Scott amplia la sua gamma di ebike aggiungendo al catalogo la nuova Ransom eRide 2021, una mountain bike full suspension a pedalata assistita dedicata al gravity.

Si tratta infatti di una MTB pensata per i terreni più accidentati e impervi, è dotata di lunga escursione con sospensioni da 180 millimetri per anteriore e posteriore: Scott la colloca nel segmento dell’enduro e del freeride, suggerendola per un utilizzo su trail e nei bike park.

Il montaggio prevede ruote da 29 pollici ma è compatibile anche con ruote da 27,5″.

Il nuovo modello emtb Scott  Ransom Eride 910 2021 in mezzo ad un prato

Il telaio della eRide è in alluminio e monta un cinematismo con la tecnologia Virtual 4 Link che è stato studiato appositamente per ottimizzare le performance della sospensione tenendo in considerazione la destinazione d’uso gravosa: stando alla scheda tecnica, la prima parte della corsa è molto sensibile, la parte centrale risulta sostenuta e la parte finale è progressiva per scongiurare i fine corsa.

Il suo cuore pulsante è costituito da un motore Bosch Performance CX di ultima generazione con una potenza di 250 Wh e una coppia di 85 Nm: l’unità motrice viene abbinata con una batteria integrata da 625 Wh.

Il telaio delle nuove mountainbike elettriche Scott Ransom Eride 2021

Gli ingegneri mirano a produrre una bici elettrica che risulti maneggevole e dinamica come una classica muscolare, consentendo al rider una guida precisa e divertente. Per assolvere a questo scopo vengono adottate geometrie moderne che prevedono un angolo sterzo abbastanza aperto e un tubo sella verticale, quest’ultima è una scelta necessaria per collocare il rider in una posizione centrale e bilanciata.

La gamma Ransom eRide è composta da due allestimenti: si parte dal modello 920 con un prezzo di listino di 5.599 euro e si sale per l’allestimento 910 offerto per 6.999 euro: entrambi sono disponibili con quattro taglie, S, M, L e XL.

I prezzi indicati sono da intendersi IVA inclusa e al pubblico e potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

La tecnologia della Ransom eRide

Il telaio full suspended è compatibile con le ruote da 27,5″: spostando il Flip Chip che agisce sulle quote geometriche è possibile sostituire il wheelset.

Le sue geometrie sono variabili e di base prevedono un angolo sterzo di 64 gradi associato ad un angolo sella di 77°: questi valori cambiano nelle rispettive posizioni “High” e “Low”.
La batteria è totalmente integrata nello chassis per ottimizzare estetica e funzionalità ma è facilmente rimovibile per poterla ricaricare anche una volta estratta dalla bici.

Per l’assistenza si possono scegliere quattro diverse modalità oppure si può impostare la modalità smart automatizzata eMTB: si tratta di una modalità che adatta l’assistenza in base al percorso e alla necessità.

L’unità motrice Bosch Performance CX di quarta generazione beneficia di una tecnologia praticamente esente da attriti e quando si pedala con il motore spento o si superano i 25 km/h si percepisce una pedalata fluida.

Le geometrie delle nuove emtb Scott Ransom Erise 2021

Allestimenti Scott Ransom eRide 2021

I due allestimenti montano una moderna trasmissione da 12 velocità, un reggisella telescopico e le nuove forcelle con steli maggiorati da 38 millimetri di diametro. Vediamo nel dettaglio il modello 910 che monta sospensioni di casa FOX e una trasmissione SRAM.

Scott Ransom eRide 910 2021 – 6.999 euro

Il telaio è in alluminio e gestisce una corsa posteriore di 180 mm affidati a un ammortizzatore ad aria FOX Float X2 Performance, all’anteriore troviamo una forcella da 180 mm modello FOX 38 Performance Elite.

Il motore è un Bosch Performance CX da 250 Wh con display Bosch Purion e PowerTube da 625 Wh. La trasmissione monocorona da 12 velocità è di SRAM e si compone con un mix di componenti che prevede: cambio posteriore X01, pedivella X1, comandi e catena NX.

All’anteriore troviamo una corona da 34 denti abbinata a un pacco pignoni con rapportatura di 10-52 T. Il comparto freni è affidato a Shimano con un potente set di XT con 4 pistoni.

Le ruote sono in alluminio e vengono assemblate con mozzi Formula e cerchi Syncros X-30S, il reggisella telescopico è un FOX Transfer Dropper.

La nuova emtb Scott Ransom Eride 910 2021

Scott Ransom eRide 920 2021 – 5.599 euro

Telaio in alluminio, motore Bosch Performance CX, Display Purion, PowerTube da 625 Wh, forcella RockShox Zeb, ammortizzatore FOX Float X2 Performance, trasmissione SRAM NX/SX, freni Shimano BR-MT520, ruote assemblate Syncros, reggisella telescopico Syncros Duncan.
La nuova emtb Scott Ransom Eride 920 2021

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale Scott.

Gli appassionati di mountain bike elettriche biammortizzate potrebbero essere interessati anche alla lettura dei nostri articoli dedicati al test della eMTB Moustache Samedi 29 Game 10 2021, alla prova della e-MTB Haibike AllMnt 7, alla recensione della Focus Sam² 6.9 2021 o alla presentazione di un prodotto artigianale italiano come la MDE Push3r 2021 con motore Polini.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.