Di “lei” non esistono che poche immagini sfumate e un video teaser trailer tanto suggestivo quanto scarno di informazioni, eppure il prossimo 31 agosto 2020 avrà addosso l’attenzione di tantissimi appassionati di mountain bike elettriche a pedalata assistita.

Stiamo parlando della Titici Everso 2021, la prima e-MTB full suspended con telaio in carbonio del marchio italiano, un prodotto che proverà a imporre al mercato le sue “new rules” fin dal giorno della sua presentazione, lunedì prossimo.

Poco si sa su questa e-MTB che “non conosce termini di paragone: ne crea di nuovi” e farà incontrare le innovazioni e la tradizione dei telai Titici – fatti a mano e su misura in Italia dal 1961 – con il più potente motore elettrico di nuova generazione di casa Shimano.

Non sono stati fatti nomi, ma dovrebbe trattarsi al 99% dell’attesissimo Shimano EP8, il nuovo motore del brand nipponico studiato per le mtb elettriche. Una drive unit che andrà a sostituire lo Shimano STEPS E8000 e che il nostro Claudio Riotti ha già avuto modo di testare pochi giorni fa elogiandone potenza e silenziosità.

Foto buia del telaio in carbonio della ebike Titici Everso 2021

Le informazioni sulla e-MTB Titici Everso 2021 sono poche: resteremo al buio fino al 31 agosto.

Nient’altro si conosce a oggi sulla Titici Everso 2021, nessun prezzo al pubblico né date di distribuzione, se non il fatto che i suoi progettisti si sono ispirati alle moto sportive per creare una eMTB in grado di regalare “un divertimento di guida senza rivali”.

Come minimo ci aspettiamo quindi un prodotto di gamma medio-alta, con escursioni da enduro e componentistica di alto livello.

Non sappiamo se ci sarà più di un allestimento per questa e-bike e neppure se l’adozione del nuovo motore Shimano significherà per Titici lo stop all’utilizzo delle drive unit Polini EP3: l’azienda con sede a Asola (Mantova) è infatti fino a oggi uno dei marchi di bici elettriche motorizzate Polini.

Una mountain bike elettrica biammortizzata Titici Everso 2021

Un fotogramma del teaser trailer della e-MTB biammortizzata con telaio in carbonio Titici Everso 2021.

Non ci resta che aspettare lunedì 31 agosto 2020 alle ore 17 per avere le prime risposte alle tante domande che ci frullano per la testa. L’appuntamento è sul canale Instagram di Titici: instagram.com/titicibike/

Noi ci saremo, e voi?

In ogni caso appena avremo maggiori e più dettagliate informazioni su questa ebike torneremo ad aggiornare questo articolo. A seguire aggiorneremo il catalogo ebike Titici sulla nostra BiciLive APP dedicata alle bici elettriche… l’avete già scaricata?

[UPDATE 31 agosto 2020]: La nuova Titici Everso è stata finalmente presentata oggi al pubblico: nell’attesa di potervene scrivere nel dettaglio ve la facciamo vedere grazie a queste foto… Buona visione!

Foto della e-MTB Titici Everso 2021

Foto della e-MTB Titici Everso 2021

Foto della e-MTB Titici Everso 2021

Il nuovo motore centrale Shimano EP8 montato sulla Titici Everso 2021

Il nuovo motore centrale Shimano EP8 montato sulla Titici Everso 2021.

L'ammortizzatore equipaggiato sulla e-MTB Titici Everso 2021

Il carro posteriore della mtb elettrica Titici Everso 2021

Il gruppo trasmissione della Titici Everso 2021

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente e formatore di SEO e web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e conoscere tanti esperti ciclisti con cui condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.