La croata Greyp ha presentato la sua interpretazione di un crossover a due ruote: si chiama Greyp T5, è una bici elettrica che ci promette piacevoli pedalate grazie all’assistenza elettrica senza limiti di percorso: in città, in viaggio, su strade non asfaltate.

La categoria a cui appartiene la Greyp T5 è quella delle e-bike da trekking ma il produttore evidenzia la sua poliedricità definendo un nuovo segmento di mercato, quello delle e-SUV.

È disponibile in due versioni che si differenziano per la loro componentistica: la Greyp T5.1 che costa 4.499 euro e la sofisticatissima Greyp T5.2 che costa 1.000 euro in più e rispetto alla sorella ha trasmissione e forcella differenti. Entrambi i modelli sono già in vendita e pronti a farci divertire in questo ultimo scorcio di 2021 e nella stagione 2022.

La nuova e-SUV Greyp T5.2

La nuova e-SUV Greyp T5.2.

Come è fatta la Greyp T5 a pedalata assistita

Quando Greyp lancia una nuova ebike, è come visitare una fiera del futuro. Il brand croato di ebike nasce da un’idea di Mate Rimac, che sta già facendo scalpore nel settore automobilistico con le sue hypercar elettriche. Con lo stesso approccio sta cercando di affermarsi anche nel settore delle ebike.

La Greyp T5 è una hardtail in alluminio con ruote da 29″ e forcella da 100 mm di escursione. Il motore 6.0c è prodotto dalla austriaco-taiwanese MPF e viene controllato dal firmware personalizzato da Greyp. La sua coppia è notevole, raggiunge i 90 Nm, e può essere personalizzata in modalità wireless tramite la tecnologia OTA (Over The Air).

ebike da trekking Greyp T5.2 vista da dietro

L’ebike da trekking Greyp T5.2 vista da dietro.

Il motore è alimentato da una batteria da 700 Wh, prodotta internamente da Greyp. È parzialmente integrata nel tubo obliquo e può essere rimossa dalla parte superiore.

La batteria è dotata di una maniglia per il trasporto che funge anche da copertura per una porta USB. Si può caricare lo smartphone mentre si guida o utilizzare la batteria come powerbank.

Un ampio sensore di velocità è fissato al fodero orizzontale e funziona con un magnete fissato sui raggi: una tecnologia superata che stona con l’innovatività della T5.

Dettaglio della forcella montata sulla nuova bici elettrica da trekking Grey T5 2021

Greyp T5.2 – 5.499 euro

Motore centrale MPF 6.0C, batteria Greyp custom battery pack 700 Wh, display TFT 3″ 240×400. Telaio Greyp T5 AL6066 con montaggio per 2 borracce, forcella Rock Shox 35 Gold RL 29″ Debonair con escursione 100mm, ruote Black Jack Ready 25 29″ Boost, pneumatici Schwalbe G-One Allround 29×2.25″ Performance Line, freni a disco Formula Cura (2 pistoncini) con rotori 203/180mm, cambio SRAM GX-e Eagle Single Click 12 velocità, deragliatore posteriore SRAM GX Eagle 12-speed, cassetta SRAM PG-1230 Eagle 11-50T, pedivella Greyp custom 170mm ISIS in alluminio, sella Selle Royal Essenza+, luci Busch+Müller E-bike IQ-XS e Toplight LINE K, parafanghi, cavalletto e portapacchi.
Taglie: M, L, XL
Ebike da trekking Greyp T5.2

Greyp T5.1 – 4.499 euro

Motore centrale MPF 6.0C, batteria Greyp custom battery pack 700 Wh, display TFT 3″ 240×400. Telaio Greyp T5 AL6066 con montaggio per 2 borracce, forcella Rock Shox Recon Silver RL 29″ con travel 100mm, ruote Black Jack Ready 25 29″ Boost, gomme Schwalbe G-One Allround 29×2.25″ Performance Line, freni a disco Formula Cura (2 pistoncini) con rotori 203/180mm, cambio SRAM NX-e Eagle Single Click 12 velocità, deragliatore posteriore SRAM NX Eagle 12-speed, cassetta SRAM PG 1210 Eagle 11-50T, pedivella Greyp custom 170mm ISIS in alluminio, sella Selle Royal Essenza+, luci Busch+Müller E-bike IQ-XS e Toplight LINE K, parafanghi, cavalletto e portapacchi
Taglie: M, L, XL

Bici elettrica a pedalata assistita Greyp T5.1

La Greyp T5.1 è la più economica dei due modelli T5 attualmente disponibili sul mercato.

Un passo in avanti nel futuro delle E-Bike

A parte il motore, quanto descritto finora della Greyp T5 non sembra particolarmente insolito rispetto alle e-bike della concorrenza. Ma quando si approfondiscono le numerose funzionalità di connettività del Greyp T5 diventa subito chiaro cosa renda unica questa ebike.

Il display da 3 pollici in bianco e nero fornisce una chiara panoramica di tutti i dati di base. Utilizzando l’app Greyp per collegare lo smartphone alla bici tramite Wi-Fi, si ha accesso a molte funzioni aggiuntive.

Come il Bosch SmartphoneHub, il supporto per smartphone permette il posizionamento del telefono sul display integrato in bianco e nero.

La app per la geolocalizzazione di Greyp

L’app Greyp mostra tutti i dati del percorso: vengono visualizzati su quattro pagine che si possono scorrere utilizzando il joystick sul comando del manubrio. La funzione di navigazione è molto simile a Google Maps ed è altrettanto facile da usare. Se è stato pianificato un percorso, si può utilizzare l’app Greyp per visualizzare l’autonomia residua della batteria in base alla tua posizione attuale e alla meta, tenendo conto di km e altimetria prevista.

Greyp non trascura l’aspetto “social” del ciclismo, offrendo la possibilità di condividere i propri percorsi in bicicletta.

Ci sono telecamere grandangolari integrate nella parte anteriore e posteriore, che sono sempre accese durante la guida. La telecamera posteriore può essere utilizzata per tenere d’occhio gli amici o la famiglia dietro di sé ma con un’immagine speculare rispetto a quella reale.

Se si vuole utilizzare l’e-bike anche per tenersi in forma, bisogna utilizzare le funzioni fitness dell’app Greyp che prevedono l’abbinamento con un braccialetto con cardiofrequenzimetro integrato: impostando un intervallo di frequenza cardiaca, l’ebike regola automaticamente il suo supporto e chiede di pedalare più forte quando la frequenza cardiaca scende al di sotto della zona di allenamento predefinita.

Dettaglio del display montato sulla nuova ebike da trekking Grey T5 2021

La nuova Greyp T5 non è mai disconnessa, grazie a una scheda eSIM integrata e una propria connessione Internet. L’ebike viene consegnata assieme a un contratto sottoscritto con T-Mobile per navigare gratuitamente fino a dicembre 2025. La connessione permette anche di localizzare il mezzo in caso di furto, di spegnerla da remoto grazie al cosiddetto kill switch o abbassare il livello di supporto attraverso il telecomando.

Quando è “bloccata”, l’ebike continua a registrare i dati telemetrici tramite i suoi sensori. Se qualcuno la manomette si riceve una notifica sullo smartphone. C’è anche la possibilità di farsi inviare delle foto dalle fotocamere o trasmettere messaggi di avviso al display per far desistere eventuali tentativi di furto.

Per maggiori informazioni sulla T% e sulla gamma visita il sito internet ufficiale Greyp.

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.