Bianchi, lo storico produttore italiano con sede a Treviglio in provincia di Bergamo, ha presentato una nuova piattaforma di e-bike nata per rispondere alle esigenze di ogni tipo di ciclista: la e-Omnia.

A fianco della Bianchi E-SUV e della T-Tronik fa quindi la sua comparsa all’interno del catalogo bici elettriche Bianchi Lif-e una linea dedicata a viaggiatori e cicloturisti, a chi si muove in ambito urbano e ai più temerari mountain biker.

Le biciclette elettriche della piattaforma e-Omnia per la stagione 2021 sono infatti suddivise in tre grandi famiglie con diverse caratteristiche e sviluppate per un tipo di utilizzo differente.

La C-Type è la eUrban della linea, la T-Type è una eTrekking proposta per i cicloviaggiatori di entrambi i sessi mentre la X-Type racchiude al suo interno modelli di eMTB front e full suspended.

A seconda del modello scelto il prezzo varia tra 3.320 e 7.950 euro (IVA inclusa) e in questo articolo vi presentiamo in dettagli tutto ciò che può essere interessante della nuova Bianchi e-Omnia.

Una delle ebike della nuova piattaforma Bianchi e-Omnia posizionata su un cavalletto e con la luce anteriore accesa

Una delle e-bike della nuova piattaforma Bianchi e-Omnia 2021.

Bianchi e-Omnia 2021: una bici elettrica per ogni tipologia di ciclista

La nuova piattaforma e-Omnia racchiude in sé diverse tipologie di biciclette elettriche, pensate per soddisfare le esigenze di ogni ciclista.

Come leggiamo sul sito di Bianchi, lo slogan proposto per la novità è il seguente: “Omnia è una parola latina che significa “tutto” ed esiste una e-Omnia per ogni tipo di ciclista.”

Detto ciò, la nuova linea si propone di abbracciare chiunque desideri muoversi in sella a una ebike, partendo da chi pedala in città, passando per i cicloturisti fino ad arrivare agli amanti del mondo mountain bike.

Catalogo bici elettriche 2021 Ducati

Per lanciare quella che vuole essere la “bicicletta ideale per ogni tipologia di ciclista” (come spiegato da Fabrizio Scalzotto, CEO di Bianchi), il brand ha inoltre scelto l’ex Campione del Mondo di Formula 1 Nico Rosberg come ambassador.

Il pilota tedesco ha dimostrato soddisfazione sia per il ruolo di ambassador sia per il programma Lif-e di Bianchi, e in particolare per la nuova piattaforma e-Omnia. “Dobbiamo proteggere il nostro pianeta e costruire un futuro più sostenibile”, ha dichiarato Rosberg, aggiungendo di credere nella mobilità elettrica intelligente e che “le ebike siano parte della soluzione.”

Nico Rosberg pedala in sella a una ebike della nuova piattaforma Bianchi e-Omnia

Il pilota di F1 Nico Rosberg pedala in sella a una ebike della nuova linea Bianchi e-Omnia 2021.

Bianchi e-Omnia: il drive system Bosch

Per la nuova piattaforma e-Omnia Bianchi ha deciso di affidarsi a Bosch per quanto riguarda la parte elettrica.

Il drive system dei modelli della linea si compone quindi di un motore Performance Line CX da 250 W (85 Nm di coppia) e di una batteria Bosch integrata all’interno del tubo obliquo del telaio.

Se da un lato il motore Bosch riduce l’affaticamento di pedalata e garantisce la spinta necessaria ad affrontare le asperità di percorso (supporto fino al 340%), dall’altro lato la batteria offre una buona autonomia su cui poter contare per pedalare più a lungo.

A tale scopo le ebike e-Omnia sono state dotate di batteria da 500 Wh oppure da 625 Wh, ma alcuni allestimenti sono caratterizzati dalla possibilità di montare una doppia batteria sul tubo obliquo del telaio aumentando il range di chilometri percorribili.

Dettaglio del motore Bosch Performance Line CX montato su una bici elettrica Bianchi e-Omnia 2021

Bianchi e-Omnia: sicurezza, integrazione e personalizzazione

La nuova piattaforma e-Omnia sfrutta tecnologie di ultima generazione ed è stata progettata con un occhio di riguardo al design, alla funzionalità e all’integrazione.

Per garantire sicurezza e affidabilità in ogni situazione, Bianchi ha predisposto un sistema di luci integrate posizionate anteriormente, posteriormente e lateralmente. La soluzione con fanali antero-posteriori da 40 lumen ha lo scopo di assicurare visibilità ottimale fino a 100 metri di distanza e di rendere visibile bici e ciclista da una distanza massima di 500 metri.

Alcuni modelli e-Omnia inoltre sono dotati di opzione ABS Control in grado di offrire un maggior controllo e di aumentare il livello di sicurezza durante la frenata.

Pulite nelle linee grazie a una perfetta integrazione del drive system, le ebike C-Type e T-Type sono state pensate anche per essere utili e pratiche. Per tale motivo è stato predisposto un portapacchi posteriore integrato con il telaio sul quale poter agganciare borse laterali oppure posizionare il seggiolino per bambini.

Tutte queste soluzioni, così come tante altre, possono essere scelte dall’utente grazie alla personalizzazione offerta da Bianchi. Per la piattaforma e-Omnia è stato sviluppato infatti un configuratore 3D online che permette di creare le propria ebike, scegliendone il colore ma anche alcune componenti come ad esempio batteria, trasmissione (a cinghia o a catena) e cavalletto.

Sistema di illuminazione anteriore e posteriore della Bianchi e-Omnia 2021

Un disegno mostra la visibilità e il sistema di illuminazione anteriore e posteriore della Bianchi e-Omnia 2021.

Selezionando diverse opzioni di montaggio, di colorazioni e modificando alcune componenti di serie è possibile creare svariate combinazioni, rendendo unica la propria ebike e-Omnia. Si stima infatti che utilizzando il configuratore 3D di Bianchi si possano creare più di 8.500 combinazioni tra colorazioni, accessori e specifiche tecniche.

Chiunque può quindi creare la propria e-Omnia secondo le esigenze personali, scegliendo diversi optional e, come già detto, anche il colore. Bianchi in particolare offre ciascun modello in due colorazioni standard ma chi vuole può selezionare sfumature differenti facenti parte della Signature Collection.

Il colore extra, così come tutti gli altri optional non sono gratuiti, ma a una loro aggiunta (o modifica) corrisponde un aumento del prezzo di listino.

Catalogo e listino prezzi ebike 2021 Husqvarna

La piattaforma Bianchi e-Omnia 2021

La nuova Bianchi e-Omnia è stata progettata e sviluppata per soddisfare un vasto range di utenza che spazia dai cicloturisti, ai mountain biker fino a chi si muove in contesto urbano.

Per abbracciare tutti questi diversi mondi, la piattaforma e-Omnia si divide in tre famiglie che identificano ebike con caratteristiche tecniche e tipologia di utilizzo differente.

C-Type è il modello eCity, ideale per chi vuole pedalare in città beneficiando della pedalata assistita ed evitando così di fare troppa fatica.

T-Type è invece il modello pensato per i ciclo-viaggiatori e gli amanti dell’avventura che desiderano eTrekking polivalente da utilizzare quotidianamente ma anche da sfruttare durante il weekend per uscite fuori porta o per viaggi più lunghi. Oltre alla versione uomo e donna, Bianchi propone anche un modello biammortizzato.

Infine X-Type, che identifica la nuova linea di eMTB Bianchi creata per coloro che prediligono lo sterrato all’asfalto. All’interno di essa vengono proposti due allestimenti, rispettivamente hardtail e full suspended, allo scopo di accontentare anche i rider più esigenti che desiderano cimentarsi in trail più tecnici.

Particolare del manubrio di una ebike e-Omnia su cui è montato un display Bosch Kiox

Particolare del manubrio di una bici a pedalata assistita e-Omnia su cui è montato un display Bosch Kiox.

Bianchi e-Omnia C-Type 2021

La Bianchi e-Omnia C-Type è un modello singolo studiato per l’utilizzo in città e per favorire gli spostamenti quotidiani su strade asfaltate.

Questa ebike si avvale delle ultime soluzioni tecnologiche per garantire affidabilità e sicurezza a chi pedala, ma punta anche sul lato estetico per offrire al ciclista un prodotto dal look accattivante.

Presenta un telaio in alluminio con design a scavalco ribassato che consente di salire e scendere dalla sella con maggiore comodità ed è dotata di svariati accessori che la rendono più pratica e funzionale, come ad esempio il portapacchi posteriore integrato, i parafanghi, le luci e il cavalletto.

Catalogo e listino prezzi ebike 2021 R Raymon

Per quanto riguarda il lato elettrico, la nuova eCity della piattaforma e-Omnia punta su un motore Bosch Performance Line CX e su una batteria Bosch PowerTube da 500 Wh.

Per garantire maggior comfort si avvale invece di una forcella ammortizzata Suntour da 100 mm di escursione, mentre per la sicurezza del ciclista fa affidamento ai freni a disco idraulici Shimano MT200 con rotori da 180 mm.

La Bianchi e-Omnia C-Type può essere quindi creata tramite configuratore online 3D partendo da un allestimento base con le caratteristiche appena descritte e con un prezzo di 3.320 euro (IVA inclusa).

Chi lo desiderasse può comunque aggiungere o modificare alcune componenti, migliorando così sia le prestazioni che la funzionalità dell’ebike.

Tra i vari elementi opzionali troviamo infatti la batteria PowerTube da 625 Wh, il cambio interno al mozzo Shimano Nexus a 5 velocità dotato di cinghia Gates Carbon, il reggisella ammortizzato ma anche diversi accessori (borse laterali, cestino, seggiolino posteriore) e alcune colorazioni della Signature Collection.

Ricordiamo però che aggiungendo alcuni degli optional citati o attingendo dalla lunga lista presente nel configuratore il prezzo di listino può lievitare fino a un massimo di 5.670 euro (IVA inclusa).

eBike Bianchi e-Omnia C-Type 2021 in colorazione bianca

La Bianchi e-Omnia C-Type 2021 in colorazione bianca.

Bianchi e-Omnia T-Type e FT-Type 2021

La famiglia Bianchi e-Omnia T-Type è composta da tre modelli differenti: uno da uomo (Gent), uno da donna (Lady) e uno full suspended in versione unisex, identificabile dalla sigla FT-Type.

Si tratta di una ebike che il brand italiano considera come eTourer ed è quindi sviluppata per chi è alla ricerca di un mezzo polivalente da utilizzare quotidianamente, durante il weekend oppure per viaggi di cicloturismo.

Come per la precedente, il telaio della T-Type e della FT-Type è in alluminio e, per quanto riguarda il modello hardtail, la sua geometria varia leggermente a seconda della versione scelta. La versione T-Type Lady presenta infatti un tubo orizzontale più inclinato verso il basso per rendere più agile la salita in sella al pubblico femminile.

Analizzando in dettaglio la versione base sia del modello front che di quello full suspended notiamo che oltre ai fanali anteriori e posteriori di serie, la nuova eTrekking della piattaforma e-Omnia è dotata di un portapacchi posteriore integrato, di un cavalletto e di pratici parafanghi che permettono di utilizzarla in ogni condizione meteo.

Dando un’occhiata ai due modelli T-Type (Gent e Lady), notiamo che essi sono equipaggiati con un motore Bosch Performance Line CX accoppiato a una batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh e a un display Purion.

Per quanto riguarda gli altri elementi del montaggio tecnico invece la e-Omnia T-Type si caratterizza per la presenza di una trasmissione Shimano Deore a 10 velocità su cui fare affidamento per affrontare i diversi tratti di percorso.

Il discorso sicurezza è invece legato allo presenza di freni a disco Shimano MT410 con dischi da 180 mm in grado di garantire frenate precise e potenti, mentre il comfort è assicurato dalla forcella SR Suntour XCM34 da 120 mm con steli da 34 mm.

Bici elettrica Bianchi e-Omnia T-Type 2021 in versione Lady e in colorazione verde acqua vista lateralmente

La Bianchi e-Omnia T-Type è offerta in doppia versione: Gent per uomo e Lady per donna.

La versione base della FT-Type, il modello full suspended della serie, è invece leggermente differente rispetto alle versioni front. Innanzitutto è caratterizzata dalla presenza di un ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe Select+ che garantisce maggiore comodità a chi monta in sella ed è molto utile per smorzare efficacemente le sollecitazioni provenienti dal terreno, specie se molto sconnesso.

Continuando, scopriamo che a fianco del motore Bosch Performance Line CX è stata posizionata una batteria con maggiore autonomia per aumentare il range di chilometri percorribili: la Bosch PowerTube da 625 Wh.

Anche la trasmissione è differente in quanto la FT-Type è dotata di un cambio Shimano XT a 12 velocità, quindi con due velocità in più rispetto alle versioni front. Così come è diverso l’impianto frenante che per la versione full è del tipo Shimano MT520 con dischi da 203 mm sia all’anteriore che al posteriore.

Chi volesse può comunque personalizzare la propria e-Omnia T-Type o FT-Type utilizzando il configuratore online 3D. Le modifiche più importanti che si possono fare, oltre all’aggiunta di pratici accessori o alla scelta del colore, riguardano da vicino la forcella, la trasmissione, il sistema di frenata ABS e la batteria.

Mentre la Bianchi e-Omnia T-Type offre una possibilità di personalizzazione più ampia, la FT-Type consente invece di agire soltanto su colore, accessori e ABS Control.

Per la T-Type segnaliamo invece il “pacchetto Traveller” che aggiunge una seconda batteria da 500 Wh a quella interna da 625 Wh per un totale di 1125 Wh di capacità. A fianco di questo pacchetto con elevata autonomia, Bianchi ne offre anche altri con doppia batteria (500 Wh + 500 Wh) o con singola da 500 Wh o da 625 Wh.

Altre modifiche della T-Type riguardano la scelta della trasmissione: l’utente può montare al posto di quella prevista nell’allestimento base una trasmissione Shimano XT a 12 velocità oppure il cambio interno al mozzo Shimano Nexus a 5 velocità con cinghia Gates Carbon Drive CDX.

Anche per la forcella si può scegliere tra quella proposta nell’allestimento base e la RockShox Recon Silver da 120 mm.

Ricordandovi che tutti gli optional possono essere selezionati utilizzando il configuratore 3D, specifichiamo che a ogni aggiunta corrisponde un aumento del prezzo di listino.

A tal proposito, gli allestimenti base della T-Type e della FT-Type partono rispettivamente da un prezzo al pubblico di 3.370 e 4.900 euro (IVA inclusa), ma creando un modello full optional è possibile superare la cifra di 7.000 euro.

Bici elettrica Bianchi e-Omnia T-Type 2021 completa di borse laterali agganciate al portapacchi posteriore

La Bianchi e-Omnia T-Type 2021 completa di borse laterali agganciate al portapacchi posteriore.

Bianchi e-Omnia X-Type e FX-Type 2021

La famiglia eMTB della linea Bianchi e-Omnia si compone di due modelli, uno front e uno full, facilmente identificabili dalla rispettiva sigla X-Type e FX-Type ed entrambi caratterizzati da ruote da 29 pollici.

Mentre la X-Type è una eMTB hardtail ideale per chi vuole comunque divertirsi ma preferisce trail più semplici, la FX-Type è una eMTB biammortizzata pensata per i rider che desiderano cimentarsi su sentieri più difficili e tecnici.

Analizzando in dettaglio la e-Omnia X-Type scopriamo che il lato drive system è lo stesso di tutta la piattaforma: motore Bosch Performance Line CX e batteria Bosch PowerTube da 500 Wh. Il display dell’allestimento base è invece il Bosch Purion. Per smorzare le sollecitazioni del terreno la e-Omnia X-Type si affida alla forcella Suntour XCR34 da 120 mm di escursione, mentre per quanto riguarda impianto frenante e trasmissione questa ebike è dotata di freni idraulici a disco Shimano MT400 (dischi da 180/180 mm) e di un cambio Shimano Deore a 11 velocità.

Il modello full suspended e-Omnia FX-Type presenta lo stesso drive system della versione front ma mostra alcune differenze già a livello di telaio. La struttura è in alluminio ma il fodero posteriore è asimmetrico e ciò consente di evitare che la catena danneggi il telaio.

Il sistema di sospensioni da 150 mm dell’allestimento base della FX-Type permette di ridurre gli impatti con il fondo sterrato e si compone di forcella RockShox Yari e di ammortizzatore RockShox Deluxe Select.

La trasmissione Sram SX Eagle a 12 velocità offre un buon range di marce su cui fare affidamento per superare tutte le asperità di percorso, mentre la sicurezza è garantita dall’impianto frenante a disco idraulico Shimano MT520 e da dischi da 203 mm sia all’anteriore che al posteriore.

Una pedelec Bianchi e-Omnia X-Type 2021 vista da lateralmente

Come per tutte le altre ebike della piattaforma e-Omnia, Bianchi lascia la possibilità di personalizzare la propria bicicletta utilizzando il configuratore online 3D. Partendo dai due allestimenti base che sono stati descritti precedentemente si ha quindi l’opportunità di aggiungere o modificare alcuni componenti o di cambiare il colore.

In particolare, la X-Type viene proposta in diversi “pacchetti” per poter aumentare la capacità fino a un massimo di 1125 Wh (pacchetto “Ultimate”). Questa eMTB front infatti può essere dotata di una batteria singola o doppia a seconda delle esigenze del rider e queste possono essere rispettivamente da 500 oppure da 625 Wh.

Oltre al display Bosch Kiox si può aggiungere l’ABS Control oppure modificare la trasmissione, montando la Sram SX Eagle a 12 velocità, o la forcella anteriore, montando una RockShox Recon Silver RL 29.

La FX-Type è invece offerta al pubblico con un prezzo di partenza di 4.800 euro (IVA inclusa), che può aumentare a seconda degli upgrade scelti. Tra essi figurano i “pacchetti” che consentono di aumentare la capienza della batteria fino a un massimo di 625 Wh. Chi lo volesse può inoltre optare per un display Bosch Kiox a colori.

La FX-Type è dotata anche di opzione ABS di Blubrake che permette di migliorare la sicurezza, così come è personalizzabile dal punto di vista di trasmissione e sospensioni. Il configuratore permette infatti di scegliere la trasmissione Shimano XT a 12 velocità, la forcella Fox 36 Rhythm 29 e l’ammortizzatore Fox Float DPS Performance.

La X-Type e la FX-Type sono offerte al pubblico a un prezzo di partenza (quello dell’allestimento di serie) che è rispettivamente di 3.450 e 4.800 euro, IVA compresa. Tutte le aggiunte e gli upgrade appena descritti comportano un aumento del prezzo di listino che può portare fino a un prezzo massimo di 7.950 euro per il modello biammortizzato “full optional”.

Dettaglio del fanale e della parte anteriore della Bianchi e-Omnia X-Type

Dettaglio del fanale e della parte anteriore della bici elettrica Bianchi e-Omnia X-Type 2021.

Bianchi e-Omnia 2021: i montaggi degli allestimenti base

Personalizzabile grazie al configuratore online 3D presente sul sito internet ufficiale, la linea e-Omnia parte da un allestimento base a cui poter aggiungere accessori, cambiare colore o modificare alcune componenti.

Per tale motivo, riportiamo di seguito tutti i montaggi dei modelli di ebike facenti parte delle tre diverse famiglie della nuova piattaforma di Bianchi.

Oltre all’allestimento base, che può essere implementato a vostro piacimento come già specificato precedentemente, riportiamo anche il relativo prezzo di partenza, da intendersi comprensivo di IVA.

Prima di procedere vi ricordiamo ancora una volta che a ogni aggiunta/modifica in fase di configurazione corrisponde un aumento del prezzo di listino.

Bianchi e-Omnia C-Type 2021 – a partire da 3.320 euro

Telaio e-Omnia in alluminio a scavalco ribassato, motore Bosch Performance Line CX, batteria Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, forcella anteriore SR Suntour da 100 mm, freni a disco Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), trasmissione Shimano Deore a 10 velocità, cassetta 11-42T, portapacchi posteriore integrato, luci, parafanghi, cavalletto.

Bianchi e-Omnia C-Type in colorazione bianca vista lateralmente

L’e-bike Bianchi e-Omnia C-Type 2021 è offerta al pubblico con un prezzo di listino a partire da 3.320 euro.

Bianchi e-Omnia T-Type (Gent e Lady) 2021 – a partire da 3.370 euro

Telaio e-Omnia in alluminio, motore Bosch Performance Line CX, batteria Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, forcella anteriore SR Suntour XCM34 Boost NLO da 120 mm, freni a disco idraulici Shimano MT410 (dischi da 180/180 mm), trasmissione Shimano Deore a 10 velocità, cassetta 11-42T, portapacchi posteriore integrato, luci, parafanghi, cavalletto.

Bici elettrica Bianchi e-Omnia T-Type Gent 2021 in colorazione nera

La Bianchi e-Omnia T-Type 2021 è offerta al pubblico in versione Gent e Lady con un prezzo di listino a partire da 3.370 euro.

Bianchi e-Omnia FT-Type 2021 – a partire da 4.900 euro

Telaio e-Omnia in alluminio con sospensioni da 100 mm, motore Bosch Performance Line CX, batteria Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Purion, forcella anteriore RockShox Recon Silver RL 29B da 120 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ RL, freni a disco idraulici Shimano MT520 (dischi da 203/203 mm), trasmissione Shimano XT a 12 velocità, cassetta 11-51T, ruote Velomann ST30 da 29″, copertoni Schwalbe Hurricane 29×2.25”, portapacchi posteriore integrato, luci, parafanghi, cavalletto.

Una bici a pedalata assistita Bianchi e-Omnia FT-Type 2021 in colorazione grigio

La pedelec Bianchi e-Omnia FT-Type 2021 è offerta al pubblico con un prezzo di listino a partire da 4.900 euro.

Bianchi e-Omnia X-Type 2021 – a partire da 3.450 euro

Telaio e-Omnia in alluminio, motore Bosch Performance Line CX, batteria Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, forcella anteriore SR Suntour XCM34 Air Boost LOR da 120 mm, freni a disco idraulici Shimano MT410 (dischi da 180/180 mm), trasmissione Shimano Deore a 11 velocità, cassetta 11-51T, ruote Velomann ST30 da 29″, copertoni Kenda Booster 29×2.6″, luci, parafanghi posteriore.

Bianchi e-Omnia X-Type in colorazione blu

L’ebike Bianchi e-Omnia X-Type 2021 è offerta al pubblico con un prezzo di listino a partire da 3.450 euro.

Bianchi e-Omnia FX-Type – a partire da 4.800 euro

Telaio e-Omnia in alluminio con sistema di sospensioni da 150 mm, motore Bosch Performance Line CX, batteria Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, forcella anteriore RockShox Yari RC 29B da 150 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ RL, freni a disco idraulici Shimano MT520 (dischi da 203/203 mm), trasmissione Sram SX Eagle a 12 velocità, cassetta 10-51T, ruote Velomann ST30 da 29”, copertoni Kenda Hellkat 29×2.6”, reggisella telescopico, luci, parafanghi posteriore.

Bianchi e-Omnia FX-Type 2021 in colorazione grigio scuro

La bici elettrica Bianchi e-Omnia FX-Type 2021 è offerta al pubblico con un prezzo di listino a partire da 4.800 euro.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Bianchi.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.