Se siete abituali frequentatori degli sterrati o dei sentieri montani avrete sicuramente avvistato almeno una eMTB, ossia una mountain bike con motore elettrico e pedalata assistita, oppure ne siete dei felici possessori. Dalla comparsa del primo modello di ebike sono ormai trascorsi ben 10 anni, un lasso di tempo importante contraddistinto da una crescita esponenziale di questo mercato.

Haibike (www.haibike.com) è un prestigioso marchio tedesco che ha esordito come pioniere assoluto del settore, realizzando appunto la prima bici elettrica per il fuoristrada.

Oggi, per festeggiare questo importante traguardo presenta sul mercato la nuova Haibike AllMnt SE 2021, una e-MTB full suspended prestante in edizione speciale: un modello esclusivo che non bada a compromessi e viene dotato di una colorazione e montaggio inediti per celebrare con stile questo anniversario.

[Update marzo 2021]: Ti interessano le bici elettriche del brand tedesco Haibike? Abbiamo pubblicato sul nostro portale un lungo articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il catalogo 2021 delle e-bike Haibike.

Una e-bike biammortizzata Haibike AllMtn 7 SE 2021

Rispetto alla Haibike AllMnt 7 2021 che abbiamo testato le differenze sono esclusivamente nel montaggio: le quote geometriche restano uguali e prevedono un angolo sterzo da 65 gradi abbinato a un angolo sella da 76,3°.

Il telaio è interamente in fibra di carbonio e per tenere basso il peso viene allestito con una trasmissione wireless SRAM AXS accompagnata da componentistica pregiata in carbonio.

Il diametro delle ruote è differenziato per ottimizzare il rendimento di pedalata e le prestazioni in fase di discesa: all’anteriore monta una ruota da 29 pollici mentre al posteriore una più compatta da 27,5″. La nuova ebike AllMnt SE dispone di sospensioni generose che sono dotate di una corsa da 160 millimetri, la sua destinazione d’uso ideale è l’enduro o l’all mountain.

La sua propulsione è affidata alla drive unit centrale Yamaha PW-X2 alimentata da una batteria integrata da 600 Wh, mentre il comparto sospensioni prevede il top di gamma dell’azienda svedese Ohlins. Completano il corredo un set di ruote in carbonio DT Swiss e un reggisella telescopico wireless.

Motore Yamaha PW-X2 equipaggiato sulla Haibike AllMtn 7 SE 2021

La full suspension Haibike AllMtn SE 2021 è disponibile in 4 taglie, rispettivamente S, M, L e XL e viene proposta con un prezzo di listino di 10.000 euro.

Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Sistema di sospensione delle mtb elettrica Haibike AllMtn 7 SE 2021

Haibike AllMtn SE 2021: radici solide per un nuovo progetto

Il produttore presenta la sua nuova AllMtn come un mezzo ambizioso e performante che vuole fondere “il passato con il futuro”, per concretizzare i desideri di un rider che non bada a compromessi. Vista l’esperienza pluriennale che legittima il marchio Haibike come esperto nel campo dell’elettrico e anche la nostra recensione molto positiva della sorella AllMnt 7, sicuramente questa AllMnt SE permetterà prestazioni ancora più elevate.

Il brand tedesco muove i suoi passi guidato dall’innovazione con un occhio di riguardo per le nuove tendenze e tecnologie. I prodotti Haibike vengono interamente studiati e sviluppati in Germania e nel processo creativo vengono coinvolti anche i rider più esperti e gli atleti: una scelta che consente di mettere a frutto l’esperienza maturata sui campi di gara e sui trail più impegnativi.

Leva del cambio sul manubrio della mountain bike a pedalata assistita Haibike AllMtn 7 SE 2021

Haibike AllMnt SE 2021: geometrie moderne Fifty-Fifty

Osservando le specifiche del modello AllMnt SE, sulla carta, troviamo una eMTB che risulta ben bilanciata con doti da scalatrice e discesista: per assolvere a questo scopo vengono messi a sistema diversi accorgimenti, tra cui ad esempio il carro posteriore con il nuovo cinematismo progressivo.

Le geometrie moderne vengono chiamate “Fifty-Fifty” ossia in italiano 50 e 50: questo concetto sottolinea una ricerca accurata del bilanciamento esatto tra le performance di pedalata e il piacere di guida. Volendo ottenere una bici elettrica efficace nella ciclistica che sia al contempo facile da controllare in salita e maneggevole durante le discese tecniche.

Impianto frenante posteriore della e-MTB Haibike AllMtn 7 SE 2021

Le taglie sono state riviste per collocare il rider in una posizione più aggressiva che carica maggiormente la ruota anteriore. Per migliorare la stabilità alle alte velocità di percorrenza è stato allungato il carro posteriore: si parla di un aumento di 5 millimetri, un valore modesto che vuole conservare le preziose doti di maneggevolezza caratteristiche del modello precedente.

Il cinematismo che gestisce il triangolo posteriore è stato modificato e dispone di un comportamento più progressivo e di un sistema anti-squat migliorato: il primo accorgimento serve per scongiurare i fondo corsa negli impatti più violenti, mentre il secondo serve per ottimizzare la gestione della corsa durante la pedalata.

MTB a pedalata assistita biammortizzata Haibike AllMtn 7 SE 2021

Haibike AllMtn SE 2021: la scheda tecnica ebike

Prendiamo ora in esame la sua scheda tecnica, soffermandoci sulle specifiche della componentistica.

Come accennato il telaio della ebike Haibike AllMtn SE è interamente in fibra di carbonio e impiega filamenti unidirezionali: nella parte posteriore è presente la predisposizione per il montaggio di una luce integrata che segue le linee del frame.

Dettaglio telaio e cockpit della bici elettrica full suspended Haibike AllMtn 7 SE 2021

Il vano motore e la batteria sono integrati nello chassis e vengono protetti dallo SkidPlate, ossia una protezione esterna che scherma l’unità motrice e il frame dagli impatti indesiderati. Nel vano motore troviamo l’unità Yamaha PW-X2 da 250 W: questa power unit sviluppa una coppia massima di 80 Nm per rendere l’assistenza più naturale ed efficace, garantendo comunque un “tiro” degno di nota e tra i più potenti sul mercato.

Il sistema viene alimentato da una batteria Yamaha InTube 600 Wh accompagnata da un carica batterie Yamaha quick charger 4A. Le modalità di assistenza e le varie funzioni possono essere monitorate dal display Yamaha Side Switch.

Dettaglio del posteriore della mountain bike elettrica Haibike AllMtn 7 SE 2021

Il comparto sospensioni prevede due unità ad aria, all’anteriore troviamo una forcella Öhlins RXF36 da 160 mm e al posteriore un ammortizzatore Öhlins TTX Air: quest’ultimo gestisce una corsa posteriore da 160 mm.

La trasmissione è monocorona e dispone di 12 velocità, troviamo un gruppo wireless SRAM XX1 Eagle AXS con pacco pignoni da 10-52 denti. All’anteriore monta una corona da 38 T.

Gruppo trasmissione della eMTB Haibike AllMtn 7 SE 2021

I freni sono dei top di gamma, i potenti Shimano XTR M9120 dotati di 4 pistoni e abbinati con due rotori da 203 mm.

Le ruote sono in carbonio e prevedono una coppia di DT Swiss HXC1200 Carbon guarniti con una gommatura MAXXIS: all’anteriore troviamo un pneumatico DHFII mentre al posteriore un DHRII.

Il reggisella è telescopico e adotta la tecnologia senza fili, un RockShox Reverb AXS con sella Prologo Proxim W450.

Sella equipaggiata sulla e-bike Haibike AllMtn 7 SE 2021

Anche il manubrio è in carbonio, un Raceface Six C Carbon largo 785 mm.

Il produttore consiglia l’utilizzo per un sistema di peso massimo di 120 kg (rider e attrezzatura).

Se volete conoscere maggiori dettagli sul prodotto vi invitiamo a consultare il vostro rivenditore Haibike di fiducia, oppure potete visitare comodamente il sito web ufficiale del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.