Dopo aver presentato ai nostri lettori il catalogo ebike 2022 di Cannondale, il catalogo bici elettriche 2022 di GT, la nuovissima Giant Trance X E+ Pro 29 1 2022 e anche la BH AtomX Lynx Carbon Pro 2022 oggi parliamo di una altro importante marchio del mondo delle biciclette e dei suoi prodotti per la stagione in corso.

Specialized ha infatti recentemente presentato i nuovi modelli 2022 della Turbo Levo, la mountain bike elettrica biammortizzata creata per regalare divertimento ai rider amanti dell’off-road.

Il brand statunitense rinnova quindi la sua gamma con una piattaforma composta da tre modelli di eMTB full suspended da trail che hanno l’obbiettivo di aumentare potenze e autonomie in gioco. Specialized dichiara infatti che queste e-bike, rispetto alle versioni precedenti, sono in grado di erogare più potenza e garantire più autonomia.

Le nuove Turbo Levo non sono soltanto più prestanti, ma sono state perfezionate in ogni aspetto così da garantire una esperienza di guida migliore, con una pedalata più fluida e naturale.

Con tante soluzioni innovative e diversi accorgimenti tecnici, la nuova piattaforma Turbo Levo presente nel catalogo 2022 di Specialized è proposta al pubblico in sei versioni a partire dai 6.000 euro (IVA inclusa). Scopriamole insieme!

La nuova e-MTB full suspended Specialized Turbo Levo 2022 vista lateralmente

Specialized Turbo Levo 2022: ruote differenziate ed escursioni da 160/150 mm

La nuova Turbo Levo è una ebike biammortizzata che secondo Specialized andrà a definire lo standard per quanto concerne la qualità di guida. La stabilità e la naturalezza di riding derivano da un approccio integrato che ha analizzato in dettaglio ogni singolo elemento per ottimizzare l’esperienza del ciclista.

Oltre al potente motore Turbo Full Power 2.2 e alla TCU MasterMind che lo controlla, di cui parleremo in seguito, lo studio dei tecnici del marchio si è focalizzato sul telaio che può essere in carbonio o in alluminio a seconda dell’allestimento scelto.

La geometria trail assicura controllo e guidabilità e, dato che spesso i sentieri che si affrontano hanno caratteristiche differenti, può essere modificata grazie al flip chip. Così facendo l’angolo del tubo sterzo si può regolare tra 63° e 63,5° mentre l’altezza del movimento centrale si può alzare o abbassare di 7 mm. In questo modo si agisce su maneggevolezza e stabilità, anche in funzione del proprio stile di guida.

Inoltre anche l’angolo sterzo rilassato e l’offset ridotto della forcella migliorano la stabilità sui terreni più tecnici.

Particolare del telaio e dell’ammortizzatore posteriore della Turbo Levo 2022

Essendo una MTB elettrica da trail è stata scelta una geometria di ruote differenziate al fine di rendere la bicicletta più vivace e reattiva. La ruota posteriore da 27,5 pollici permette di avere i foderi corti e ciò si traduce in maggior maneggevolezza. Anteriormente la ruota da 29” assicura invece un più agile superamento degli ostacoli e maggiore scorrevolezza.

Le sospensioni hanno escursioni che permettono di affrontare qualsiasi situazione. Con 160 mm all’anteriore e 150 mm al posteriore, la nuova gamma di e-MTB full suspended di casa Specialized si presenta reattiva e maneggevole, perfino sugli ostacoli più difficili e sui passaggi tecnici. I tecnici del brand infatti hanno ottimizzato la cinematica, i leveraggi, lo smorzamento in compressione e la progressività dell’aria per offrire una guida bilanciata, controllata e dinamica.

Non è un caso infatti se il leveraggio progressivo della Stumpjumper EVO (vincitrice del premio “Mountain Bike of the Year” di Pinkbike) è stato preso in prestito per essere adattato alla Turbo Levo. Il risultato? Un sistema di sospensioni che è sensibile sia sulle piccole sollecitazioni sia performante sui grandi impatti.

Dettaglio del cockpit della nuova eMTB Specialized Turbo Levo

Motore Specialized Turbo Full Power 2.2

La nuova gamma e-bike Turbo Levo 2022 è dotata di un motore Specialized Turbo Full Power 2.2 in grado di sprigionare la potenza necessaria a superare qualsiasi tipo di ostacolo. Con 565 watt di picco e 90 Nm di coppia esso fornisce la trazione ideale anche sui sentieri più ripidi e con fondo sconnesso.

Per raggiungere la massima efficienza, Specialized indica di mantenere una cadenza di pedalata elevata, così di beneficiare al massimo delle performance della drive unit. Inoltre, pur essendo dotata di un motore potente, questa mountain bike full suspended eroga la potenza in modo fluido e naturale.

Il motore Turbo Full Power 2.2 vanta una taratura custom per garantire potenza e coppia ottimali in ogni istante. È composto da una cinghia robusta che assicura affidabilità e lunga durata ed è dotato di una nuova porta per la ricarica con doppia guarnizione per aumentare la resistenza ad acqua, fango e detriti.

A completare il quadro del drive system ci pensa una batteria integrata made by Specialized che raggiunge una capacità di 700 Wh. Questo dovrebbe garantire, almeno secondo quanto dichiarato dal brand, una autonomia massima di circa cinque ore. Tale dato varia ovviamente in funzione del tipo di percorso affrontato, del peso del rider e della modalità di supporto alla pedalata utilizzata.

Il motore Specialized Turbo Full Power 2.2 montato sulla Turbo Levo

L’obbiettivo della nuova eMTB Turbo Levo 2022 è infatti quello di permettere al rider di spingersi più lontano senza la preoccupazione di “rimanere a piedi”. La funzione Smart Control consente di inserire la durata o la distanza dell’attività così da gestire il livello di assistenza e di sfruttare meglio l’autonomia della batteria.

Ma il vero cervello della Turbo Levo 2022 è la TCU MasterMind. È posizionata sul tubo orizzontale vicino al manubrio e mostra tutte le informazioni più importanti relative alla attività in corso, tra cui la percentuale di batteria rimanente. Permette di gestire, senza nessuna app e in tempo reale, le modalità di supporto alla pedalata grazie al MicroTune e consente di essere sempre aggiornati con update over-the-air.

Oltre a mostrare la carica residua, il display a colori mostra il consumo in tempo reale insegnando al ciclista a pedalare in modo ottimizzato per una maggiore efficienza. Non mancano inoltre le indicazioni dei watt sprigionati durante la pedalata e della frequenza cardiaca, così come il monitoraggio del dislivello percorso. In aggiunta a tutto questo, la TCU MasterMind ha un display resistente in Gorilla Glass e personalizzabile con 120 configurazioni possibili.

La TCU MasterMind integrata sul tubo orizzontale della Turbo Levo

La TCU MasterMind è il cervello della nuova Turbo Levo e permette di controllare tutte le informazioni con un semplice display a colori.

I sei allestimenti Turbo Levo 2022

Come accennato a inizio di questo articolo la nuova Turbo Levo 2022 è disponibile al pubblico in sei allestimenti pensati per adattarsi alle esigenze e ai portafogli dei ciclisti alla ricerca di una bicicletta elettrica con cui divertirsi sui percorsi sterrati, anche i più tecnici.

Essendo progettata nei minimi dettagli, anche la scelta della taglia non è lasciata al caso. L’S-Sizing messo a punto da Specialized si basa su altezza del ciclista e sul suo stile di guida. Per la Turbo Levo 2022 sono proposte sei taglie, tutte con lunghezze di tubo sterzo e standover molto simili, ma che consentono di scegliere la taglia che meglio si adatta al rider. In particolare i telai più piccoli hanno un reach più corto e risultano quindi più agili; quelli più grandi invece sono più stabili.

Oltre alla possibilità di scegliere tra sei diverse misure di telaio, per la nuova Turbo Levo è possibile scegliere anche tra sei diversi allestimenti. Questa piattaforma di Specialized si compone infatti di eMTB che hanno montaggio e prezzo differente, variabile tra 6.000 e 15.000 euro (IVA inclusa). In particolare il modello entry level ha un prezzo di che cambia tra 6.000 e 6.300 euro a seconda della misura e del colore scelto.

Per darvi una visione più chiara e precisa di tutte le bici elettriche della gamma vi proponiamo di seguito il dettaglio dei sei allestimenti presenti in catalogo.

Specialized S-Works Turbo Levo – 15.000 euro

Telaio Fact 11m full carbon con sistema di sospensione posteriore da 150 mm, forcella Fox Float 38 Factory 29 Kashima da 160 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Factory Kashima, motore Specialized Turbo Full Power System 2.2, batteria integrate Specialized M3-700 da 700 Wh, comando remotO Specialized MasterMind TCU, freni idraulici a quattro pistoncini Magura MT7 con dischi da 203/203 mm, trasmissione Sram XX1 Eagle AXS a 12 velocità, ruote in carbonio (anteriore da 29”, posteriore da 27.5”), copertone anteriore Butcher Grid Trail 29×2.6”, copertone posteriore Eliminator Grid Trail 27.5×2.6”, reggisella telescopico RockShox Reverb AXS. Colorazioni: Metallic White Silver/Chrome/Dream Silver e Blue Ghost Gravity Fade/Black/Light Silver.

La Specialized S-Works Turbo Levo in colorazione Metallic White Silver/Chrome/Dream Silver

La Specialized S-Works Turbo Levo è offerta al pubblico al prezzo di 15.000 euro.

Specialized Turbo Levo Pro – 12.000 euro

Telaio Fact 11m full carbon con sistema di sospensione posteriore da 150 mm, forcella Fox Float 38 Factory 29 Kashima da 160 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Factory Kashima, motore Specialized Turbo Full Power System 2.2, batteria integrate Specialized M3-700 da 700 Wh, comando remotO Specialized MasterMind TCU, freni idraulici a quattro pistoncini Sram Code RSC con dischi da 220/200 mm, trasmissione Sram X01 Eagle a 12 velocità, ruote in carbonio (anteriore da 29”, posteriore da 27.5”), copertone anteriore Butcher Grid Trail 29×2.6”, copertone posteriore Eliminator Grid Trail 27.5×2.6”, reggisella telescopico Fox Transfer. Colorazione: Satin Redwood/Smoke/Black.

La Specialized Turbo Levo Pro in colorazione Satin Redwood/Smoke/Black

La Specialized Turbo Levo Pro è offerta al pubblico al prezzo di 12.000 euro.

Specialized Turbo Levo Expert – 10.200 euro

Telaio Fact 11m full carbon con sistema di sospensione posteriore da 150 mm, forcella Fox Float 38 Performance Elite 29 da 160 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Performance Elite (Fox Float DPS Performance Elite per taglia S1), motore Specialized Turbo Full Power System 2.2, batteria integrate Specialized M3-700 da 700 Wh, comando remotO Specialized MasterMind TCU, freni idraulici a quattro pistoncini Sram Code RSC con dischi da 220/200 mm, trasmissione Sram X01 Eagle a 12 velocità, ruota anteriore da 29” e posteriore da 27.5”, copertone anteriore Butcher Grid Trail 29×2.6”, copertone posteriore Eliminator Grid Trail 27.5×2.6”. Colorazione: Carbon/Smoke/Black e Maroon/Black.

La Specialized Turbo Levo Expert in colorazione Carbon/Smoke/Black

La Specialized Turbo Levo Expert è offerta al pubblico al prezzo di 10.200 euro.

Specialized Turbo Levo Comp – 8.500 euro

Telaio Fact 11m full carbon con sistema di sospensione posteriore da 150 mm, forcella Fox Float 36 Rhythm 29 da 160 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Performance Elite (Fox Float DPS Performance Elite per taglia S1), motore Specialized Turbo Full Power System 2.2, batteria integrate Specialized M3-700 da 700 Wh, comando remoto Specialized MasterMind TCU, freni idraulici a quattro pistoncini Sram Code RS con dischi da 220/200 mm, trasmissione Sram GX Eagle a 12 velocità, ruota anteriore da 29” e posteriore da 27.5”, copertone anteriore Butcher Grid Trail 29×2.6”, copertone posteriore Eliminator Grid Trail 27.5×2.6”. Colorazione: Satin Black/Light Silver/Gloss Black.

La Specialized Turbo Levo Comp in colorazione Satin Black/Light Silver/Gloss Black

La Specialized Turbo Levo Comp è offerta al pubblico al prezzo di 8.500 euro.

Specialized Turbo Levo Comp Alloy – 7.250 euro

Telaio Specialized M5 in alluminio con sistema di sospensione posteriore da 150 mm, forcella Fox Rhythm 36 da 160 mm, ammortizzatore Fox X Performance (Fox DPS Performance per taglia S1), motore Specialized Turbo Full Power System 2.2, batteria integrate Specialized M3-700 da 700 Wh, comando remoto Specialized TCU, freni idraulici a quattro pistoncini Sram Code R con dischi da 220/200 mm, trasmissione Sram GX Eagle a 12 velocità, ruota anteriore da 29” e posteriore da 27.5”, copertone anteriore Butcher Grid Trail 29×2.6”, copertone posteriore Eliminator Grid Trail 27.5×2.6”. Colorazione: Flo Red/Black, Cobalt/Light Silver, Black/Dove Grey/Black e Sage Green/Cool Grey/Black.

La Specialized Turbo Levo Comp Alloy in colorazione Flo Red/Black

La Specialized Turbo Levo Comp Alloy è offerta al pubblico al prezzo di 7.250 euro.

Specialized Turbo Levo Alloy – 6.000/6.300 euro

Telaio Specialized M5 in alluminio con sistema di sospensione posteriore da 150 mm, forcella RockShox 35 Silver da 160 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select R, motore Specialized Turbo Full Power System 2.2, batteria integrate Specialized M3-500 da 500 Wh, comando remoto Specialized TCU, freni idraulici a quattro pistoncini Sram Guide RE con dischi da 220/200 mm, trasmissione Sram SX/NX Eagle a 12 velocità, ruota anteriore da 29” e posteriore da 27.5”, copertone anteriore Butcher Grid Trail 29×2.6”, copertone posteriore Eliminator Grid Trail 27.5×2.6”. Colorazione: Ice Blue/Black, Black/Light Silver/Black e Oasis/Black.

La Specialized Turbo Levo Alloy in colorazione Oasis/Black

La Specialized Turbo Levo Alloy è offerta al pubblico al prezzo di 6.000 oppure 6.300 euro a seconda del colore e della taglia scelta.

Ricordandovi che Specialized si riserva di modificare i componenti senza notifica, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del brand per ulteriori approfondimenti in merito alla nuova Turbo Levo e alle altre bici elettriche del catalogo 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente e formatore di SEO e web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e conoscere tanti esperti ciclisti con cui condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.