In un mondo frenetico e laborioso, l’attenzione per l’ambiente e la riduzione delle emissioni inquinanti diventano parametri focali da tenere in considerazione anche durante le fasi produttive. Per questo motivo Pirelli, l’azienda italiana leader nella produzione degli pneumatici, sfodera una nuova proposta di mobilità sostenibile dedicata ai suoi fortunati dipendenti.

Oggi vi parliamo delle nuove e fiammanti ebike da trekking che sono state prodotte per attrezzare il servizio di noleggio Cycl-e Around ideato da Pirelli.

Si tratta di un progetto che mette a disposizione dei propri lavoratori l’utilizzo esclusivo di una bici a pedalata assistita corredato da un servizio completo di assicurazione che mira ad incentivare la mobilità ecologica. I dipendenti avranno quindi a disposizione un mezzo di locomozione a emissioni zero.

Due ebike Pirelli Cycl-e Around davanti alla fermata Hangar Bicocca della metro di Milano

Il nuovo parco bici elettriche è stato realizzato da FIVE in collaborazione con Italwin: il gruppo Five (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici) appartenente a Confindustria ANCMA, ha firmato un accordo con il marchio produttore Italwin, accaparrandosi la nuova eCity bike a pedalata assistita. La scelta è ricaduta sul modello di punta chiamato Trail Ultra che viene personalizzato con una livrea gialla e nera che riprende i colori usati nel logo del produttore di pneumatici.

In estrema sintesi sull’ebike Cycl-e Around troviamo un telaio in alluminio, una forcella anteriore ammortizzata, un set di freni a disco e un motore Five F90 di seconda generazione alimentato da una batteria da 504 Wh: queste sono alcune tra le peculiarità di questo modello pratico e versatile.

Pirelli per la mobilità sostenibile

Questo nuovo progetto mira a sensibilizzare l’utilizzo della bicicletta a partire dall’ambiente aziendale promuovendo uno stile di vita sano e responsabile.

Il programma di noleggio offerto da Pirelli prevede un servizio di abbonamento che include l’uso esclusivo di una bicicletta a pedalata assistita che sarà impiegata dall’utilizzatore per raggiungere il posto di lavoro e anche per il tempo libero. Questo pacchetto include un servizio di assicurazione che copre il mezzo e il ciclista e l’assistenza tecnica dedicata per la manutenzione.

Inoltre saranno disponibili degli stalli dedicati in cui è possibile posteggiare le bici per la ricarica e una serie di ulteriori opzioni flessibili.

Il banner del nuovo servizio di noleggio ebike Pirelli Cycl-e Around in collaborazione con FIVE e Italwin

Cycl-e Around: ebike custom per Pirelli

La scelta tra i modelli per realizzare la Cycl-e Around è ricaduta sulla Italwin Trail Ultra, ossia la eTrekking bike top di gamma della casa bolognese. Stando alle dichiarazioni del comunicato stampa questa ebike costruita per Pirelli risulterà una compagna ideale per affrontare in sicurezza e comodità gli spostamenti quotidiani spaziando tra le strade trafficate, le piste ciclabili e i tratti di “giungla urbana” districandosi tra le rotaie, le buche e gli imprevisti.

La nuova e-bike viene prodotta e assemblata interamente in Italia, a Bologna negli stabilimenti di Italwin, all’interno di un moderno complesso completamente autonomo dal punto di vista energetico, realizzato sul modello ZEB (Zero Energy Building).

Dalla catena produttiva sono già stati sfornati i primi 125 modelli che saranno seguiti da ulteriori nuovi pezzi. Al momento, vista la difficoltà nell’approvvigionamento dei componenti del settore ciclo, stando alle parole dell’amministratore delegato Fabio Giatti (del gruppo FIVE) lo sforzo è stato notevole ma verrà ripagato con la possibilità di mettere subito in funzione i mezzi elettrici per ridurre l’utilizzo delle autovetture.

Uno scatto di uno dei modelli di ebike trekking del servizio di noleggio Pirelli Cycl-e Around

Come anticipato in apertura il telaio è in alluminio e ospita un motore centrale Five F90 da 250 W capace di erogare fino a 90 Nm di coppia massima: la batteria è integrata e ha una capienza da 504 Wh per garantire una lunga autonomia.

La forcella ammortizzata è bloccabile, una robusta Suntour SF NEX E25 con 75 mm di corsa.

La sua trasmissione è monocorona e viene abbinata con dei potenti freni a disco idraulici, per garantire adeguata potenza in ogni condizione meteorologica.

Completano il corredo gli accessori urban come i parafanghi, il porta pacchi posteriore e il pratico cavalletto laterale per il posteggio.

Se siete curiosi e volete scoprire anche le altre ebike Pirelli potete visitare il sito dedicato al servizio Cycl-e Around.

Chi invece desidera conoscere meglio i prodotti Italwin può leggere i nostri articoli dedicati al test e recensione della pieghevole Italwin K2 MAX o alla presentazione della city eBike Italwin Pearl Lite.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.