Dopo una lunga stagione lavorativa finalmente ci si avvicina al tanto agognato momento in cui prendere le ferie, svagandosi con una vacanza che possa rigenerarci nello spirito e nel corpo. Se praticate abitualmente lo sport, se amate l’avventura, l’adrenalina e l’esplorazione dell’ambiente naturale incontaminato, dovete senza ombra di dubbio pensare a una vacanza attiva.

Oggi vi presentiamo un progetto ambizioso e che promette di regalarvi emozioni uniche e ricordi memorabili che vorrete raccontare con enfasi una volta rientrati a casa. Il progetto è stato intitolato “Yamaha e l’isola di Culuccia: dove l’uomo è al servizio della natura”, e prevede una sinergia di imprese di alto livello che si coordinano per offrire un pacchetto ricco di emozioni.

Il tutto è localizzato in Sardegna, tra il nord e il sud dell’isola, in uno scenario naturale che spazia tra mari e monti, un ambiente idilliaco che sarà capace di regalarvi emozioni senza tempo.

Il cartello Yamaha presente sull'isola Cucluccia dove si tengono le vacanze con i mezzi Haibike e Yamaha

Il promotore dell’idea nonché proprietario dell’azienda agricola Culuccia, ha coinvolto Yamaha con Haibike, Dunlop e Garmin, i F.lli Giacomel e Sena per creare una vacanza sportiva che prevede l’utilizzo attivo di numerosi mezzi: Yamaha mette infatti a disposizione i suoi prodotti, dalle moto Ténére 700, ai Kodiak, i SUP, le moto d’acqua WR-EX, il motoscafo Capelli Tempest e una flotta di eMTB Haibike AllMtn 6.

Per coordinare il progetto e per garantire che ciascun ospite possa godere di ogni aspetto della vacanza troviamo le figure di Simone Zignoli, che da tempo lavora accanto a Yamaha in qualità di ambassador ufficiale del segmento Adventure e Maurizio Sanna, istruttore federale e responsabile del Centauro Tour.

In base alle vostre preferenze potete scegliere tra due diversi pacchetti pensati per soddisfare gli amanti dell’avventura: il primo, Incantos, si articola su 4 giorni e 3 notti di cui 2 in strutture ricettive e 1 in camping tendato presso Culuccia.

Il secondo, Su Entu, è più articolato e prevede un viaggio più lungo che parte dall’estrema punta sud per poi arrivare fino all’estrema punta nord della Sardegna: 5 giorni totali, di cui 4 notti di cui 2 in strutture ricettive, 2 in campo tendato. Le due formule di viaggio culminano sull’isola di Culuccia, dove si potranno utilizzare gli ATV, i prodotti marine e le bici elettriche Haibike.

Alcuni rider in sella alle loro ebike Haibike presso l'Isola di Culuccia

Vacanze attive in Sardegna: l’isola di Culuccia

Lo scenario di questa proposta è il territorio unico e incontaminato della Sardegna, con un percorso a tappe interamente dedicato a chi ha voglia di avventura, per chi ricerca la libertà e vuole realizzare esperienze autentiche.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Culuccia, una realtà agricola che vuole sottolineare l’identità green ed eco sostenibile, che rispecchia la vocazione etica di Yamaha, che in questo caso risulta essere il partner ideale. L’isola di Culuccia, situata in Gallura (nel Nord Sardegna), usa come punto focale la sostenibilità e la tutela dell’ambiente, con un ritorno alla semplicità all’insegna del rispetto.

Come anticipato in apertura, per coordinare il progetto troviamo Simone Zignoli, ambassador ufficiale del segmento Adventure, affiancato da Maurizio Sanna, pilota federale ed ex pilota Dakar, nonché responsabile de Il Centauro Tour: insieme si occuperanno dell’organizzazione e somministrazione delle tappe sul territorio sardo.

Ecco un riepilogo dei due pacchetti, con le rispettive tappe giornaliere e le percorrenze.

Due rider in sella a delle moto Yamaha sull'Isola Culuccia 2021

INCANTOS, nord Sardegna

Per scoprire le meraviglie della Gallura, percorso a tappe incentrato nel Nord Sardegna.

Giovedì: OLBIA. Arrivo partecipanti presso aeroporto di Olbia con trasferimento in hotel per brief viaggio, cena e pernottamento.

Venerdì: da OLBIA al LAGO COGHINAS. Olbia, Ala Dei Sardi, Berchidda, lago Coghinas. Percorrenza traccia prestabilita (on-off road) con sosta coffee break, pranzo e raggiungimento struttura per pernottamento

Sabato: dal LAGO COGHINAS all’Isola di Culuccia. Lago Coghinas, Monte Limbara, Tempio Pausania, Angius, Porto Pozzo Culuccia. Percorrenza traccia prestabilita (on-off road) con sosta coffee break e arrivo all’Isola di Culuccia per pranzo con prodotti locali. Tour individuale in moto sul percorso dell’isola con riprese video dedicate e attività firmate Yamaha. Cena sarda sotto le stelle e pernottamento in campo tendato.

Domenica: rientro dall’ISOLA DI CULUCCIA a OLBIA. Percorrenza traccia prestabilita con rientro in hotel a Olbia. Camere a disposizione per sistemazione prima del trasferimento per l’aeroporto Consegna attestati di partecipazione all’experience.

Un rider con la propria ebike Haibike sull'Isola Culuccia

SU ENTU, da Sud a Nord

Un viaggio indimenticabile dall’estrema punta sud all’estrema punta nord della Sardegna

Mercoledì: da CAGLIARI a CAPO TEULADA. Arrivo dei partecipanti presso l’aeroporto di Cagliari con raggiungimento in moto di Capo Teulada per cena e pernottamento in campo tendato.

Giovedì: da CAPO TEULADA a BARUMINI. Percorrenza traccia prestabilita (on-off road) con sosta coffee break, pranzo e raggiungimento struttura per pernottamento.

Venerdì: da BARUMINI al LAGO CEDRINO. Percorrenza traccia prestabilita (on-off road) con sosta coffee break, pranzo e raggiungimento struttura per pernottamento

Sabato: dal LAGO CEDRINO all’ISOLA DI CULUCCIA. Percorrenza traccia prestabilita (on-off road) con sosta coffee break e arrivo all’Isola di Culuccia per pranzo con prodotti locali. Tour individuale in moto sul percorso dell’isola con riprese video dedicate e attività firmate Yamaha. Cena sarda sotto le stelle e pernottamento in campo tendato.

Domenica: rientro dall’ISOLA DI CULUCCIA a OLBIA. Percorrenza traccia prestabilita con rientro in hotel a Olbia. Camere a disposizione per sistemazione prima del trasferimento per l’aeroporto. Consegna attestati di partecipazione all’experience.

Dei rider viaggiano su un veicolo anfibio Yamaha sull'Isola Culuccia

Haibike AllMtn 6: esplorazione in sella alle eMTB

Tutti gli amanti della mountain bike potranno visitare l’isola provando il motore di Yamaha grazie ai modelli a pedalata assistita forniti da Haibike, il rinomato brand tedesco che mette a disposizione le sue e-MTB AllMtn 6. Si tratta di un ebike full suspended prestante che entra nella famiglia Yamaha grazie al suo motore.

L’Haibike AllMtn 6 è stata realizzata con un telaio leggero in fibra di carbonio che integra il nuovo e migliorato motore centrale Yamaha PW-X2: quest’ultimo è alimentato da una batteria integrata capiente da 600 Wh.

La sua configurazione è moderna e viene derivata dalle competizioni, prevede un diametro ruota differenziato con un cerchio anteriore da 29 pollici abbinato a uno posteriore più piccolo da 27,5″: una scelta che conferisce a questa ebike da enduro ottime doti per scavalcare agevolmente gli ostacoli e facilitare i cambi di direzione.

Due rider in sella alle loro ebike Haibike sull'Isola di Coluccia

Il comparto sospensioni è di FOX Racing, la trasmissione monococorona è dell’americana SRAM, il tutto viene controllato da dei potenti freni a disco idraulici Magura. Una configurazione che sarà congeniale e “familiare” anche per chi viene dal mondo delle moto.

Haibike vanta il primato assoluto come pioniere nel settore dell’elettrico, nel 1993 ha infatti inventato la prima bicicletta elettrica al mondo con assistenza PAS (ossia a pedalata assistita). Una servo assistenza che entra in funzione durante la pedalata, rendendo possibile affrontare con facilità anche i percorsi e le salite più impegnative. Questa soluzione è apprezzabile per gli atleti cosi come per chi non gode di un livello di preparazione fisica ideale ma non vuole rinunciare all’avventura.

Il modello attuale è frutto di una continua evoluzione tecnica con una scelta di componenti aggiornati e moderni che la rendono sempre più versatile, facile da utilizzare e prestante per chi si avventura nei trail dissestati. Infatti il suo cinematismo con doppia sospensione è stato studiato per renderla idonea ad affrontare ogni tipo di terreno, con ottime doti di pedalabilità per le salite, garantendo al contempo stabilità e controllo per le fasi di discesa tecnica.

Se volete saperne di più abbiamo avuto il piacere di testare un allestimento leggermente superiore: vi invitiamo a visionare la recensione della Haibike AllMtn 7 di Claudio Riotti, il nostro tester specializzato in e-MTB e MTB.

Se invece volete conoscere la scheda tecnica della AllMtn 6 e delle altre ebike proposte dal brand tedesco per la stagione potete consultare il catalogo bici elettriche Haibike 2021.

Un uomo su una moto d'acqua Yamaha nei pressi dell'Isola di Culuccia

Yamaha, un mezzo prestante per ogni terreno

Yamaha mette a disposizione dell’ospite tutti i mezzi della casa, che sono stati scelti con cura per affrontare le strade impervie e selvagge della Sardegna. L’equipaggiamento e gli accessori sono professionali, per rendere il percorso sicuro e memorabile.

L’esperienza sarà variegata in quanto si esplorerà uno scenario vasto che supera i 300 ettari di superficie: dalle strade sterrate in sella alle ebike motorizzate Yamaha, ai Ténéré 700 da viaggio, le scappatelle a bordo dei Kodiak 450 che sono ideali per scoprire i lati più nascosti di Culuccia.

Il Wolverine 850 è equipaggiato con specifiche attrezzature per le lavorazioni in vigna, e vi accompagnerà alla scoperta delle colture a chilometro zero prodotte all’interno dell’azienda.

Per esplorare il mare cristallino dell’isola e le sue piccole baie ci si imbarcherà sul potente motoscafo Capelli Tempest 600 motorizzato F40 G Supreme by Yamaha, oppure per le esplorazioni individuali e il divertimento potete cavalcare le moto d’acqua WR-EX, o ancora pagaiare con serenità sui SUP Yamaha.

Il motoscafo fornito da Yamaha sull'Isola di Culuccia per trasportare i turisti

Le moto Ténéré 700 montano gli pneumatici Dunlop D908RR che sono stati studiati per le moderne moto Enduro e Rally Raid: questo tipo di copertura assicura al pilota un incredibile livello di trazione, una durata eccezionale e un’ottima resistenza sui diversi tipi di terreno.

Per facilitare la navigazione sullo sterrato le T7 montano i nuovi navigatori off-road Garmin Montana, dei device avanzati attrezzati con uno schermo ampio, una ricezione satellitare immediata tramite antenna Quad-Helix, e una cartografia topografica TopoActive Europe integrata. Queste caratteristiche offrono una risposta adeguata per le esigenze di questa grande avventura in terra sarda.

Ma un buon viaggio è fatto anche di buone chiacchiere e di una comunicazione efficace, che sarà garantita grazie gli interfoni Sena, dei dispositivi moderni e compatti che lasciano al pilota la libertà di concentrarsi sulla guida.

Catalogo e listino prezzi ebike 2021 Haibike

Haibike, Yamaha e l’isola di Culuccia: calendario

Se state già sognando la vostra vacanza ne approfittiamo per ricordarvi che dovrete fare presto, infatti se volete prenotare un posto le prime e uniche date disponibili sono per settembre e ottobre 2021. Rispettivamente SU ENTU 8-12 Settembre e INCANTOS 28-31 Ottobre.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina dedicata a questo evento sul sito web ufficiale di Yamaha, oppure per ogni dubbio potete contattare la segreteria tecnica o scrivere una mail a tenereculuccia@yamaha-motor.it.

Buona vacanza (elettrica) a tutti!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.