Se siete alla ricerca di un’ebike performante che sia capace di accompagnarvi durante le vostre avventure o quotidianità dovete senza dubbio dare un’occhiata all’applicazione BiciLive.

Stiamo parlando di un APP per smartphone interamente dedicata al mondo delle biciclette a pedalata assistita che contiene un catalogo interattivo di oltre 150 marchi e più di 2.000 e-bike: il tutto viene corredato dalle rispettive schede, i prezzi di listino e svariate informazioni tecniche volte a facilitare l’analisi dei modelli e il processo di scelta.

L’applicazione BiciLive è stata pensata per i principianti cosi come per gli utenti più esperti e per questo motivo include diverse opzioni di ricerca tarate per accontentare ogni tipo di esigenza. Si parte dall’Ebike Finder che vi mette a disposizione una ricerca in base al Brand con una lista di marchi comodamente suddivisa con sezioni alfabetiche che vanno da A fino a Z, oppure se lo preferite, potete optare per una ricerca per Categorie.

Quest’ultima appena menzionata racchiude i seguenti macro gruppi: eMTB, eCity, eTrekking, eStrada, ePieghevoli, eCargo ed eBambino.

Delle schermate della nuova app BiciLive per trovare l'ebike adatta ad ogni esigenza

Una volta selezionata la categoria di vostro interesse potete scegliere tra alcuni parametri di base tra cui: l’anno di fabbricazione, la marca, marca del motore, il prezzo, la capacità della batteria. Per gli utenti ancora più esigenti si prosegue con una Ricerca Avanzata, una funzione che vi mette a disposizione ulteriori filtri che potete spuntare per “stringere la cerchia” durante la cernita. In questa modalità ad esempio potete scegliere il materiale del telaio, il diametro delle ruote, la coppia e la potenza del motore, il peso etc..

Dopo aver selezionato le diverse voci di vostro interesse potrete premere il tasto Ricerca, e avrete come output un ventaglio di modelli che rispecchia esattamente le caratteristiche ricercate.

Oggi proviamo per voi l’APP Bicilive e andiamo a ricercare 5 modelli di e-MTB full suspended avendo come metro di ricerca un prezzo di listino che oscilla tra i 4.000 e i 6.000 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore.

Una foto della schermata "Ebike Finder" della nuova app BiciLive per trovare le ebike adatta ad ogni esigenza

BiciLive APP: la procedura di scelta

Prima di procedere con la scelta dei 5 modelli vediamo come eseguire la ricerca di un’ebike utilizzando la BiciLive APP.

Ancor prima di iniziare vi ricordiamo che ovviamente dovrete recarvi (virtualmente) nell’APP store del vostro smartphone: l’applicazione è scaricabile gratuitamente per i dispositivi con sistema operativo Android e per IOS (Apple).

Una volta scaricata e installata sul vostro telefono cellulare potete fare Tap sull’icona per avviare l’app: nella schermata principale vi verrà chiesto se volete fare Login, Registrarvi o Continuare come Ospite (senza necessità di effettuare la registrazione). Presa visione delle clausole per la privacy sarete subito operativi nella schermata principale che va a fornirvi un’anteprima di alcuni dei modelli di bici a pedalata assistita che sono contenuti nel catalogo digitale.

Nella parte inferiore dello schermo trovate i pulsanti: Home, Ebike Finder, Ebike 2021 e Dashboard: quest’ultima funzione richiede la registrazione e tiene traccia delle vostre ricerche o modelli d’interesse.

Cliccate su Ebike Finder e in questo caso per ricercare una mountain bike elettrica andiamo a premere su eMTB che si trova tra le diverse categorie. A seguire dovrete scrollare leggermente verso il basso per avere accesso ai parametri di ricerca, andiamo a selezionare l’anno di fabbricazione 2021 (si tratta di un parametro obbligatorio).

Le schermate dell'app BiciLive per la ricerca dei modelli ebike

A sinistra i parametri di ricerca e a destra i risultati della ricerca.

La nostra ricerca di oggi è incentrata su un budget che va da 4.000 a 6.000 euro, andiamo quindi a spuntare la casella Prezzo e subito dopo settiamo il range di nostro interesse nella barra apposita. Se non avete altri parametri da filtrare siamo pronti per premere il tasto Cerca.

In pochi secondi l’applicazione andrà a mostrarvi tutti i modelli di e-mountain bike che hanno un prezzo di listino compreso nell’intervallo scelto.

In questo caso specifico i modelli a disposizione sono davvero tanti, l’applicazione mostra solo i primi 100 risultati: inoltre se volete avere una proposta più mirata vi consiglia di stringere il campo di ricerca utilizzando più filtri.

5 eMTB Full suspended: budget dai 4.000 ai 6.000 euro

In base alla nostra ricerca scegliamo 5 eMTB full che meritano la vostra attenzione, ve le presentiamo con un prezzo crescente a partire dalla più economica.

Rispettivamente abbiamo scelto la Lapierre Overvolt TR 5.6, la KTM Macina Lycan 272, l’Husquarna Mountain Cross 5, la R Raymon Trailray E11.0 e per finire l’Haibike AllMtn 6.

Lapierre Overvolt TR 5.6 – 4.079 euro

Al primo posto troviamo il modello di Lapierre che è stato pensato per chi approccia con la disciplina e pratica il trail riding ricreativo, pedalando all’interno di sentieri di media difficoltà di percorrenza.

Il suo telaio è in alluminio e monta ruote da 27,5″, le sospensioni sono ad aria e la forcella dispone di una corsa da 130 mm.

Questo modello è robusto e ben rifinito ed equipaggia un motore Bosch CX Line alimentato da una batteria integrata da 625 Wh. La trasmissione monocorona è a 11 velocità e i freni a disco sono idraulici. In dotazione troviamo anche un reggisella telescopico.

Questa MTB elettrica ha un corredo completo e ha tutte le carte in regola per accontentare chi ricerca un mezzo moderno, pratico e versatile a buon mercato.

La nuova emtb full Lapierre Overvolt TR 5.6 2021

KTM Macina Lycan 272 – 4.249 euro

Se invece puntate a un mezzo più robusto dedicato alle esplorazioni montane potete valutare la Macina Lycan 272 di KTM, che è pensata per l’AM.

Telaio in alluminio con ruote da 27,5″, motore Bosch e batteria da 625 Wh, le sospensioni sono più robuste e salgono a 140 mm di corsa.

Per approfondire o visionare un allestimento di fascia superiore potete visionare il catalogo 2021 con tutti i modelli ebike KTM.

La nuova emtb full KTM Macina Lycan 272 2021

Husquarna Mountain Cross 5 – 4.899 euro

Se frequentate sentieri impegnativi potete salire ancora di categoria, con una ebike più aggressiva sempre dedicata all’All Mountain. La Mountain Cross 5 equipaggia un motore Shimano EP8 e un comparto sospensioni con 150 mm di corsa.

Le ruote sono differenziate in configurazione Mullet, per rendere il mezzo divertente e agile sui percorsi tortuosi. Ne parliamo nel dettaglio nell’articolo eMTB con ruote differenziate.

La nuova emtb full Husqvarna Mountaincross 5 2021

R Raymon Trailray E 11.0 – 5.599 euro

Se praticate l’enduro e gareggiate vi consigliamo la R Raymon Trailray E 11.0, che con un prezzo invitante offre componenti top di gamma.

Il suo motore è un potente Yamaha PW X2 con batteria da 630 Wh, le sospensioni sono delle FOX Factory da 160 mm.

Per conoscerla meglio in ogni dettaglio ecco la recensione del nostro tester Claudio Riotti (RIOT):test R Raymon Trailray E 11.0 2021

La nuova emtb full Rraymon Trailray E11 2021

Haibike AllMtn 6 – 5.999 euro

Per finire vi presentiamo un modello da enduro dotato di telaio in carbonio e ruote da 27,5″.

Le geometrie della AllMtn 6 sono orientate alla mountain bike a tutto tondo, dai sentieri più tecnici in salita e discesa fino al divertimento nei bike park, per le vostre avventure del weekend. L’abbiamo testata nella versione leggermente più alta in gamma: test Haibike AllMnt 7 Carbon.

Se volete conoscere il resto della gamma e gli altri allestimenti più economici, potete visionare il nostro catalogo ebike Haibike 2021.

La nuova emtb full Haibike Allmtn 6 2021

Come avete visto, per trovare la vostra ebike ideale bastano pochi semplici click sull’applicazione di BiciLive.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.