Oggi vi presentiamo la nuova Explore E+ di Giant (www.giant-bicycles.com), bicicletta a pedalata assistita pensata sia per un utilizzo nelle strade cittadine che nei fine settimana su ciclabili, strade bianche e sentieri sterrati.

Nel suo telaio in alluminio proprietario Aluxx troviamo un nuovo motore SyncDrive sviluppato in collaborazione con Yamaha e un sistema di batterie EnergyPak che presenta un’innovativa tecnologia che consente al sistema di funzionare a temperature più basse, offrendo maggiori capacità di autonomia: non ci sarà più limite al divertimento di pedalare e alla scoperta del territorio.

Inoltre la gamma Explore E+ dispone anche di Smart Assist, una modalità di supporto adattivo che utilizza sei sensori per determinare la quantità precisa di supporto alla pedalata necessaria in quell’istante.

Molti sono i dettagli che possiamo trovare su questa bicicletta: il passaggio dei cavi è integrato. I cavi e i fili, infatti sono nascosti in modo pulito correndo sotto l’attacco manubrio e attraverso il tubo sterzo, che li protegge e offre un profilo pulito e ordinato.

Una coppia pedala sulle nuove ebike da trekking Giant Explore E+ 2023

La sospensione anteriore è stata aggiornata rispetto alla generazione precedente, aumentando la corsa da 63 mm a 100 mm per assorbire buche e dossi su strade sconnesse o sterrate.

I freni sono a disco idraulici con rotori di grandi dimensioni fino a 200 mm offrono una potente frenata mantenendo un’alta modulabilità anche durante il trasporto di carichi pesanti.

I pneumatici larghi da 57 mm assicurano una guida sicura e grip anche su terreni umidi o bagnati.
Un supporto integrato per fissare un carrellino sul forcellino posteriore facilita il traino di carichi aggiuntivi ed è compatibile con rimorchi di marchi leader tra cui Thule, Bluebird e Qeridoo.

Le luci anteriori e posteriori semi-integrate, inclusa una luce di stop, migliorano la visibilità di notte e in condizioni di scarsa illuminazione.

Dettaglio della luce anteriore montata sulle nuove ebike Giant Explore E+ 2023

Per lunghe avventure o spostamenti quotidiani serve maggiore autonomia

I modelli presenti nella gamma Explore E+ sono due.
PRO sono dotati del motore più potente SyncDrive Pro2 con 85 Nm di coppia e supporto massimo del 400%. L’EnergyPak 800 Wh, installato nel tubo obliquo e dotato di una cella 22700 ad alte prestazioni sviluppata esclusivamente da Giant, offre un’autonomia superiore a 200 km.

Mentre i modelli Explore E+ sono equipaggiati con il motore SyncDrive Sport2 di nuova concezione con 75 Nm di coppia e un supporto massimo del 400%. Questi modelli sono dotati di una batteria EnergyPak da 625 Wh, successivamente potrai sostituirla con l’EnergyPak da 800 Wh.
Per chi intende percorrere lunghe distanze, può considerare l’acquisto a parte della batteria aggiuntiva EnergyPak Plus da 250 Wh, consentendo una capacità totale fino a 1050 Wh e un’autonomia fino a 300 km.

Dettaglio della batteria smontabile delle nuove bici elettriche Giant Explore E+ 2023

Sul manubrio tutte le informazioni sono a portata di mano

Giant RideDash Evo è il display a colori collocato sull’area del manubrio/attacco manubrio e perfettamente integrato con il passaggio cavi interno. Presenta anche una porta USB-C per ricaricare il tuo smartphone.

Inoltre, RideControl Ergo 2, l’unità di controllo ottimizzata per le bici da città e da trekking è progettata con grandi pulsanti facili da raggiungere e usare. I LED indicano il livello della batteria residua e la modalità di supporto adottata, inoltre il piccolissimo connettore da 6 mm consente il passaggio interno del cavo nel manubrio.

La nuova ebike da trekking Giant Explore E-Plus 2023

I prezzi di questa bicicletta possono variare a seconda dell’allestimento:
Explore E+ 0 Pro DD: 4.499 euro
Explore E+ 1 Pro STA: 4.099 euro
Explore E+ 2 DD: 3.199 euro
Explore E+ 2 STA: 3.199 euro

Per maggiori informazioni e disponibilità vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Giant.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!