Haibike (www.haibike.com) per la stagione 2022 ha rinnovato la sua gamma di MTB elettriche a pedalata assistita all mountain affidandosi al nuovo Bosch Smart System presentato sulle nostre pagine qualche tempo fa.

Tutto il nuovo sistema di Bosch ruota attorno al motore Performance line CX di quarta generazione con coppia invariata di 85 Nm. Le novità sono: il display Kiox 300, il comando remoto LED Remote, la batteria PowerTube da 750 Wh, il caricabatterie Charger 4A e l’App eBike Flow che consente di personalizzare al meglio tutto ciò che riguarda le impostazioni della bici e la registrazione dei dati durante il giro.

La Haibike AllMtn CF SE 2022 è il modello di punta di questa piattaforma, composta da quattro modelli, ed è proposto a un prezzo di listino al pubblico di 7.999 euro IVA inclusa: è già acquistabile sul sito ufficiale Haibike.

Si tratta del segmento all mountain dedicato a quei biker che sono alla ricerca del divertimento e cercano quindi una bici capace di arrampicarsi bene e in grado di offrire buone prestazioni in discesa, senza estremismi in nessuna delle due fasi del giro.

La nuova emtb Haibike Allmtn 2022 motorizzata Bosch

Infatti “Vai ovunque!” è il motto di Haibike per la special edition di questa nuova linea all mountain. Una bici che soddisfa ogni esigenza, dal giro epico in montagna alla scorrazzata in bike park a provare un po’ di salti. La geometria di questa eMTB si presenta con numeri che lasciano intendere un’ottima vocazione alla discesa.

Abbiamo infatti un angolo sterzo di 64,5°, un reach di 468 millimetri e un interasse di 1260 mm in taglia L, valori che troviamo su bici molto orientate alla discesa e che garantiscono un efficace scavalcamento degli ostacoli, guidabilità sul ripido e stabilità in velocità sullo scassato. Potete leggere il nostro articolo dedicato per approfondire la vostra conoscenza sulla geometria dell’avantreno della MTB.

Novità presenti sulla nuova gamma Haibike AllMtn CF 2022

Questa eMTB viene presentata in allestimento mullet, vale a dire con ruota da 27,5” al posteriore, per un carro più compatto e preciso, e 29” all’anteriore, dimensione che consente di ridurre l’angolo d’attacco sugli ostacoli e permette di scavalcarli agilmente. Per approfondire l’argomento legato alle e-MTB con configurazione mullet potete leggere il nostro articolo dedicato.

Oltre a montare un nuovo sistema di assistenza alla pedalata anche il telaio in carbonio è stato ridisegnato per ospitare la nuova batteria e il nuovo motore. Si tratta quindi di una bici rinnovata in tutti i suoi aspetti.

Le porte dei cavi sono state rimosse poiché tutti i cavi vengono fatti passare nella serie sterzo conferendo alla bici un aspetto pulito e gradevole. Anche l’accesso alla batteria è stato modificato. Infatti, non vi è più un’apertura sul tubo obliquo ma la batteria viene fatta uscire dal fondo dello stesso.

Per effettuare questa operazione la batteria deve essere appoggiata su un fianco o capovolta e deve essere rimosso il carterino di protezione del motore posizionato tra la fine del tubo obliquo e il motore stesso. In questo modo il telaio presenta un maggior rigidità strutturale.

Dettaglio del telaio della nuova ebike Haibike Allmtn 2022

Haibike AllMtn CF SE 2022: allestimento del modello top di gamma

Vediamo ora nel dettaglio la componentistica montata sul modello e-MTB top di gamma, la Haibike AllMtn CF SE 2022.

Il motore come abbiamo già detto all’inizio di questo articolo è il Bosch Performance Line di quarta generazione con coppia da 85 Nm, la batteria è una Bosch Power Tube da 750 Wh, il Display un Kiox 300 con comando remoto LED sul manubrio. Insomma, tutta la componentistica che compone il nuovo Smart Bosch System.

Il telaio è in carbonio con il triangolo posteriore in alluminio ed escursione da 160 mm. Il reparto sospensioni è di tutto rispetto con la forcella Rockshox Lyric Ultimate da 160 mm e l’ammortizzatore RockShox Deluxe Select +. La trasmissione è SRAM X01 AXS/GX a 12 velocità con guarnitura SRAM in alluminio 36t e cassetta SRAM X 1275 Eagle da 10 – 50t.

Dettaglio del motore Bosch montato sulla nuova emtb Haibike Allmtn 2022

I freni a disco idraulici a quattro pistoncini sono dei Magura MT7 con rotori da 200/200 mm. Il reggisella telescopico è un Raceface Turbine R.

Le ruote sono composte da un set Mavic E-Deemax 29 “/27.5″. Lo pneumatico anteriore è un Maxxis Minion DHF II 65-622 29×2,5 pollici mentre il posteriore un Maxxis Minion DHR II 71-584 27,5×2,8 pollici. Si tratta di un’accoppiata classica, perfetta per la guida aggressiva in MTB.

Il manubrio è un Raceface Atlas da 785 mm con un attacco manubrio Raceface Chester. Per quanto riguarda questo componente essenziale per la guida della MTB consigliamo di personalizzarne la misura secondo la propria conformazione fisica e i propri gusti. Vi consigliamo a tal riguardo la nostra guida alla scelta del manubrio MTB.

La nuova emtb full Haibike Allmtn CF SE 2022

Haibike AllMtn CF 2022: un totale di 4 modelli

Al momento, dalle informazioni a nostra disposizione, sappiamo che i modelli della gamma AllMtn CF 2022 saranno quattro. Oltre alla sopradescritta AllMtn CF SE abbiamo la Haibike AllMtn CF 11 e i modelli Haibike AllMtn CF 9 e Haibike AllMtn CF 8: di questi ultimi due non sono ancora stati resi noti i montaggi.

Le taglie disponibili sono S, M, L, XL. Tutti i modelli della linea all mountain di questa edizione speciale dispongono dello stesso telaio in carbonio con triangolo posteriore in alluminio.

Ecco l’allestimento in dettaglio della Haibike AllMtn CF 11 2022…

Haibike AllMtn CF 11

Telaio in carbonio con triangolo posteriore in alluminio, motore Bosch Performance Line CX Smart System 85 Nm, batteria Bosch PowerTube 750 Wh, display Kiox 300 con comando remoto LED sul manubrio, forcella RockShox Lyrik Select RC 160 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ con escursione da160 mm, trasmissione Shimano XT/SLX/Deore a 12 velocità, freni a disco idraulici Magura MT5 anteriore/postoriore da 200/200 mm, Ruote DT Swiss H1900 29″/27.5″, reggisella telescopico Dropper Post, pneumatico anteriore Maxxis Minion DHF 29×2,5 pollici, pneumatico posteriore Maxxis Minion DHR 27,5×2,8 pollici.

La nuova emtb full Haibike Allmtn CF 11 2022

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Haibike.

Gli appassionati del marchio possono anche leggere il nostro articolo dedicato alle nuove MTB elettriche Haibike 2022 con motore Yamaha.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.