Oggi vi parliamo della Fantic Rampage presentata lo scorso 28 aprile a Riva del Garda presso il Bike Festival.

Si tratta di una mountain bike a pedalata assistita appartenente alla categoria emtb light che nell’allestimento top di gamma, in taglia M, fa fermare l’ago della bilancia a soli 15,5 kg.

La Fantic Rampage XC 1.2 Race: 8.290 euro.

Progettata per percorrere lunghe distanze in maniera snella e veloce, si sa districare molto bene anche sui trail più impegnativi come quelli presenti a Finale Ligure, ormai meta italiana di prestigio per l’enduro, dove è stata a lungo testata.
È disponibile in 5 allestimenti, due da XC e tre da “Down Country” con prezzi che variano da 5.490 euro a 11.590 euro.

La Fantic Rampage DC 1.4 Race: 6.690 euro.

Per raggiungere una leggerezza da record il team italiano del reparto Fantic R&D ha concepito ogni suo aspetto e si è concentrato su ogni dettaglio dove il peso poteva fare la differenza, tutto questo senza rinunciare a solidità e sicurezza.

Il motore TQ HPR50 eroga 50 Nm di coppia massima, pesa 1.800 grammi e ha 3 livelli di assistenza.

Il suo telaio è interamente in fibra di carbonio e ospita un motore TQ HPR50 con batteria integrata nel tubo obliquo, difficilmente visibile al primo sguardo che ha “ingannato” noi tutti presenti alla presentazione ufficiale.

Il display è integrato nel top tube.

Come ci è stato spiegato dai tecnici di Fantic: “l’ottimizzazione del peso è garantita anche dall’apposita sospensione che lavora tramite flessione dei foderi alti, facendo risparmiare così due snodi. Il brevetto Fantic Flip Chip, precedentemente studiato per la XTF 1.6 Carbon, consente alla ruota posteriore di avere due posizioni e ottenere così due geometrie, tenendo la lunghezza del carro posteriore più contenuta possibile e una bici reattiva sia con coperture da 2,2 sia da 2,4.”

Sui modelli top di gamma troviamo manubrio e attacco manubrio integrati.

L’allestimento e il motore TQ HPR50

Nelle versioni top di gamma viene montato il manubrio integrato Fantic Racing in fibra di carbonio sviluppato dal team Fantic. La 1.2 Factory monta anche il reggisella telescopico in carbonio di Crankbrothers 11, a oggi l’unico presente sul mercato costruito con anche lo stelo questo materiale.

Il motore TQ è molto silenzioso e ha un feeling naturale. Il picco massimo è di 300 Watt.

La Power Unit (motore e batteria) che è stata scelta appartiene a TQ con il motore HPR50 da 50 Nm, dedicato appositamente al segmento e-mtb leggere che a detta di Fantic garantisce il feeling di una bici muscolare grazie a peso contenuto, risposta sui pedali e alla sua silenziosità. La batteria da 360 Wh integrata nel telaio ma rimovibile, è ricaricabile tramite la apposita porta di ricarica, la stessa dove connettere l’opzionale e ben realizzato range extender.

La Rampage usa un display centrale posizionato sul top tube che indica il livello della batteria, l’autonomia, i watt erogati dal motore, la potenza del ciclista, oltre ovviamente alla velocità.

Il comando remoto sul manubrio permette al biker di impostare i 3 livelli di assistenza che possono essere personalizzati tramite l’app: potenza massima (watt massimi del motore), percentuale di assistenza (risposta del motore rispetto alla spinta del rider) e risposta del pedale (il boost di erogazione, immediato o accompagnando la pedalata).

Il telaio presenta dei gommini per limitare la rotazione dello sterzo.

Rampage è presente in cinque versioni: Cross Country e Down Country

Fantic decide di entrare in questo nuovo settore presentando due versioni per la XC ovvero la 1.2 Factory e la 1.2 Race e tre versioni per la Down Country, rispettivamente la 1.4 Factory, la 1.4 Race e la 1.4 Sport.
Sono tutte disponibili in due colori nero con grafiche iridescenti e rosso con grafiche color titanio.

Le geometrie della 1.2 XC offrono massima efficienza di pedalata e un’impostazione di guida racing, lasciando sempre un angolo di sterzo che consente di affrontare le discese più tecniche grazie all’escursione di 120 mm.
La versione 1.4 Down Country ha ruota più larga e un carro più lungo offrendo così una maggiore aderenza e stabilità in discesa, anche grazie all’escursione da 140 mm. La DC è la bici più votata al divertimento in discesa rispetto alla sorella XC, più devota all’efficienza in pedalata.
Tutto RockShox, forcella e ammortizzatore, entrambi con blocco remoto al manubrio per la 1.2 e in versione Ultimate nella Factory sui modelli cross country.
Per le versioni Down Country la scelta si orienta su Suntour: per la 1.4 troviamo comandi manuali e volume d’aria maggiorato.

La pinza posteriore è ancorata sul fodero basso.

Nelle versioni top di gamma troviamo ruote e pedivelle in fibra di carbonio, ma la novità sicuramente interessante riguarda il neonato cambio Sram XX Transmission montato sulla XC 1.2 Factory. Quest’ultimo è super leggero, resistente, hangerless, pratico e senza bisogno di nessuna regolazione. Un sistema che offre una cambiata fluida anche sotto carico con azionamento AXS, elettronico wireless e alimentato direttamente dalla batteria principale della bici, come voluto dai tecnici Fantic, senza quindi ulteriore batteria indipendente.

L’imponente zona sterzo con la lavorazione del carbonio volta a portare più rigidità.

Questa bicicletta è presente in catalogo nelle taglie dalla S alla XL, inoltre le geometriche principali della Rampage 1.2 sono: angolo sterzo di 66,5°, angolo sella di 74°, movimento centrale alto 337 mm, carro lungo 430 mm, reach da 423,5 a 483 mm e stack da 605 a 640 mm.

Quelle di Rampage 1.4 sono: angolo sella di 65°, angolo sterzo di 75°, movimento centrale alto 352 mm, carro lungo 437 mm, reach da 423,5 a 483 mm e stack da 605 a 640 mm.

Siamo sotto alla soglia dei 16 chilogrammi, un peso molto basso per una ebike light.

I prezzi

Rampage XC 1.2 Race: 8.290 euro
Rampage XC 1.2 Factory: 11.590 euro

Rampage DC 1.4 Sport: 5.490 euro
Rampage DC 1.4 Race 6.690 euro
Rampage DC 1.4 Factory 9.490 euro

Appena disponibili speriamo di avere in test una Rampage per raccontarvi le nostre impressioni. Nel frattempo per specifiche e disponibilità nel dettaglio vi invitiamo consultare il sito ufficiale Fantic.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.