Da tempo facente parte solo dei rumors che girano nel mondo MTB elettrico, ecco finalmente la nuova proposta del brand taiwanese Giant per quanto riguarda le ebike “light”: la Giant Trance X Advanced E+ Elite.

Si tratta di una eMTB da trail con telaio in carbonio, ruote mullet 29/27.5″, escursione 150/140 mm, motore Giant Syncdrive Pro da 85 Nm e un’innovativa batteria da 400 Wh da 2,3 kg.

Grazie alla combinazione di componenti, telaio e batteria i tecnici taiwanesi son riusciti a ottenere un risultato eclatante: Giant dichiara che la Trance X Advanced E+ Elite 0 pesi 18,8 kg in taglia M, quindi si tratta di una delle ebike full power più leggere e potenti sul mercato.

Vediamone i dettagli e i modelli.

La Giant Trance X Advanced E+ Elite 1

Giant Trance X Advanced E+ Elite: tecnologie e geometrie

La Giant Trance X Advanced E+ Elite presenta quindi una batteria costruita appositamente in collaborazione con Panasonic che sfrutta 20 celle denominate 22700. Queste celle hanno un’alta capacità di scarico e il design e la forma sono ottimizzate per minimizzare il surriscaldamento, il che significa meno stress al sistema e un ciclo di vita più lungo.

Con un peso di 2,3 kg, il nuovo EnergyPak 400 è comprensibilmente più leggero delle batterie presenti sulle altre ebike che generalmente, con una 750 Wh, si parla di 4,5 kg.
Per chi lo ritenesse necessario, è disponibile una batteria aggiuntiva da 200 Wh, l’EnergyPak Plus 200 range extender.

La Giant Trance X Advanced E+ 0 a St. George, nello Utah.

Anche il telaio e i componenti sono stati oggetto di un’attento lavoro per ridurre i pesi. Il carbonio usato è di tipologia Advanced sia per il telaio che la combo attacco manubrio/manubrio: quest’ultima è una novità ed è il Contact SLR Trail Integrated ad un pezzo singolo in carbonio, personalizzabile nell’angolazione e nel reach.

Solo questo, con 214 grammi totali, permette un risparmio di peso del 46% su uno stesso manubrio+attacco in alluminio. Abbiamo poi la capacità chiamata compliance ovvero di flettersi verticalmente aumentata del 42%.

Il telaio dispone del classico schema sospensivo Maestro, inoltre è fornito di un flip chip sul fodero obliquo che permette di modificare la geometria, come già abbiamo potuto provare nel test della eMTB Giant Trance X E+ 1 2022.

Per quanto riguarda la geometria abbiamo un angolo di sterzo variabile tra 66.5 e 65.8°, angolo sella da 76 o 76.7°, un reach ampio in taglia M di 457 o 462 mm, uno stack molto basso di 611 o 605 mm, un interasse compatto di 1215 o 1212 mm e un carro da 447 su tutte le taglie.

Il flip chip tra carro e biella permette di variare le geometrie.

Si tratta di quote che la posizionano nella categoria trail ma come diciamo sempre, “non si giudica un libro dalla copertina” e quindi ogni MTB o ebike va provata nell’insieme, sul campo, per capire davvero la sua indole.

Per il resto delle specifiche ritroviamo i punti saldi già presenti sulle altre mountain bike elettriche del brand: il motore Giant SyncDrive Pro derivato dallo Yamaha PW-X3 con 85 Nm di coppia massima, 6 sensori, 400% di picco di assistenza e 2,7 kg di peso. Poi troviamo il display integrato nel top tube RideControl Go e il comando a fascetta molto discreto RideControl Ergo 3 integrato alla manopola.

C’è anche la possibilità di modificare ognuna delle 5 assistenze attraverso l’app RideControl su tre diversi parametri: Launch, Torque e Support Ratio (quindi risposta alla pedalata, coppia e percentuale di assistenza).

Oltre a ciò, l’app fornisce diverse informazioni come ad esempio la percentuale di batteria residua, la stima della distanza percorribile in base alla batteria e l’assistenza utilizzata, la cadenza, la possibilità di tracciare e registrare percorsi e aggiornare il sistema.

Il range extender da 200 Wh si inserisce nel porta borraccia. Non è di serie ma optional.

Modelli e prezzi

Per quanto riguarda i modelli abbiamo quattro versioni disponibili in quattro taglie S, M, L, XL, tutte con telaio in carbonio Advanced. L’Elite 0 e la Elite 1 presentano sospensioni elettroniche Fox Live Valve.

Trance X Adv E+ 0 Elite: 12.799 euro

Trance X Adv E+ 1 Elite: 9.999 euro

Trance X Adv E+ 2 Elite: 6.499 euro

Trance X Adv E+ 3 Elite: 5.799 euro

Speriamo quindi di averla presto in test per metterla alla prova e darvi tutti i nostri pareri.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Giant.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!