Oggi vi presentiamo il nuovo copertone dell’azienda tedesca Schwalbe (www.schwalbe.com): si tratta dello Schwalbe Al Grounder, un pneumatico pensato e realizzato per le SUV ebike.

È necessario però spiegare cosa siano le SUV ebike per coloro che si affacciano solo ora al mondo della pedalata assistita. Si tratta di ebike molto prestative destinate a un uso urbano. Per darvi un’idea di cosa stiamo parlando potete leggere l’articolo pubblicato sulle nostre pagine a proposito di un modello Orbea di questa tipologia, la Orbea Keram SUV 30.

Si tratta di mezzi molto robusti equipaggiati con portapacchi utili a spostare borse della spesa e carichi vari in genere. Sono ebike potenti che permettono una grande autonomia e consentono di spostarsi comodamente in città e nei parchi cittadini o su sentieri facili nei boschi insieme alla famiglia nei fine settimana.

Schwalbe ha pensato a uno pneumatico dedicato espressamente a questa tipologia di ebike ed ha realizzato lo Schwalbe Al Grounder. È disponibile nelle misure 60-584, 65-584 e 60-622 ed è raccomandato per bici Allround e city SUV. Al Grounder è progettato per una velocità fino a 50 km/h ed è certificato ECE-R75.

Si può acquistare nei negozi specializzati ed è proposto a un prezzo di listino al pubblico a partire da 37,90 euro a seconda della misura, o a 40,90 euro per la versione 65-585.

Il nuovo copertone per ebike urban suv Schwalbe Al Grounder

Descrizione dello Schwalbe Al Grounder

Si tratta di uno pneumatico molto robusto che a prima vista sembra quasi il copertone di una moto. Progettato con una tecnologia all’avanguardia, si tratta di un copertone polivalente che ben si adatta alla strada e all’offroad leggero, per chi vuole esplorare nuovi percorsi immerso nella natura nei week end.

La nuova AI Grounder è pensata per un uso polivalente, dispone, infatti di ampi tasselli del battistrada. Ha una buona scorrevolezza su strade e sentieri off-road di facile percorrenza. Non è, ovviamente, adatta a un uso su tratti che presentino ostacoli data la sua vocazione prettamente votata alla mobilità.

Il grip della mescola Addix conferisce una buona durata dello pneumatico grazie anche alla protezione antiforatura Double Defence nella versione RaceGuard. Si tratta di un copertone sicuro e resistente.

Il nuovo Al Grounder riunisce le qualità di uno pneumatico on-road e off-road con un look piacevole esteticamente. Il design del battistrada è ispirato agli pneumatici da moto Scrambler degli anni ’60.

Dettaglio del battistrada del nuovo copertone per bici elettriche urbane Schwalbe Al Grounder 2022

Caratteristiche principali dello Schwalbe Al Grounder

Double Defence RaceGuard Protection: Si tratta di una protezione combinata contro le forature. Il tessuto SnakeSkin che ricopre l’intero pneumatico e la RaceGuard sotto il battistrada, offrono grande sicurezza.

E-50: Pneumatici ebike costruiti seguendo le linee di omologazione europea ECE-R75. Raccomandati per le ebike veloci, S-Pedelec con omologazione, assicurazione e assistenza motore oltre i 25 km/h – per le quali è prevista la necessaria approvazione speciale dello pneumatico.

Performance Line: Tutti gli pneumatici appartenenti a questa categoria sono pensati da Schwalbe per garantire le massime prestazioni anche se sottoposte ad un uso intensivo.

Il nuovo copertone per ebike city suv Schwalbe Al Grounder 2022 è composto con la mescola Addix

Mescola Addix: La mescola Addix è stata studiata per migliorare grip e resistenza al rotolamento, durata e ammortizzazione degli urti. Ovviamente unire tutte queste caratteristiche è la difficoltà che incontrano i produttori di mescola per gomme. Il miglioramento di una caratteristica va sempre a discapito di un’altra. Schwalbe ha raggiunto un buon compromesso con questa mescola che opportunamente lavorata soddisfa tutti gli ambiti, dalla strada alla MTB ed ora è anche disponibile per le ebike.

Per ulteriori informazioni su questo pneumatico ed altri che vi possono interessare vi invitiamo a visitare la pagina internet ufficiale di Schwalbe.

Agli appassionati del marchio potrebbe interessare sapere che la nostra redazione ha avuto modo di provare e valutare un suo pneumatico molto interessante per le eMTB: tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato al test del pneumatico Schwalbe Eddy Current.

A chi invece è curioso di approfondire la conoscenza delle bici a pedalata assistita e-SUV consigliamo la lettura dell’articolo sulla Greyp T5 2021 e quello dedicato alla e-bike Bianchi e-Omnia 2021.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.