FLYER Uproc X 2022: eMTB mullet con motore Panasonic Roberto Calcagnile 20 Settembre 2021 Bike News Articolo sponsorizzato FLYER (www.flyer-bikes.com), la famosa casa svizzera produttice di ebike fin dal 1995, ha recentemente presentato la sua nuova linea Flyer Uproc X composta da quattro modelli. Abbiamo testato questa nuova ebike a Pietra Ligure e, pur assomigliando alla Uproc 6 8.70 2021 che abbiamo testato l’anno scorso, la Uproc X è una mullet che si presenta con caratteristiche altrettanto interessanti e alcune novità: il motore è il Panasonic Ultimate Pro-FIT con la nuova generazione 2.0 del pacchetto tecnologico FIT e la batteria è da ben 750 Wh. Il telaio è in carbonio con design curato e ottimizzazione della rigidità, mentre l’escursione alla ruota posteriore è di 150 mm. A partire dalla primavera 2022, la FLYER Uproc X sarà disponibile in due colori e quattro varianti di allestimento presso i rivenditori specializzati con prezzi a partire dai 5.199 euro del modello Uproc X 2.10 per salire ai 6.199 euro della Flyer Uproc X 6.10 e i 7.199 euro per laFlyer Uproc X 8.70 fino ad arrivare ai 9.999 euro del modello di punta Uproc X 9.50. Si ricorda che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore. Caratteristiche tecniche della FLYER Uproc X La nuova Uproc dispone di un motore Panasonic GX Ultimate Pro-FIT che con un peso di 2,9 kg è uno dei più leggeri della sua categoria. Si tratta di una potente unità di propulsione con una coppia massima di 95 Nm. L’assistenza è regolata in modo di erogare potenza anche a frequenze di pedalata basse. I livelli di assistenza sono quattro tra i quali è inclusa la modalità Auto che regola in modo intelligente l’assistenza richiesta in base alla spinta esercitata sui pedali e alle vibrazioni provenienti dal terreno. I nuovi display Compact FIT e Comfort FIT dispongono di comandi intuitivi con una buona leggibilità, la possibilità di connettersi allo smartphone e molte funzioni innovative per creare un sistema interattivo intelligente. Le luci anteriori sono alimentate dalla batteria integrata grazie all’interfaccia MonkeyLink. Nei modelli 8.70 e 9.50 l’attacco manubrio è in carbonio con guida interna dei cavi elettrici. Il telaio in carbonio a doppia parete e ad alta resistenza garantisce una rigidità del telaio che, stando all’azienda, pare consentire un comportamento di guida particolarmente stabile ma al contempo immediato. Le batterie sono la FLYER FIB-750 o FIB-630 rispettivamente da 750 Wh e 630 Wh (solo sul modello 2.10). Sono completamente integrate e fissate grazie a un bullone avvitato nel telaio. Questa integrazione garantisce una posizione salda e senza vibrazioni della batteria e consente al tempo stesso lo smontaggio in pochi passaggi utilizzando una chiave a brugola da 6 mm, anche durante i nostri giri. La chiave a brugola è inserita nel perno passante della ruota posteriore. La batteria da 750 Wh fornisce un’autonomia elevata ed è indicata per chi vuole fare lunghi giri in montagna. Le dimensioni delle ruote sono in configurazione mullet, vale dire 27,5” al posteriore e 29” all’anteriore. Questa configurazione consente di avere un retrotreno più dinamico e compatto sul guidato e una ruota anteriore che passa sopra a tutto agevolando il passaggio sugli ostacoli. Ne abbiamo parlato anche in un tutorial dedicato alle mullet. Nuova tecnologia FIT 2.0 sistema intelligente di adattamento L’integrazione di sistema FIT 2.0 consente un utilizzo immediato e funzioni intelligenti. Con la nuova app FIT la connessione con il mondo digitale è gestita in maniera completa e intuitiva. Oltre alla connettività, ci sono nuove funzioni che offrono vantaggi pratici nella guida. Uno di questi è la «modalità Long-Life» che serve per massimizzare la durata della batteria e può essere impostata comodamente dall’app. Un’altra novità è la «funzione Boost», che consente di attivare per breve tempo il motore nella modalità turbo a qualsiasi livello di assistenza: in questo modo possiamo ottenere un extra di potenza immediato nel momento in cui si presenta un ostacolo imprevisto in salita o ad un incrocio che per motivi di sicurezza va impegnato il più velocemente possibile. Il display inoltre può essere sostituito con un display di dimensioni maggiori nel caso che l’utente lo ritenga necessario o più adatto alle sue esigenze. FLYER Uproc X 2022: modelli ed allestimenti I modelli in vendita della FLYER Uproc X 2022 sono quattro, per tutti le taglie disponibili sono S, M, L e XL. FLYER Uproc X 9.50 – 9.999 euro Telaio in carbonio con escursione 150mm, motore elettrico Panasonic GX Ultimate Pro FIT, batteria Flyer FIB-750 36V FIT da 750 Wh, display da 2” a colori FIT DSP1-M, forcella Fox 36 Float Factory con escursione da 150 mm e mozzo boost 15×110 mm, ammortizzatore Fox Float X Factory, trasmissione SRAM X01 AXS a 12 velocità con pacco pignoni 10-50t, freni Shimano XTR BR-M9120 con dischi 220/203 mm, reggisella SRAM Reverb AXS con escursione differenziata per taglia, copertone anteriore Schwalbe Magic Mary Super Trail 29×2.40″, copertone posteriore Schwalbe Big Betty Super Trail 27.5×2.60″. FLYER Uproc X 8.70 – 7.199 euro Telaio in carbonio con escursione 150mm, motore elettrico Panasonic GX Ultimate Pro FIT, batteria Flyer FIB-750 36V FIT da 750 Wh, display da 2” a colori FIT DSP1-M, forcella Fox 36 Float Performance con escursione da 150 mm e mozzo boost 15×110 mm, ammortizzatore Fox Float X Performance, trasmissione Shimano XT a 12 velocità con pacco pignoni 10-51t, freni Shimano XT BR-M8120 con dischi 203/203 mm, reggisella KS LEV Integra con escursione differenziata per taglia, copertone anteriore Schwalbe Magic Mary Super Trail 29×2.40″, copertone posteriore Schwalbe Big Betty Super Trail 27.5×2.60″. FLYER Uproc X 6.10 – 6.199 euro Telaio in carbonio con escursione 150mm, motore elettrico Panasonic GX Ultimate Pro FIT, batteria Flyer FIB-750 36V FIT da 750 Wh, display da 2” a colori FIT DSP1-M, forcella Fox 36 Float Rhythm con escursione da 150 mm e mozzo boost 15 x 110 mm, ammortizzatore Fox Float X Performance, trasmissione Shimano Deore a 12 velocità con pacco pignoni 10-51t, freni Shimano MT520 con dischi 203/203 mm, reggisella FLYER Dropper Post MT214 con escursione differenziata per taglia, copertone anteriore Schwalbe Magic Mary Super Trail 29×2.40″, copertone posteriore Schwalbe Big Betty Super Trail 27.5×2.60″. FLYER Uproc 2.10 – 5.199 euro Telaio in carbonio con escursione 150mm, motore elettrico Panasonic GX Ultimate Pro FIT, batteria Flyer FIB-630 36V FIT da 630 Wh, display da 2” a colori FIT DSP1-M, forcella RockShox 35 Silver R con escursione da 150 mm e mozzo boost 15×110 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe R, trasmissione Shimano Deore a 11 velocità con pacco pignoni 10-51t, freni Shimano MT420 con dischi 203/180 mm, reggisella FLYER Dropper Post MT214 con escursione differenziata per taglia, copertone anteriore Schwalbe Magic Mary Super Trail 29×2.40″, copertone posteriore Schwalbe Big Betty Super Trail 27.5×2.60″. Due parole su FLYER bikes FLYER è un’azienda che ha sede a Huttwil, nel cuore della Svizzera. È stata fondata negli anni ’90, ha 300 dipendenti che dispongono di un’ottima capacità produttiva. La ditta riesce infatti a produrre fino a 400 unità giornaliere. FLYER realizza eBike per qualunque esigenza, per gli spostamenti in città, in campagna ed in montagna. È leader del mercato svizzero e dispone di un’esperienza trentennale. FLYER è presente con le sue filiali anche in Germania, Austria e nei Paesi Bassi e ha una rete di rivenditori in Francia e in Italia. Per saperne ancora di più vi invitiamo a leggere il nostro speciale dedicato alla presentazione del brand FLYER Bikes Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti a pedalata assisitta vi consigliamo invece di visitare il sito internet ufficiale di FLYER.