Nuova Giant Fathom E+: potenza e divertimento a braccetto Federico Guido 23 Maggio 2024 Bike News Con il chiaro proposito di realizzare un mezzo che potesse mettere il massimo della potenza al pieno servizio del divertimento, Giant (azienda taiwanese fondata nel 1972 da King Liu e oggi forte di oltre 12.000 punti vendita autorizzati in tutto il mondo) ha dato vita e immesso sul mercato le nuove Fathom E+ e Fathom E+ EX. Ideali per svagarsi e svariare su ogni tipo di trail, queste e-MTB combinano brillantemente un design moderno e le più innovative tecnologie del settore per fornire a ogni amante del fuoristrada un mezzo capace di adattarsi a ogni tipo di situazione e, in questo modo, agire sostanzialmente da lasciapassare per esperienze offroad ancora più coinvolgenti ed entusiasmanti. Nuove Fathom E+, le caratteristiche generali Le nuove Fathom E+ e Fathom E+ EX sono state entrambe concepite a partire da un telaio hardtail in alluminio leggero completamente ripensato rispetto a quello che contraddistingueva le versioni precedenti. Le sue geometrie (caratterizzate da un angolo di sterzo più aperto), unite a una forcella da 130 mm di escursione e ruote da 29 pollici, fanno sì che tutti e due i modelli, anche sui tratti più tecnici, risultino altamente manovrabili e la guida, dunque, sempre fluida e sicura. Dotate di reggisella telescopico regolabile Contact Switch AT (di grande aiuto per godere di un controllo ancora maggiore sui terreni più insidiosi), queste e-MTB vantano poi una potenza con pochi eguali, ovvero quella degli efficienti e collaudati motori SyncDrive di Giant che derivano dallo Yamaha PW-X3. Questi, sia nel modello Pro 2 che in quello Sport 2, arrivano ad erogare fino a 85 Nm di coppia con un rapporto di supporto fino al 400% permettendo, in maniera del tutto fluida e naturale, di contare su un boost immediato per superare con slancio ogni difficoltà. Supportati da batterie EnergyPak Smart (progettate appositamente con celle più grandi per favorire una maggiore autonomia e una ricarica ottimizzata) integrate nel tubo obliquo, i propulsori SyncDrive hanno tutti implementato il sistema Smart Assist che, attraverso sei sensori innestati, è in grado di rilevare cadenza, forza della pedalata, velocità e rotazione del motore e, in modo autonomo, aiutare il ciclista fornendogli il giusto quantitativo di potenza in base alla modalità che ha scelto. L’apporto tecnologico nelle nuove Fathom E+ e Fathom E+ EX però non si limita ai motori visto che tutti e due gli esemplari in questione montano le unità RideControl brevettate Giant che consentono un impiego delle proprie e-MTB ancora più agevole e intuitivo. Il display a colori RideControl Dash, infatti, permette facilmente non solo di passare da una modalità all’altra ma di tenere anche sotto controllo dati essenziali come l’autonomia, il livello della batteria, la velocità e la distanza mentre si pedala. Oltre a ciò, essendo provvisto di una connessione ANT+, tale sistema è compatibile con strumenti come il cardiofrequenzimetro e altri dispositivi per il fitness, mentre l’app RideControl, supportando la connessione in modalità wireless, consente di configurare il controller in base alle proprie preferenze personali. Nuova Fathom E+, differenze e specifiche Varate dunque per coprire in maniera ancora più veloce e frizzante ogni sorta di sentiero e quindi, di conseguenza, per vivere ore di divertimento ancora più intense, di base le nuove Fathom E+ e il Fathom E+ EX condividono gli stessi elementi di progettazione e design. Guardando però i dettagli, si può tuttavia notare come sia l’una che l’altra presentino peculiarità che le differenziano e rendono ciascuna adatta a scopi diversi. In particolare, la Fathom E+, con la sua selezionata componentistica, è destinata ai rider più ambiziosi amanti del brivido e della velocità, mentre la Fathom E+ EX, forte di accessori integrati come parafanghi, portapacchi posteriore e luci, rappresenta la soluzione ideale per gite e trekking di più giorni. Vendute a un prezzo di listino rispettivamente di 3.549 euro e 4.199 euro, le nuove Fathom E+ e Fathom E+ EX sono state messe a punto da Giant con i seguenti allestimenti. Fathom E+ 2 Telaio: ALUXX SL alluminio Forcella: SR Suntour XCR 34 Boost 2-CR Coil 29, 130mm Motore: Giant SyncDrive Sport2 75Nm Batteria: Giant EnergyPak 625Wh Display: Giant RideControl Dash Guarnitura: FSA Comet E-Bike 36T Pacco pignoni: Shimano Cues, LinkGlide, CS-LG300-9, 11-46T, 9 velocità Freni a disco idraulici Tektro HD-M285 Ruote: Giant XCT 29 Tubeless Ready 25mm Sella: Giant Ergo Contact Trail Reggisella: Giant Contact Switch regolabile Pneumatici: Maxxis Rekon 29×2.4″ Taglie: S, M, L, XL Colorazioni: Gunmetal Black, Sun Beam Fathom E+ 1 EX Telaio: ALUXX SL alluminio Forcella: SR Suntour XCR 34 Boost 2-CR Air 29, 130mm Motore: Giant SyncDrive Pro2 85Nm Batteria: Giant EnergyPak 800Wh Display: Giant RideControl Dash Guarnitura: FSA Comet E-Bike 36T Pacco pignoni: Shimano Cues, LinkGlide, CL-LG400-11, 11-50T, 11 velocità Freni a disco idraulici Shimano Deore BR-MT410 Ruote: Giant XCT 29 Tubeless Ready 25mm Sella: Giant Ergo Contact Trail Reggisella: Giant Contact Switch regolabile Pneumatici: Maxxis Rekon 29×2.4″ Taglie: S, M, L, XL Colorazioni: Space Grey Luci: Giant Recon E HL50 Portapacchi: Giant Rack-It MIK Per ulteriori informazioni su questi modelli e sulle altre e-bike prodotte da Giant, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale del marchio taiwanese. Sulle nostre pagine trovate anche il test della e-MTB Giant Trance X E+ 1 2022 , la news sulla enduro Giant Reign Advanced 1 2024 e abbiamo recentemente aggiunto anche il catalogo e listino prezzi delle bici gravel Giant 2024 e il test della nuova Giant TCR Advanced 0 2024. Infine ecco la news sulla nuova MTB da trail Giant Trance X 2024 e l’ebike da commuting Giant Anytour X E+ 0.