Su ebike.bicilive.it oggi parliamo della nuova Prestige2, facente parte della linea urban del brand Italwin (www.italwin.it) insieme alla Trend, alla Pearl Lite e alla Nuvola.

Si tratta quindi di una bicicletta elettrica urban creata appositamente per chi vuole un mezzo leggero e facilmente manovrabile. Completa di motore brushless FIVE da 250 W posizionato nel mozzo posteriore, la Italwin Prestige2 offre una posizione di guida comoda a chi monta in sella e rende più semplice e confortevole la marcia in città.

Viene offerta al pubblico con batteria agli ioni di litio da 36 V ma, per accontentare le esigenze di tutti i clienti, si può scegliere di dotare l’ebike di un accumulatore più o meno capiente. A seconda della batteria scelta (medium, long ed extralong) varia di conseguenza la capacità e il chilometraggio massimo percorribile con una singola carica.

A variare è anche il prezzo al pubblico e in particolare la Italwin Prestige2 è proposta a una cifra che spazia da 1.399 a 1.599 euro (IVA inclusa).

La bici elettrica Italwin Prestige2 in versione unisex e colorazione bianco-blu

L’ebike Italwin Prestige2 in versione unisex ha un telaio dal design a scavalco ribassato.

Italwin Prestige2: le caratteristiche tecniche

Italwin è un marchio storico italiano che dal 2003 produce bici elettriche nel proprio stabilimento veneto e ogni anno propone sul mercato interessanti novità dedicate agli appassionati del mondo urban e trekking.

L’obbiettivo del brand è quello di creare dei prodotti ideali per chi si muove in città e desidera farlo in modo economico, a zero emissioni e senza fare troppa fatica. Oltre a prestare particolare attenzione a tutto ciò, Italwin punta molto su stile e design dei suoi modelli, alcuni dei quali sono nati dalla collaborazione con alcuni prestigiosi marchi italiani.

Dal 2016 fa parte del Gruppo FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici) e persegue la sua mission progettando e sviluppando e-bike dotate delle tecnologie di ultima generazione e caratterizzate da un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso.

Un esempio è proprio la nuova Italwin Prestige2, una eUrban che fa il suo ingresso all’interno del catalogo delle bici elettriche di Italwin e che rientra nel segmento premium della linea Urban.

Il motivo è da ricercarsi principalmente nelle linee eleganti e sportive, ma soprattutto nella presenza di accessori standard che consentono all’utente di vivere la quotidianità in un modo decisamente più semplice e confortevole.

Viene infatti offerta in doppia versione (uomo e unisex) in modo tale da accontentare gusti ed esigenze del cliente. La versione unisex ha un telaio a scavalco ribassato che facilita la salita e la discesa da sella, regalando comfort al ciclista non soltanto durante la marcia.

La bici elettrica Italwin Prestige2 in versione man e colorazione green british

L’ebike Italwin Prestige2 in versione uomo ha un tubo obliquo leggermente inclinato per maggior comfort al pubblico maschile.

In entrambi i casi la Italwin Prestige2 è dotata di un motore brushless FIVE da 250 W che trova spazio nel mozzo posteriore e di una batteria esterna agli ioni di litio con celle Samsung, posizionata sotto al portapacchi.

A tal proposito questa ebike può essere equipaggiata con un accumulatore di capienza variabile: si spazia dalla batteria medium (8,7 Ah e 36 V) che garantisce una autonomia massima di 50 km, alla batteria extralong (14 Ah e 36 V) capace di garantire un chilometraggio fino a 85 km.

Tra le due troviamo poi la Italwin Prestige2 con batteria long, la cui autonomia massima è fissata a 65 chilometri.

Occorre specificare che si tratta di dati dichiarati dal brand ma che sono molto variabili in funzione del tipo di percorso affrontato, del rapporto peso/potenza del ciclista e del livello di assistenza utilizzato.

Dettaglio della batteria esterna posizionata sotto al portapacchi

In merito al supporto di pedalata assistita possiamo dirvi che grazie al computer LCD retroilluminato da 3,5” è possibile scegliere tra cinque modalità di assistenza, in modo tale da riuscire a superare ogni difficoltà senza fare troppi sforzi.

Il display è posizionato sul manubrio, è facilmente leggibile ed è provvisto di presa USB per la ricarica. Con esso è possibile anche attivare la funzione intelligente “soft start” che aiuta l’utente a ripartire da fermo con più facilità.

Altre importanti caratteristiche tecniche di questa eBike sono legate all’impianto frenante e alle ruote. Per garantire sicurezza a chi monta in sella la Prestige2 si dota di freni a disco sia all’anteriore sia al posteriore, mentre per regalare scorrevolezza fluida e buon comfort punta su ruote da 28 pollici e copertoni con battistrada da 1.75”.

Al telaio in alluminio i tecnici del brand hanno deciso di abbinare una forcella ammortizzata Zoom da 40 mm di escursione, capace di smorzare in modo efficace le sollecitazioni derivanti dal fondo stradale.

Completa di attacco manubrio regolabile manualmente a seconda della statura dell’utente, questa eUrban premium vanta inoltre una trasmissione Shimano a 7 velocità e una sella di Selle Monte Grappa.

Particolare del display LCD retroilluminato da 3,5”

Italwin Prestige2: disponibilità, versioni e prezzo

Essendo una e-bike pensata per chi si muove in ambito urbano, la Prestige2 per le stagioni 2021/2022 viene offerta al pubblico in taglia unica 47 ed equipaggiata di tutti gli accessori necessari a vivere al meglio nella giungla urbana, ossia luci LED Axa anteriori e posteriori, portapacchi, parafanghi e cavalletto.

Il suo peso dichiarato è di circa 21 chilogrammi ed è disponibile in due versioni (uomo e unisex), in tre colorazioni (verde british, bianco-blu e bianco-bordeaux) e in tre configurazioni di batteria (medium, long ed extralong).

Ovviamente variando la capacità della batteria, varia anche il prezzo al pubblico. In particolare: la Italwin Prestige2 con batteria medium viene offerta al prezzo di 1.399 euro, quella con batteria long a 1.499 euro, mentre quella con batteria extralong a 1.599 euro.

I prezzi riportati sono da intendersi comprensivi di IVA e sono identici per le due versioni man e unisex.

Per maggiori informazioni in merito a questa novità del brand e alla possibilità di acquisto in rate mensili con finanziamento a tasso zero, vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale Italwin.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.