Decathlon ha recentemente presentato la sua nuova ebike cargo Elops R500E Longtail, dichiarata facile da manovrare e adattabile alle esigenze del ciclista. Il prodotto è ordinabile direttamente sul sito ufficiale www.decathlon.it e ha un prezzo di listino al pubblico di 2.799,99 euro (IVA inclusa).

Si tratta di una bicicletta elettrica cargo con tecnologie e soluzioni studiate appositamente dai tecnici del brand per rendere più semplice la vita di chi desidera pedalare in sella a una cargo bike a pedalata assistita, riducendo così le emissioni di CO2.

Con lo slogan “Con la bici cargo trasporto la mia vita!” Decathlon si propone quindi di assecondare le necessità del ciclista urbano che sceglie la bicicletta come alternativa all’auto, proponendo una e-bike cargo con caratteristiche interessanti. Scopriamole insieme!

La nuova eCargo Elops R500E by Decathlon in colorazione azzurra

Bici cargo longtail: i vantaggi

La bicicletta cargo o cargo bike è un mezzo di trasporto che sta prendendo sempre più piede nelle nostre città. Molto famosa nei Paesi Bassi, luogo in cui è stata concepita, è stata apprezzata anche in altre parti del mondo e in Italia sono diverse le famiglie che negli ultimi anni la stanno preferendo all’automobile.

I suoi vantaggi principali sono la facilità di utilizzo e la versatilità. In aggiunta a questo, la nuova Elops R500E Longtail 2022 è provvista anche di trasmissione elettrica che rende più semplice e agile la pedalata del ciclista. La potenza del motore da 250 W infatti consente a chiunque di pedalare in ambito urbano senza fare troppi sforzi.

Ma i vantaggi della nuova eCargo di Decathlon non finiscono qui. Durante i tre anni di sviluppo gli ingegneri hanno seguito una linea di progettazione mirata a raggiungere il massimo della flessibilità e della modularità.

Dettaglio della luce posteriore

Il grande eco-sistema di accessori offerti da Decathlon permette infatti di avere a disposizione una decina di possibilità tra cui scegliere, personalizzando questa ebike a piacere a seconda delle necessità del singolo o dell’intera famiglia.

La bicicletta cargo rappresenta una scelta confortevole e veloce per spostarsi in città con figli al seguito oppure per trasportare oggetti o borse della spesa. Tra i vari accessori proposti troviamo seggiolini, cuscini, cestini e borse laterali creati ad-hoc per adattarsi alla Elops R500E e ai bisogni dell’utente.

Come sottolinea Benjamin, il capo prodotto della novità di Decathlon “questa bici cargo long tail non solo cambierà la vita degli utenti ma anche delle città perché utilizzare tale tipologia di biciletta significa meno auto sulle nostre strade”.

Particolare delle pedane laterali posteriori

La Decathlon Elops R500E Longtail 2022 in dettaglio

Come abbiamo detto finora il principale vantaggio della nuova ebike cargo di Decathlon Elops R500E Longtail è la facilità di utilizzo.

Oltre ad avere un peso totale di 38 kg, è capace di gestire un carico aggiuntivo di 170 kg, valore che include gli 80 kg caricabili sul portapacchi posteriore, i 10 kg supportabili dal cestino anteriore e il peso del rider. Già perché il telaio in alluminio integra soluzioni come queste come le barre di mantenimento e i poggiapiedi laterali posizionati nella coda che rendono questa ebike davvero polivalente.

Per quanto riguarda il drive system la Elops R500E invece adotta un motore da 250 W di potenza nominale e con una coppia di 58 Nm. Utilizzando un sensore di coppia riesce a fornire una pedalata naturale e fluida e consente di partire senza sforzi grazie alla presenza di un pulsante d’aiuto posizionato sul manubrio.

Sempre sul manubrio trova spazio un display LCD che mostra le statistiche di viaggio come velocità e distanza percorsa ma anche il livello di carica della batteria. A tal proposito questa ebike cargo di Decathlon monta una batteria da 672 Wh e 48 V, completamente integrata all’interno del tubo obliquo del telaio. Ha una autonomia dichiarata di circa 90 km in modalità Eco, ma tale dato varia ovviamente in funzione del percorso affrontato e del rapporto peso/potenza del ciclista.

Dettaglio del manubrio e del display LCD della nuova ebike cargo di Decathlon

Le modalità di supporto selezionabili sono tre (Eco, Normal e Power) ed è possibile raggiungere una velocità massima di 25 km/h, mentre la velocità con aiuto all’avvio è di 6 km/h.

Altre caratteristiche di rilievo riguardano l’impianto frenante a disco che garantisce sicurezza ottimale in ogni situazione e la scelta di adottare una ruota posteriore più piccola che consente di avere un baricentro più basso e quindi una stabilità maggiore durante la guida.

La Elops R500E inoltre è dotata di una trasmissione a 8 velocità e di una forcella anteriore ammortizzata in grado di smorzare con efficacia le sollecitazioni provenienti dal fondo stradale.

Per prevenire possibili furti da parte di malintenzionati integra un piccolo sistema di antifurto posizionato sulla ruota posteriore, utile per mantenere al sicuro il proprio mezzo nelle soste brevi magari tra una commissione e l’altra.

Il sistema di antifurto posizionato sulla ruota posteriore

Disponibilità, prezzo e assistenza post-vendita

La nuova e-bike cargo di Decathlon Elops R500E Longtail è già ordinabile sul sito ufficiale dell’azienda francese ed ha un prezzo al pubblico di 2.799,99 euro comprensivo di IVA.

È dotata di dispositivi di sicurezza come luci anteriori (da 40 lux), posteriori e di frenata, ma anche di pratici accessori come portapacchi posteriore, cestino anteriore, parafanghi e cavalletto centrale. A fianco a questi di serie è comunque possibile acquistarne altri a seconda delle proprie necessità.

Inoltre si può beneficiare di un servizio post-vendita rapido ed efficace. La nuova bici elettrica cargo è infatti riparabile al 100% grazie ai pezzi di ricambio disponibili presso le officine Decathlon e sul sito web ufficiale.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare la pagina internet ufficiale di Decathlon.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente e formatore di SEO e web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e conoscere tanti esperti ciclisti con cui condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.