La grande catena francese (www.decathlon.it) ha appena lanciato sul mercato la sua nuova ebike Decathlon Stylus E-All Mountain 29 2022: si tratta dell’evoluzione diretta del modello precedente e da una prima occhiata sulla scheda tecnica saltano subito all’occhio diverse novità sostanziali, tra cui per esempio il formato ruota.

La Decathlon Stylus E-All Mountain 29 è una mountain bike elettrica full suspended pensata appositamente per l’esplorazione montana, e possiamo consigliarla a chi frequenta i sentieri che alternano le salite e le discese. Il produttore vuole bilanciare le prestazioni di pedalata con il controllo e il divertimento in fase di discesa, per realizzare un’eMTB da AM polivalente e prestante durante tutte le fasi dell’uscita.

Per migliorare la scorrevolezza e la capacità di scavalcare gli ostacoli, si passa da un set ruote compatte da 27,5 pollici a dei cerchi più grandi da 29″.

Il telaio full suspended resta sempre in alluminio, anche se cambiano leggermente le geometrie per adattarla al meglio al nuovo formato ruota e al travel più ridotto. Infatti la nuova Stylus E-All Mountain 2022 prevede una forcella ammortizzata da 150 millimetri, rispetto alla versione precedente che arrivava a 160 mm (10 mm in meno). Invece, al posteriore viene confermata la scelta, e troviamo un ammortizzatore con attacco Trunnion che gestisce una corsa da 150 mm.

La nuova emtb full Decathlon Stylus E-All Mountain 29 2022

Anche il comparto elettrico viene riconfermato, con il prestante motore centrale Bosch Performance Line CX che viene alimentato da una batteria integrata Bosch Power Tube da 625 Wh, per ottenere una bici potente e dalla lunga autonomia. Per il controllo delle funzioni è stato scelto il display/comando compatto Bosch Purion che viene montato sul manubrio.

La trasmissione e i freni vengono sempre affidati alla casa americana SRAM, con un gruppo SX Eagle e una coppia di Guide RE con 4 pistoni.

Ma ora passiamo all’informazione più attesa, ossia quando costa la Stylus E-All Mountain 2022? Il produttore segue il trend di mercato che ha visto crescere sostanzialmente i costi della componentistica e delle materie prime in generale, di conseguenza si registra un lieve aumento del prezzo di listino al pubblico che sale a 3.999 euro.

Ricordiamo che il prezzo esposto è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle modifiche da parte del produttore.

Dettaglio della trasmissione della nuova mountainbike elettrica biammortizzata Decathlon Stylus E-All Mountain 29 2022

Motorizzazione Bosch: prestazioni e affidabilità tedesca

Come accennato in apertura Decathlon ha scelto il motore più potente e affidabile di Bosch, infatti il Performance Line CX di quarta generazione dispone di una potenza nominale da 250 Watt ed eroga una coppia massima che arriva fino a 85 Nm, per consentirvi di scalare agevolmente anche le salite più impegnative e i dislivelli più importanti.

Per alimentare il sistema è stato scelto il pacco batteria Bosch PowerTube da 625 Wh, che risulta facilmente rimovibile per la carica: l’autonomia è ottima e arriva fino a 5 ore di utilizzo o circa 2.000+ metri di dislivello.

Ricordiamo che naturalmente l’autonomia varia in base allo stile di guida, al livello di assistenza scelto e in base a tanti altri parametri.

Dettaglio del motore Bosch montato sulla nuova mtb elettrica Decathlon Stylus E-All Mountain 29 2022

Il display Bosch Purion è compatto, viene collocato sul manubrio e integra i comandi che consentono di selezionare i 5 diversi livelli di assistenza sulla pedalata. Il ciclista può scegliere tra le modalità: Eco, Tour, Tour+, eMTB o Turbo. La modalità Turbo moltiplica per 3,4 volte la spinta che viene impressa sui pedali, con una spinta che arriva fino al 340%.

Per rispettare la normativa europea per la circolazione su strada, l’assistenza viene interrotta come si raggiungono i 25 km/h,

Decathlon Stylus E-All Mountain 2022: la scheda tecnica

Ora andiamo ad analizzare la componentistica che è stata scelta per la eMountain bike Stylus E-All Mountain 2022.

Il telaio in allumino 6061 dispone di una doppia sospensione, integra il vano batteria e prevede un moderno passaggio cavi interno, per rendere la linea fluente e pulita. Per quanto riguarda la funzionalità troviamo l’attacco per il porta borraccia sul tubo obliquo, visto che la batteria viene estratta verso il basso dalla parte inferiore.

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata ad aria RockShox 35 Gold, con escursione da 150 mm e cartuccia DebonAir. Al posteriore equipaggia un ammortizzatore ad aria RockShox Super Deluxe Select con attacco Trunion.

La trasmissione prevede un gruppo monocorona da 12 velocità SRAM SX Eagle abbinata con una guanitura FSA con pedivelle corte da 165 mm. La cassetta SRAM PG-1210 Eagle dispone di una rapportatura ampia da 11-50 denti, abbinata con una corona anteriore da 34T.

Dettaglio dell'ammortizzatore Decathlon Stylus E-All Mountain 29 2022

Comparto freni con un set di potenti SRAM Guide RE dotati di 4 pistoni per calibro: in abbinato troviamo due dischi SRAM G2 da 200 mm.

Il set ruote da 29″ prevede una coppia di americane Sun Ringle Duroc 30 29″ COMP, con canale interno da 27 mm (con un canale più sottile rispetto al modello precedente). Guarniscono gli pneumatici italiani Vittoria Martello con sezione differenziata: al posteriore da 2,35″ e all’anteriore da 2,6″.

Completano il corredo una sella comoda DDK MTB e un reggisella telescopico TRANZ-X YSP18P con escursione variabile in base alla taglia del telaio: si parte da 100 mm per la misura S, 125 mm per la M e 150mm per L / XL.

Il peso della Stylus varia a seconda della taglia, nel dettaglio:

  • taglia S – 155-164 cm – peso 25,1 kg;
  • taglia M – 165-174 cm – peso 24,4 kg;
  • taglia L – 175-184 cm – peso 25 kg;
  • taglia XL – 185-195 cm – peso 24,6 kg.

Il carico massimo previsto è di circa 120 kg, inteso come peso del ciclista con abbigliamento e attrezzatura.

La nuova mountainbike elettrica Decathlon Stylus E-All Mountain 29 2022 vista lateralmente

Acquisto e garanzia: dove comprare

La nuova Decathlon Stylus E-All Mountain 2022 può essere acquistata presso i numerosi punti vendita del franchising oppure direttamente online. Nel secondo caso verrà consegnata parzialmente assemblata e il consumatore dovrà completare il montaggio: la spedizione può essere richiesta “a bordo strada” con un costo di 14,99 euro, oppure su appuntamento “al piano” per 29,99 euro.

A prescindere dalla modalità di acquisto, la Stylus viene accompagnata da una garanzia di 24 mesi sul motore e sulla componentistica.

Per maggiori dettagli su questa eMTB full suspended, potete recarvi presso il punto vendita Decathlon più vicino, oppure comodamente da casa potete visitare il sito web italiano del franchising.

Agli appassionati del marchio e di mobilità urbana sostenibile consigliamo anche di leggere il nostro articolo dedicato alla nuova cargo bike elettrica Elops R500E Longtail 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.