Bergamont è un marchio con radici profonde nel settore delle biciclette, noto per la sua capacità di combinare design, innovazione e prestazioni.

Fondata ad Amburgo in Germania negli anni ’90, l’azienda è cresciuta costantemente, evolvendosi da produttore di biciclette tradizionali a leader nel segmento delle e-bike.

Acquisita nel 2015 dal gruppo Scott Sports SA, Bergamont continua a sviluppare prodotti che rispondono alle esigenze di ciclisti appassionati e pratici, mantenendo una forte attenzione alla qualità e all’innovazione.

Tra le ultime proposte del brand abbiamo messo alla prova la Bergamont Helix 20 (prezzo di listino: 3.399 euro) e la Bergamont E-Ville 30 (3.499 euro) in una comparativa tra strade urbane e sterrati.

La Bergamont Helix 20 a sinistra e la E-Ville 30 a destra.

Sono due modelli ideali per chi sia alla ricerca di una bicicletta elettrica urban/trekking comoda e con prestazioni di alto livello, con un peso relativamente contenuto.

Entrambe infatti prevedono l’integrazione del motore Bosch SX, il più leggero del produttore tedesco, la scelta di una batteria da 400 Wh che pesa solo 2 kg e una forcella Suntour ad aria con escursione da 75 mm che dona la possibilità di essere regolata in base al peso del rider e allo stile di guida, nonché alla tipologia di fondo affrontato.

La drive unit Bosch SX potrà essere aggiornata da 55 Nm a 60 Nm e dal 340% di assistenza al 400% tramite l’app ebike Flow.

La batteria Bosch CompactTube da 400 Wh, integrata nel telaio, è facilmente rimovibile per la ricarica e offre una buona autonomia per le esigenze urbane.

Con il Bosch Smart System, l’utente può sfruttare funzionalità avanzate tramite l’app eBike Flow, monitorando in tempo reale la performance e modificando le caratteristiche di ogni singola assistenza.

Inoltre, è possibile aggiungere accessori come la batteria Bosch PowerMore da 250 Wh per estendere ulteriormente l’autonomia o il Bosch Connect Module per il tracciamento GPS, fondamentale ad esempio per ritrovare l’ebike in caso di furto.

Se comunque condividono la drive unit e altri componenti, come vedremo sono due ebike dall’animo molto differente e per questo abbiamo realizzato un video che vi può fornire le nostre impressioni “dal vivo”:

Bergamont Helix 20: urban bike compatta ed elegante

La Helix 20 si distingue per un design pulito e sportivo, pensato per chi cerchi una bici leggera e maneggevole senza rinunciare alla funzionalità e al lato sportivo.

Perfetta per spostamenti in città, brevi tour e tragitti veloci, questa e-bike offre una guida confortevole ma dinamica grazie alla combinazione di un leggero telaio in alluminio e un design molto simile a una MTB front.

La Bergamont Helix 20.

La Helix 20 è montata con un gruppo Shimano Cues 1×10 velocità con corona da 42 e cassetta 11-48 che assicura cambi di marcia precisi e una trasmissione versatile, con un range di rapporti utilizzabile anche sulle salite più ripide.

I freni a disco idraulici Shimano offrono potenza di arresto elevata e sicurezza mentre le ruote da 28″ Schwalbe G-One Overland 365 sono progettate per garantire stabilità e comfort su diverse superfici stradali, dall’asfalto al selciato allo sterrato.

La bici è dotata di un sistema di illuminazione a LED anteriore e posteriore, utile per la visibilità anche nelle ore notturne.

Dal peso inferiore rispetto alla E-Ville, anche nella guida risulta rapida nei cambi di direzione e più svelta nei rilanci, anche se potrebbe risultare meno confortevole nei lunghi tragitti per via della posizione in sella con il busto più abbassato.

L’attacco manubrio integra il manubrio stesso. Non siamo fan dei passaggi cavi integrati ma qui il passaggio è realizzato molto bene.

Divertente e dall’indole sportiva, si tratta di un mezzo ideale per chi è abituato alla mountain bike o cerca un mezzo tuttofare, dal single track alla città.

Bergamont E-Ville 30: mobilità urbana per tutti

La Bergamont E-Ville 30 è una bicicletta urbana versatile e praticissima, pensata per tutti, indipendentemente dall’età o dal genere.

La Bergamont E-Ville 30.

Il telaio a scavalco basso rende questa bici particolarmente facile nelle fasi di salita o discesa dal mezzo e ciò è ideale anche per chi cerchi un’e-bike ergonomica e comoda per l’uso quotidiano.

Le dimensioni del mezzo (e anche della sella) sono più generose rispetto alla Helix ma il design sobrio e le linee eleganti si abbinano perfettamente alla sua funzionalità.

La E-Ville 30 si distingue anche per la tecnologia di costruzione del telaio nella sua zona centrale che ottimizza il rapporto tra rigidità e peso e permette una perfetta integrazione dei componenti.

Questa soluzione funziona anche come maniglia per il trasporto della bici, un dettaglio che ne aumenta la praticità, anche se nella realtà serve una buona dose di forza per sollevare e spostare una ebike di queste dimensioni.

Anche per la E-Ville troviamo freni a disco Shimano e trasmissione Shimano Cues a 10 velocità.

Le ruote da 28″ Schwalbe Marathon Efficiency sono progettate per una lunga durata e un’ottima resa su strada e le abbiamo trovate ideali anche nelle situazioni critiche milanesi come i sanpietrini, il selciato o le rotaie del tram.

La E-Ville 30 è dotata di un sistema di illuminazione a LED (anteriore e posteriore) con funzione di frenata automatica, per garantire visibilità e sicurezza durante le uscite notturne o nelle giornate di scarsa visibilità.

Comoda, spaziosa e facile da usare, leggermente meno reattiva della Helix e quindi più indicata per gli utenti che cercano sicurezza e stabilità, la E-Ville ci ha soddisfatto in termini di uso urbano e anche per le gite fuoriporta, dove bisogna abbassare leggermente la pressione degli pneumatici per ottenere il massimo grip sugli sterrati.

Su entrambe le ebike la batteria da 400 Wh è estraibile.

Autonomia

Nei consumi incidono molto il peso del rider, l’allenamento, il dislivello, le assistenze usate e altri numerosi fattori, lo diciamo in ogni video e lo scriviamo in ogni recensione. Tuttavia per darvi un’idea siamo riusciti a percorrere circa 80 km usando al 50% “Auto” o “Tour” e al 50% “Turbo” rientrando con circa il 20%, su un percorso misto sterrato/asfalto con 200 metri di dislivello.

L’autonomia di queste due ebike è quindi più che soddisfacente, oltretutto c’è sempre l’opzione della batteria aggiuntiva da 250 Wh “Powermore”.

Tramite questa valvola, con una pompa per sospensioni, è possibile tarare la forcella in base al peso del rider.

Pro e contro

La dotazione di serie di entrambe le ebike è molto buona. La forcella ammortizzata ad aria scelta da Bergamont è davvero un plus notevole e permette di essere personalizzata al massimo.

Tuttavia, al prezzo a cui sono proposte sarebbe perfetto trovare di serie anche un reggisella telescopicoammortizzato (lo abbiamo provato sulla Moustache Dimanche Gravel).

Questo per avere il massimo del comfort su fondi sconnessi e più sicurezza e comodità in tutti i frangenti come discese, sentieri ricchi di sali-scendi o anche semplicemente per abbassare la sella ad ogni stop al semaforo e appoggiare bene i pedi per terra.

La combo attacco manubrio-manubrio della Helix non permette personalizzazione in una zona, il cockpit, in cui molti utenti vorrebbero più libertà.

Conclusioni

La Bergamont Helix 20 e la E-Ville 30 si presentano come due soluzioni ideali per chi desideri un’e-bike urbana versatile, pratica e sicura.

Entrambi i modelli, grazie al sistema Bosch Performance Line SX, offrono una buona spinta anche su salite ripide, un’ottima silenziosità e fluidità in pedalata da spente oppure oltre i 25 km/h.

Tutti i parametri del motore – come risposta al pedale, coppia, velocità e assistenza – possono essere modificati in modo intuitivo e veloce, permettendo di creare un setting personalizzato per ciascuna delle quattro modalità selezionate.

Grazie alle luci, ai parafanghi e ai portapacchi sono due ebike pronte al commuting e alle gite fuoriporta.

La Helix è più sportiva, la E-Ville è più comoda e confortevole, quindi la scelta finale sta a voi.

Per maggiori informazioni sulle ebike e le bici Bergamont consulta il sito web ufficiale.

La presa di ricarica è protetta da un coperchio girevole, ben realizzato.

Altro sul brand di St. Pauli:

Nell’articolo Bergamont e le cargo ebike per le PMI abbiamo presentato il progetto rivolto alle piccole e medie imprese in cui il brand ha messo al centro le proprie e-cargo per diventare parte attiva nella promozione di un tipo di mobilità più sostenibile.

Abbiamo anche intervistato Manuele Biava, titolare di un’azienda che ha aderito a questo progetto.

Sempre sull’attenzione all’ambiente, abbiamo parlato della GARBAGE RIDE VOL. 3: Bergamont e Plastic Free Ride insieme per ripulire le strade.

Guarda la nostra pagina Instagram e la nostra pagina Facebook e fai un giro sul nostro canale Youtube dove trovi molti video-test.

Abbiamo anche una newsletter di Bicilive, puoi iscriverti qui.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!