Con grande entusiasmo, Giant (marchio taiwanese fondato nel 1972 da King Liu che oggi consta di oltre 12.000 punti vendita autorizzati in tutto il mondo) ha lanciato sul mercato una nuova linea di e-bike adatte a ogni occasione: la Anytour X E+.

Che sia infatti per un giro in città, un’escursione in campagna o una due giorni di esplorazione in montagna, i quattro modelli che compongono questa nuova famiglia di biciclette a pedalata assistita sono tutti adeguatamente equipaggiati per raggiungere con agio la meta e far vivere in questo modo un’esperienza memorabile in qualunque contesto.

Tra questi, nel nostro articolo di presentazione, ci andremo a focalizzare sul top di gamma di questa linea: la Anytour X E+ 0.

 

Giant Anytour X E+ 0, le caratteristiche

Pensata per garantire grande versatilità d’impiego, la Anytour X E+ 0 ha nella potenza disponibile e nella sua maneggevolezza i propri punti di forza.

Chiunque infatti, in sella a questo esemplare, può contare sul nuovo motore SyncDrive Pro2 con coppia da 85Nm che, alimentato da una batteria EnergyPak da 800Wh, può garantire a seconda delle condizioni esterne fino a 250 chilometri d’autonomia e, ancora più importante, di superare gli strappi e le salite più impervie lungo i propri tragitti.

In queste situazioni particolarmente utile potrà risultare anche la modalità automatica chimata Smart Assist (in grado di regolare automaticamente la potenza erogata) di cui è dotato il propulsore, un alleato in più per digerire le difficoltà altimetriche e, così facendo, ampliare notevolmente il ventaglio di percorsi affrontabili.

Fa piacere trovare il reggisella telescopico su sempre un maggior numero di ebike da città e trekking.

A tale duttilità e spinta tecnologica, come si accennava all’inizio, si accompagnano poi una manovrabilità e un buon comfort alla guida frutto delle sospensioni e dei copertoni più larghi, delle ruote da 27,5 pollici (che assicurano maggior aderenza) e del design ribassato del telaio step-through pensato da Giant per la Anytour X E+ 0.

Guardando quest’ultimo, salta all’occhio come, anche dal punto di vista estetico, il brand taiwanese non abbia lasciato nulla al caso: il profilo aerodinamico e, soprattutto, il passaggio interno dei cavi (attraverso l’area dell’attacco manubrio e della serie sterzo) di tutti i comandi del cockpit rendono infatti il look di questa bici pulito e accattivante.

Tolgono invece armoniosità alle linee ma risultano indubbiamente molto funzionali, infine, il supporto per rimorchio per bambini e il portapacchi posteriore MIK HD che, alzando la capacità di carico trasportabile, consentono di portare con sé tutto l’occorrente per trascorrere senza preoccupazioni intere giornate all’aria aperta.

Anytour X E+ 0, specifiche tecniche

Venduta a un prezzo di listino di 5.599 euro, la nuova Anytour X E+ 0 è stata varata da Giant con il seguente allestimento:

  • Telaio: ALUXX SL alluminio
  • Forcella: SR Suntour MOBIE 34 2CR 27.5″ Air 100mm
  • Motore: Giant SyncDrive Pro2 85Nm
  • Batteria: Giant EnergyPak 800Wh
  • Display: Giant RideDash EVO
  • Guarnitura: Gates CDX CenterTrack 46T
  • Pacco pignoni: Gates CDX stainless steel 22T
  • Freni a disco idraulici Shimano Shimano Deore BR-MT420
  • Ruote: Giant eX25 Tubeless Ready 584×25 alluminio
  • Sella: Selle Royal Vivo Ergo Unisex
  • Reggisella: Suspension dropper post
  • Pneumatici: Schwalbe Smart Sam Plus 57-584 (27.5 x 2.25″)
  • Luci: Giant Recon E HL150
  • Portapacchi: MIK HD rack
  • Taglie: S, M, L, XL
  • Colorazioni: Kelp Forest

Anytour X E+, gli altri modelli

Oltre a quello sopra illustrato, Giant ha pensato ad altre tre versioni della Anytour X E+, ovvero la Anytour X E+ 0 (disponibile ad un prezzo di 4.499 euro), la Anytour X E+ 2 (acquistabile a 3.999 euro) e infine la Anytour X E+ 3 (3.699 euro).

Per ulteriori informazioni su questi modelli, sulla nuova Anytour X E+ 0 e sulle altre e-bike prodotte da Giant vi invitiamo a visitare il  il sito web ufficiale Giant Bicycles.

Vi ricordiamo che Giant ha compiuto nel 2022 i 50 anni di storia.

Sulle nostre pagine trovate anche il test della e-MTB Giant Trance X E+ 1 2022 , la news sulla enduro Giant Reign Advanced 1 2024 e abbiamo recentemente aggiunto anche il catalogo e listino prezzi delle bici gravel Giant 2024 e il test della nuova Giant TCR Advanced 0 2024.

Infine ecco la news sulla nuova MTB da trail Giant Trance X 2024.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.