Le bici elettriche a pedalata assistita per gli spostamenti urbani si stanno diffondendo rapidamente. Le persone hanno capito che esiste un modo redditizio e comodo per spostarsi lasciando in garage la propria auto.

Da tanti anni nel mercato dei mezzi elettrici, Italwin (www.italwin.it) oggi ci presenta il suo modello Trend 2022, una bici unisex pensata per gli spostamenti in città dotata di batteria integrata e disponibile in due versioni: Extralong da 522 Wh e un’autonomia massima di 145 km ed Extra 630 con autonomia massima di 160 km.

Questa e-city è disponibile in due allestimenti Italwin Trend Unisex e Italwin Trend Top Unisex. La versione Top dispone di forcella bloccabile e lucchetto ad arco Axa Defender.

I prezzi di listino al pubblico per la stagione 2022 per questi moderni mezzi per lo spostamento urbano vanno dai 2.279 euro (IVA inclusa) della Trend Unisex con batteria Extralong da 522 Wh ai 2.479 euro della versione con batteria Extra 630 da 630 Wh.

La nuova ebike da città Italwin Trend 2022 con telaio da uomo

La nuova ebike da città Italwin Trend 2022 con telaio da uomo.

Per la versione Trend Top Unisex si va dai 2.309 euro con batteria Extralong da 522 Wh ai 2.509 euro della versione con batteria Extra 630 da 630 Wh.

Abbiamo comunque provato e recensito la “sorella maggiore da trekking” della Trend quindi se siete interessati al cicloturismo e alle gite fuori porta leggete anche il test della ebike Italwin Travel 2022.

La nuova ebike da città Italwin Trend 2022 con telaio da donna

La nuova ebike da città Italwin Trend 2022 con telaio da donna.

Le caratteristiche della Italwin Trend 2022

L’ebike Italwin Trend 2022 è equipaggiata con un italianissimo motore elettrico centrale FIVE F90 da 250W: si tratta di un potente propulsore con coppia da 90 Nm e prestazioni ai vertici del segmento che abbiamo provato sulla la fat pieghevole con motore centrale Wayel Next+ e sulla fat ebike Italwin K2 MAX.

Dispone di cinque livelli di assistenza che consentono di superare senza sforzo pendenze superiori al 25%. La posizione centrale consente di sfruttare al massimo la spinta del motore, offre un’ottima stabilità e una miglior distribuzione dei pesi.

La bici dispone di sensore di pedalata e sensore di coppia. La velocità massima raggiungibile in assistenza è di 25 km/h, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Dettaglio del motore FIVE F90 montato sulla nuova ebike da città Italwin Trend 2022

C’è la possibilità, come detto nell’introduzione di questo articolo, di scegliere la versione con batteria Extralong da 522 Wh o quella con batteria Extra 630 da 630 Wh.

La batteria e il plug di carica sono completamente integrati nel telaio e hanno un livello di protezione IPX5 resistente a getti d’acqua e polvere. La ricarica può avvenire comodamente mediante l’estrazione della batteria.

Il display è a LCD, retroilluminato con cinque livelli di assistenza, dispositivo soft start e presa USB.

Dettaglio del display lcd montato sulle nuove bici elettriche urbane Italwin Trend 2022

Il telaio è costruito in allumino idroformato. Monta una forcella ammortizzata e bloccabile Suntour con escursione da 63 mm. Dispone di luce anteriore e posteriore a LED Axa, una sella Bassano e nella versione più accessoriata un lucchetto ad arco ring lock Axa Defender.

La trasmissione è una Shimano da sette rapporti, troviamo poi i freni a disco idraulici anteriori e posteriori. I cerchi sono da 28” in alluminio e le gomme delle 28″x2″ Schwalbe Big Apple.

Il peso dichiarato di questa bici elettrica a pedalata assistita è di 22 chilogrammi e il peso massimo consentito per il biker è di 90 kg.

I vantaggi dello spostamento su due ruote

Questo nuovo modo di muoversi in ambito urbano presenta indiscutibili vantaggi, andiamo a vedere di cosa si tratta:

  • Niente più code imbottigliati nel traffico, niente ricerca esasperante di un parcheggio. Maggior velocità di spostamento.
  • Zero emissioni di scarichi inquinanti, silenziosità che corrisponde a zero inquinamento acustico, costo chilometrico davvero molto basso.
  • Nessuna spesa di assicurazione e bollo.
  • Ultimo ma non meno importante: è salutare. Fai movimento scegliendo quanto sforzo fare per arrivare in ufficio asciutto e riposato e quando non hai impegni di lavoro puoi farti una bella pedalata in giro per i punti verdi della tua città o fuoriporta con la famiglia.

Una coppia pedala insieme sulle nuove bici elettriche urbane Italwin Trend 2022

Conosciamo meglio Italwin

Italwin è un marchio storico veneto legato alla produzione di biciclette che nasce nel 2003.

La qualità delle componenti e l’innovazione tecnologica sono i capisaldi della produzione ITALWIN. L’azienda ha puntato sullo stile e sul design dei modelli. Alcuni di essi nascono dalla collaborazione con prestigiosi marchi italiani, tra questi possiamo ricordare la partnership con Ducati con la quale nel 2009 è nata una linea di bici elettriche caratterizzate da un design esclusivo.

Nel 2016 il marchio Italwin viene acquisito dalla Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici, il gruppo F.I.V.E. di Bologna, entrando a far parte così di una realtà fortemente Made in Italy con una grande attenzione all’innovazione tecnologica.

Dettaglio del logo Italwin sul telaio della nuova ebike Trend 2022

Lo stabilimento F.I.V.E., costruito su di un’area di circa 7000 mq, opera nella logica NZEB (nearly zero energy building). In linea e coerenza con i prodotti che realizza, si tratta di un edificio energeticamente autosufficiente con un impianto fotovoltaico sul tetto in grado di produrre circa 257.000 kW/h all’anno per garantire oltre all’illuminazione e il comfort abitativo anche l’energia necessaria alla propria produzione industriale.

Lo stabilimento, che abbiamo presentato ai nostri lettori nel 2017 come la prima fabbrica italiana di veicoli elettrici ecosostenibile, ha una capacità produttiva a pieno regime di 35.000 veicoli elettrici all’anno.

Per ulteriori informazioni sui prodotti per la mobilità elettrica del brand vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Italwin.

Sulle nostre pagine abbiamo di recente parlato anche della e-Urban della linea premium Italwin Prestige 2 e dell’accordo tra Pirelli e Italwin per la mobilità sostenibile.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.