance.

A prescindere dalla ripidità del tracciato, tutti i modelli targati Fantic per l’enduro spiccano per agilità e affidabilità, due qualità queste garantite da un solido telaio in alluminio, dal motore Brose S Mag (silenzioso e dotato di una batteria da 720 Wh in grado di durare a lungo anche con carichi elevati), dal cambio marchiato Sram e dalle ruote Mavic E-Deemax da 29″ e 27.5″.

Disegnati per portare l’utente a vivere attimi di puro divertimento, i modelli 1.9 Race e 1.9 Factory hanno geometrie che strizzano l’occhio agli esemplari downhill, mentre il disegno della 1.8 Sport rappresenta la diretta evoluzione della celebre XF1 Integra 180 e, assieme all’allestimento pensato per essa, ambisce ad essere un punto di riferimento per tutto il settore.

fantic XEF 1.8 Sport di lato

XEF 1.8 Sport – 6.390 euro

Telaio in alluminio, motore Brose S-Mag 36 (Torque/Coppia: 90 Nm), forcella RockShox Domain R, freni a disco Sram Code R 4 Piston, cambio Sram NX, pacco pignoni Sram SX 12V 11-50, guarnitura Sram 34t, ruote Mavic E-Deemax 29″- 27.5″, pneumatici Vittoria E-Mazza 29″x 2.6 (anteriore) e Vittoria E-Martello 27,5″x 2.8 (posteriore), sella Selle Italia MODEL-X Comfort Superflow 145, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-720 Wh. Taglie: S – M – L.

XEF 1.9 Race di lato

XEF 1.9 Race – 7.290 euro

Telaio in alluminio, motore Brose S-Mag 36 (Torque/Coppia: 90 Nm), forcella RockShox Zeb Select 190mm, freni a disco Magura MT7 4 Piston, cambio Sram GX, pacco pignoni Sram SX 12V 11-50, guarnitura Sram 34t, ruote Mavic E-Deemax 29″- 27.5″, pneumatici Vittoria E-Mazza 29″x 2.6 (anteriore) e Vittoria E-Martello 27,5″x 2.8 (posteriore), sella Selle Italia MODEL-X BOW Superflow, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-720 Wh. Taglie: S – M – L.

XEF-1.9-Factory di profilo

XEF 1.9 Factory – 9.490 euro

Telaio in alluminio, motore Brose S-Mag 36 (Torque/Coppia: 90 Nm), forcella RockShox Zeb Select 190mm, freni a disco Braking IN.CA.S, cambio Sram GX AXS, pacco pignoni SunRace SilverRed 12V 11-51, guarnitura Sram 34t, ruote Mavic E-Deemax 29″- 27.5″, pneumatici Vittoria E-Mazza 29″x 2.6 (anteriore) e Vittoria E-Martello 27,5″x 2.8 (posteriore), sella Selle Italia MODEL-X BOW Superflow, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-720 Wh. Taglie: S – M – L.

XXF action con rider

Gamma XXF

La gamma Downhill Fantic 2023 è composta da due modelli, l’XXF 2.0 Race e l’XXF 2.0 Factory, entrambi full suspended con forcelle a doppia piastra dall’escursione da 200 mm e tutti e due dotati della potenza necessaria per alzare il livello delle proprie prestazioni e, conseguentemente, del proprio divertimento in sella.

Se ciò è possibile, lo si deve, in primis, alla batteria da 720 Wh studiata da Fantic per garantire una durata maggiore anche con carichi elevati e, in secondo luogo, al silenzioso motore Brose S Mag che favorisce una pedalata più fluida e facilita il raggiungimento di velocità superiori.

Tali soluzioni, unite al telaio in alluminio, efficienti freni a disco e all’affidabile trasmissione marchiata SRAM, fanno della linea XXF la scelta ottimale per chi si vuole cimentare in avventure a pedali provando a portare un po’ più in là i propri limiti.

XXF 2.0 Factory di profilo

XXF 2.0 Factory – 9.390 euro

Telaio in alluminio, motore Brose S-Mag 36 (Torque/Coppia: 90 Nm), forcella Ohlins DH 38 200mm, freni a disco Braking IN.CA.S, cassetta SunRace SilverRed, 12V, 11-51, guarnitura Sram 34t, ruote MAVIC E-DEEMAX 29″- 27.5″, pneumatici Vittoria E-MAZZA 29″x 2.6 (anteriore) e Vittoria E-MARTELLO 27,5″x 2.8 (posteriore), sella Selle Italia Novus Boost X Cross Superflow, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-720 Wh. Taglie: S – M – L.

XXF 2.0 Race di trequarti

XXF 2.0 Race – 7.490 euro

Telaio in alluminio, motore Brose S-Mag (Torque/Coppia: 90 Nm), forcella RockShox Boxxer Select 200mm, freni a disco Magura MT7 4 Piston, cassetta Sram SX Eagle 12V, 11-50, guarnitura Sram 34t, ruote MAVIC E-DEEMAX 29″- 27.5″, pneumatici Vittoria E-MAZZA 29″x 2.6 (anteriore) e Vittoria E-MARTELLO 27,5″x 2.8 (posteriore), sella Selle Italia Model-X Comfort Superflow, batteria Fantic Lithium da 36 Volt-720 Wh. Taglie: S – M – L.

Per ulteriori informazioni sul catalogo e-bike 2023 di Fantic e sugli altri prodotti dell’azienda lecchese vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Fantic.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.