Il mondo delle e-Bike ha visto negli ultimi anni gli sforzi e gli investimenti di numerose aziende del settore, che hanno capito come in questo segmento ci sia davvero la possibilità di crescere e farsi spazio nel mercato. Tra le aziende che più di tutte hanno dedicato la propria attenzione sulla mobilità elettrica c’è il colosso Decathlon (www.decathlon.it).

Il marchio francese, che riunisce sotto il proprio nome oltre 1.500 negozi in tutto il mondo, fin dalla sua fondazione nel 1976 ha strizzato l’occhio al ciclismo, proponendo per appassionati e professionisti articoli di abbigliamento o biciclette dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Dopo due anni di ricerca nel bel mezzo della pandemia, Decathlon è orgogliosa di presentare sul mercato la nuovissima Elops 920E Connect, la nuova bicicletta urban a pedalata assistita che spera di superare tutti i principali ostacoli alla diffusione della bici come mezzo di trasporto nelle città e non solo.

Prima di andare nel dettaglio del nuovo modello realizzato dal brand francese, vi invitiamo a leggere anche il nostro articolo dedicato alla eMTB Decathlon Stylus E-All Mountain 29 2022.

La nuova ebike urbana Decathlon Elops 920E Connect 2022

Decathlon Elops 920E Connect 2022: efficace contro il furto

La bici elettrica a pedalata assistita Elops 920E Connect è stata sviluppata da Decathlon in collaborazione con la società di assicurazione olandese AXA iN. Perché? Chi pedala tutti i giorni in città per spostarsi da casa a lavoro o semplicemente per svolgere mansioni quotidiane, sa bene che i furti possono essere all’ordine del giorno.

AXA iN e Decathlon hanno lavorato insieme per proporre una soluzione tecnica che combattesse i furti. Spiegare come è molto semplice: parliamo di una bicicletta “intelligente” sempre connessa, che viene unita all’applicazione per smartphone Decathlon Mobility.

Attraverso l’app, l’utente avrà a sua disposizione diversi servizi, oltre che la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa con tariffe agevolate. Una volta sottoscritta l’assicurazione a un costo decisamente inferiore rispetto alle polizze tradizionali, si potrà usufruire del servizio “Bike Recovery” in caso di furto della bicicletta.

Uno schema sulla connettività della nuova bici elettrica da città Decathlon Elops 920E Connect 2022

La bici è localizzata, quindi ci sarà la possibilità di far intervenire una società di vigilanza privata per recuperarla. Il bike tracker infatti riceve un segnale GPS e crea una connessione Internet attraverso la quale invierà la posizione ad un server Web dove Decathlon memorizza i dati.

Sull’app è possibile visualizzare la localizzazione precisa della bicicletta.

Attenzione: se l’operazione di recupero della bicicletta dopo il furto non dovesse andare a buon fine, ecco che l’assicurazione garantirà un indennizzo al ciclista vittima del furto stesso.

Tutto questo aiuterà a limitare i furti di biciclette, ma anche migliorare l’esperienza in sella e la sicurezza dei ciclisti, che dovranno preoccuparsi di meno di dove lasceranno il proprio mezzo prima di andare a lavoro.

Dettaglio del motore Shimano integrato nel mozzo montato sulla nuova e-bike Decathlon Elops 920E Connect 2022

Decathlon Elops 920E Connect 2022: caratteristiche tecniche

Partiamo dal dire che la Decathlon Elops 920E Connect 2022 è disponibile al pubblico in due diverse versioni: telaio basso, molto più “country” e in due colorazioni (bianco e blu petrolio), e telaio alto, nell’unica colorazione blu petrolio.

Monta un motore centrale BROSE C-Mag che sviluppa un massimo di 50Nm, ottimo per la città, ma anche per affrontare con facilità i tratti in salita. Gode di una buona autonomia, quindi non dovete preoccuparvi della batteria residua durante la vostra pedalata.

La trasmissione è fornita da Shimano, colosso dell’industria mondiale che spazia dai gruppi forniti ai corridori professionisti fino a quelli pensati per le bici urban o cargo. Parliamo della Nexux a sette velocità, azionate con impugnature girevoli sul manubrio.

Dettaglio del seggiolino montato sul portapacchi della nuova ebike urbana Decathlon Elops 920E Connect 2022

I freni Tektro anteriore e posteriore a dischi idraulici assicurano una frenata precisa e potente in qualsiasi condizione, anche sotto la pioggia o sui terreni più accidentati. Molto importante la comoda sella in semipelle per una posizione dritta, che riduce l’affaticamento muscolare.

Completano il tutto pedali in alluminio, luci anteriori e posteriori che si attivano automaticamente quando la bici è in movimento, e un portapacchi con seggiolino integrato, capace di sopportare fino a 27 chilogrammi di carico.

Per ulteriori informazioni sulla Elops 920E Connect e sugli altri prodotti del marchio francese, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Decathlon.

Appassionati del brand? Non perdetevi il nostro articolo sulla nuova eCargo Decathlon Elops R500E Longtail.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.