Nell’ottica di restare al passo coi tempi e offrire prodotti sempre più tecnologici e performanti, OSME (acronimo di Officine Sammarinesi Mobilità Elettrica) ha messo a punto per il 2024 una rinnovata versione della sua OS Road, fiore all’occhiello dell’azienda fondata e amministrata da Fabio Toccaceli per quanto concerne il comparto e-bike da strada.

Qui trovi la biografia di OSME.

Commercializzata, come sempre, dopo una serie di oculati test e attente ricerche, questo nuovo modello incarna perfettamente in tutti e due gli allestimenti in cui è venduta lo spirito innovatore e l’attenzione al dettaglio di OSME, marchio che, nel 2017, è nato con l’ambizione di avvicinare al mondo delle e-bike e alla mobilità sostenibile un sempre maggior numero di persone attraverso la produzione di biciclette di qualità, esteticamente accattivanti e altamente personalizzabili.

Il risultato di questo processo, oggi, è che OSME (sempre più presente sul mercato grazie a una rete di 48 rivenditori dislocati soprattutto nel centro-nord Italia) è riuscita, anche sulla scia dei numerosi e ragguardevoli traguardi raggiunti negli ultimi tempi sia in gara (vedi la vittoria di Marco Vitali nella prova unica della E-Bike Enduro – FIM World Cup 2023 che gli è valsa il titolo di Campione del Mondo nella classifica assoluta) che lontano dalle competizioni (ricevimento della Certificazione di Alto Contenuto Tecnologico), a costruirsi una nomea e un successo in grado di spingerla a lavorare su prototipi sempre più ricercati e sofisticati.

Una lampante dimostrazione di ciò è proprio la nuova OS Road 2024 che ora, qua di seguito, andremo a presentare.

Osme OS Road 2024, le specifiche tecniche

  • Telaio: Carbon
  • Forcella: Carbon ACR
  • Motore: Polini E-P3 + EVO 75Nm
  • Batteria: Polini 500Wh EVO INTEGRATED
  • Display: Polini TFT E-P3 + EVO
  • Corona: 50-34T
  • Ruote: Miche Race-H
  • Coperture: Vittoria Zaffiro 700×28
  • Manubrio: Carbon ACR INTEGRATED
  • Reggisella: Deda elementi
  • Sella: Selle Italia Model X
  • Prezzo con Sram Force 22: 7.099 euro
  • Prezzo con Sram Rival eTap AXS: 7.799 euro

Informazioni importanti:

  • Il peso di questo modello in taglia M è di 16 kg senza pedali, un ottimo risultato per una e-Road
  • Il display TFT di Polini oggi consente anche di interfacciarsi via Bluetooth con una fascia cardio fornendo in tempo reale i dati del proprio battito cardiaco
  • Dal 2024 saranno disponibili anche dei montaggi Shimano 105 Di2 e Ultegra Di2, entrambi a 12V (prezzi ancora da definire)

Osme OS Road 2024, motore e allestimenti

Come per la versione precedente, anche per la OS Road 2024 OSME ha scelto il carbonio come materiale attorno al quale strutturare il proprio mezzo e, in questo modo, dotarlo della giusta combinazione di leggerezza e rigidità.

Potenza ed efficienza invece, nella OS Road 2024, sono date da uno dei principali vanti di Polini (l’azienda con sede ad Alzano Lombardo a cui OSME ha deciso fin dall’inizio di appoggiarsi per la fornitura dei propulsori per le proprie e-bike), ossia il motore E-P3+. Dall’ingombro laterale tra i più ridotti della categoria e dal peso dichiarato di 2.950 grammi, questo modello, accoppiato a una batteria da 500 Wh consente di erogare una coppia di 75 Nm, particolarmente apprezzata quando la strada tende a inerpicarsi all’insù per molti chilometri.

In questi concitati frangenti, come del resto anche in tutte le altre situazioni, impostare la cadenza preferita e cambiare mappatura (cinque quelle disponibili, tre prestabilite e due interamente configurabili) risulterà particolarmente semplice grazie al display TFT Polini E-P3+ che, tramite uno schermo a colori da 2,5 pollici adaptive light, permette anche, tra le altre cose, di tenere sotto controllo potenza di pedalata, cadenza, potenza del motore e residual range, l’autonomia residua.

Appare evidente quindi come la tecnologia abbia un impatto notevole sulla OS Road 2024, un’e-bike che, sia nella sua variante con Sram Force 22 (prezzo 7.099,00€ IVA inclusa) che in quella con Sram Rival eTap AXS (disponibile a 7.799,00€), vede il proprio setup di qualità completato da ruote Miche Race-H con pneumatici Vittoria Zaffiro 700×28 e sella Model X di Selle Italia.

Per ulteriori informazioni sulla OS Road 2024 e sulle altre bici a pedalata assistita targate OSME vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del brand sanmarinese: www.osmegroup.com.

Sulle pagine di ebike.bicilive.it è appena uscito anche il test della OSME AL ROAD mentre lo scorso anno abbiamo testato la OSME OS Road.

In gamma poi troviamo la nuova full suspended da enduro X880 che può già vantare un titolo modiale nell’E-Bike Enduro – FIM World Cup 2023.

Sempre del brand sammarinese abbiamo anche il catalogo e listino prezzi ebike Osme.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.