Bosch arriva, dopo un periodo di osservazione dei movimenti del mercato, con la sua prima drive unit leggera da 2 kg e 55 Nm di coppia, ecco il comunicato stampa:

Il nuovo punto di riferimento per le eBike leggere

  • il massimo del supporto nel minimo dello spazio per la guida sportiva e urbana con eBike
  • Performance Line SX ridefinisce il rapporto tra potenza e peso nella sua categoria
  • Una sensazione di pedalata come quella che offre una bicicletta convenzionale per le eMTB leggere, le eGravel Bike e le eUrban Bike
  • Riduce il peso del sistema di circa quattro chilogrammi
  • In abbinamento: nuova modalità di assistenza e batterie compatte

Stoccarda/Reutlingen – Con la Performance Line SX, Bosch eBike Systems creaun punto di riferimento per l’attività sportiva con eMTB leggere, eGravel bike ed eUrban bike. La nuova unità di trazione unisce prestazioni elevate e un peso ridotto, il che la rende la trazione Bosch con la densità di potenza più elevata.

Queste caratteristiche e il supporto finemente ottimizzato assicurano una sensazione di pedalata naturale sia nella guida sportiva con eBike sul trail e negli allenamenti intensivi su sterrato, sia per attraversare rapidamente in città.

Ora che la maggior parte delle tipologie di bicicletta è stata elettrificata, le singole categorie si stanno diversificando ancora di più. Con la nuova Performance Line SX ci rivolgiamo principalmente agli eBiker sportivi, per i quali un peso complessivo ridotto è importante per poter pedalare velocemente e sperimentare un flow naturale“, spiega Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems. “Il nostro obiettivo consisteva nel preservare la qualità, le prestazioni di pedalata e l’affidabilità tipiche di Bosch, trasferendole anche a biciclette leggere e
agili. Con la Performance Line SX si coniugano in modo ottimale gli eBike-design più moderni e il massimo divertimento di guida.”

Nuova agilità nell’eMountainbiking

In un’eMTB leggera, è la combinazione di geometria del telaio, peso, potenza del motore e capacità della batteria a determinare essenzialmente le caratteristiche di pedalata. Chi usa questo tipo di eMTB può ora trarre vantaggio da
Performance Line SX particolarmente sui trail con molti passaggi tecnici e curve strette. La potenza di picco massima di 600 watt che può essere sfruttata ad una cadenza di pedalata elevata supporta in modo efficace ogni eBiker, ad esempio nei tratti in salita.

Sui terreni più pianeggianti o nei tratti in downhill, la drive unit, che pesa solo circa 2 chilogrammi, grazie al design leggero e alla scatola in magnesio, offre l’agilità necessaria e sorprende per il suo comportamento di
guida estremamente efficiente e a risparmio energetico. La drive unit eroga una coppia massima di 55 Nm e un rapporto potenza/peso massimo di 300 watt per chilogrammo. In combinazione con le sue caratteristiche di risposta sensibile, la Performance Line SX offre una sensazione di pedalata molto naturale. È quindi perfetta per gli eBiker sportivi: chi pedala con prestazioni elevate e con alte frequenze di pedalata sarà ricompensato con un supporto importante. A questo si aggiungono le modalità di assistenza perfettamente calibrate dinamico/progressive Tour+ e EMTB, che si possono personalizzare nell’app eBike Flow.

La nuova batteria CompactTube 400, anch’essa adattata in modo ottimale a Performance Line SX, mette a disposizione l’energia necessaria per le avventure sul trail. È la batteria integrabile nel tubo inferiore del telaio più leggera della gamma eBike di Bosch e, grazie all’innovativa tecnologia delle celle, dispone
anche della densità energetica più elevata. Con un peso di soli due chilogrammi, dispone di una capacità di 400 wattora, più che sufficiente per gli eBiker sportivi e ambiziosi, i quali pedalano comunque con una maggiore intensità. Quando serve ulteriore energia dalla batteria sui trail più intensivi, il nuovo Range
Extender PowerMore 250 (circa 1,6 chilogrammi, 250 wattora), grande quanto una bottiglia, incrementa l’autonomia di oltre il 60 percento in combinazione con CompactTube 400.

Viaggiare in spensieratezza e dinamicamente con l’eGravel

Chi ama avventurarsi sui sentieri nei boschi o fare qualche chilometro in più dopo una giornata in ufficio e tiene particolarmente all’allenamento, con Performance Line SX ha ora a disposizione un partner per il fitness su misura per la sua eGravel bike. La drive unit supporta in modo sempre più intenso l’eBiker nei giri su ghiaia e asfalto con frequenza di pedalata crescente. La sensazione è naturale come quella che si ha su una tradizionale gravel bike, con la differenza che la trazione aggiunge un ulteriore fattore di divertimento alla guida su ghiaia.
Anche oltre i 25 km/h, le eBike con SX si dimostrano particolarmente delicate e agevoli: la resistenza alla pedalata si è ridotta di oltre il 50 percento rispetto alle altre drive unit di Bosch ed è quindi appena percettibile.

In abbinamento con la nuova drive unit, Bosch eBike Systems ha sviluppato la modalità di assistenza progressiva Sprint, indicata sul display come “SPRNT”. Aiuta gli eBiker su eGravel bike a raggiungere in modo rapido e
mantenere una velocità elevata. Sui tratti con una frequenza di pedalata elevata,
la nuova modalità di assistenza supporta in modo proporzionale rispetto alle proprie prestazioni: più veloce è la pedalata dell’eBiker, più elevato è il livello di supporto.

Come tutte le modalità di assistenza del sistema intelligente, anche la modalità Sprint si può personalizzare.
Un’altra novità, adattata perfettamente alle eGravel bike, è la piccola unità di comando Mini Remote Dropbar, che si può fissare al manubrio dropbar (31,8 millimetri di diametro) a sinistra dell’attacco manubrio. In combinazione con il System Controller e il CompactTube 400, i componenti leggeri riducono il peso dell’intero sistema a soli circa quattro chilogrammi, creando così i migliori presupposti per il successo sportivo. Come display idoneo per la visualizzazione dei dati di marcia e di prestazioni, consigliamo Kiox 300.

Viaggiare con rapidità, eleganza e facilità da A a B con l’eUrban Bike

Che si tratti di tragitti casa-lavoro o di pedalare fino al bar, come trazione per le moderne eUrban bike, Performance Line SX aiuta ad avanzare in maniera dinamica ed efficiente nel traffico urbano – con la naturalità e con l’agilità di una bicicletta convenzionale, ma con un potente supporto non appena è richiesta una
velocità superiore. Così, l’accelerazione rapida non è un problema, e non solo ai semafori. Si abbina in modo perfetto al CompactTube 400 e all’unità di comando e controllo Mini Remote e System Controller. Questo permette la riduzione del peso totale dell’eBike, un vantaggio quando l’utente deve portare la bicicletta su
o giù per le scale.

Con il suo volume ridotto, la drive unit si inserisce in modo perfetto nel look pulito delle moderne eUrban bike. Grazie alle pedivelle sottili, si nota appena nell’area della pedaliera.

Accorgimenti tecnici per una particolare sensazione di pedalata naturale

Oltre ai vantaggi della Performance Line SX specifici per le eMTB leggere, le eGravel bike e le eUrban bike, la nuova drive unit mette a disposizione altre ottimizzazioni per tutti i settori di applicazione. Ad esempio, l’innovativo concetto di motore e trasmissione con rumori molto ridotti. Grazie al nuovo concetto di tenuta e alle pedivelle sottili (fattore Q: 160 mm), la resistenza alla pedalata è quasi impercettibile, rendendo l’esperienza in eBike ancora più piacevole.
L’arrivo sul mercato dei primi modelli con Performance Line SX è previsto dall’autunno 2023.

Il nostro parere

Da quello che già si può vedere sul web come primi test e recensioni sembra che, nel panorama dei motori “light” il motore SX sia piuttosto potente e abbia molte delle caratteristiche del Performance CX che apprezziamo come l’ovverrun molto presente (spinta residua) nella modalità EMTB e, a differenza di molti altri motori leggeri, una risposta pronta al pedale.

Di certo non è uno dei più compatti e leggeri ma già a suo tempo, in una nostra intervista a Claus Fleicher, CEO di Bosch, ci aveva confidato che creare un motore piccolo con molta potenza sarebbe stato impossibile per via della gestione del calore al suo interno.

Non vediamo l’ora di metterlo alla prova, state sintonizzati per i nostri prossimi test!

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Bosch.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!