Nel nome di questa nuova e-bike ci sono tutti gli elementi per comprenderne le logiche: la Cube Fold Hybrid 2022 è una bicicletta a pedalata assistita progettata per agevolare gli spostamenti di tutti i giorni con il vantaggio di poterla piegare in due per poterla trasportare agevolmente sui mezzi di trasporto, la nostra auto o il treno, e poterla ricoverare in luogo sicuro durante l’orario lavorativo senza occupare molto spazio.

Quella della sicurezza e della difesa contro i furti è forse la richiesta più pressante del mercato che ha bisogno di soluzioni che proteggano la bicicletta quando non viene utilizzata durante il giorno.

Le assicurazioni latitano per il rischio elevato di furti, gli strumenti di protezione meccanici o elettronici sono spesso un’arma spuntata contro i ladri che trovano sempre nuove soluzioni per portarci via il nostro amato (e costoso) mezzo a due ruote. La soluzione pieghevole può venire in aiuto a tutti coloro abbiano la possibilità di parcheggiare all’interno del proprio luogo di lavoro ma senza occupare troppo spazio, in un angolino ben protetto.

La nuova ebike pieghevole Cube Fold Hybrid 2022

Il secondo importante vantaggio è fornito dalla possibilità di caricare nel baule di un’auto l’ebike piegata e quindi renderla molto meno ingombrante rispetto a una bicicletta da città.

Questa soluzione permette la multi modalità, la soluzione migliore per chi deve fare molta strada per raggiungere il luogo di lavoro ma non vuole rinunciare alla comodità delle due ruote a pedali in città. La staffetta fra un mezzo di trasporto rapido e sicuro sulle lunghe distanze e la nostra bicicletta è il metodo più efficace per muoversi con piacere tutti i giorni.

Certo, il peso di una folding elettrica è sempre da tenere presente, si parla di 20/25 kg, ma a meno che non si debbano fare scale il suo trasporto è abbastanza agevole nella maggior parte delle situazioni, per persone sane e senza problemi fisici.

Dettaglio della maniglia per trasportare la nuova ebike pieghevole Cube Fold Hybrid 2022

Cube Fold Hybrid, tante soluzioni furbe per un utilizzo agile

La Cube Fold Hybrid è già molto compatta da aperta, con dimensioni che agevolano il movimento nel traffico cittadino e lo zigzagare fra le persone e le auto.

Con la chiusura a libro attraverso il comodo e sicuro sistema di sgancio possiamo dimezzare ancora le sue dimensioni agendo anche sulla piega rapida del manubrio (anche qui si dimezza l’ingombro) e la doppia regolazione telescopica della sella che la fa quasi scomparire all’interno del telaio.

Inoltre la prima Cube elettrica e pieghevole ha, al contrario della maggior parte delle pieghevoli elettriche che abbiamo testato, un sistema di ritenzione che non la fa aprire mentre è piegata, oltre a una comodissima maniglia centrale (rimovibile) che ne permette il sollevamento per salire e scendere dai marciapiedi o per trasportarla all’interno di un locale sicuro.

Le dimensioni ridotte non penalizzano la stabilità della Fold Hybrid perché il peso del telaio e dei componenti elettrici è distribuito in modo centralizzato e tenuto verso il basso per quanto possibile. Ne deriva un mezzo che Cube dichiara scattante e maneggevole, stabile e sicuro grazie anche alle ruote con gommatura larga e confortevole.

La nuova bici elettrica pieghevole Cube Fold Hybrid 2022 piegata

Le versioni e le caratteristiche della Cube Fold Hybrid 2022

La Cube prevede due versioni, la Cube Fold Sport Hybrid 2022, che è la versione base, e la Cube Fold Hybrid 2022.

La Sport è equipaggiata con motore Bosch Active Plus, batteria da 500 Wh e cambio Shimano a 10 velocità. La seconda con Bosch Performance, più potente con i sui 85 Nm di coppia, batteria da 630 Wh e cambio nel mozzo Shimano Nexus a 5 velocità abbinato a una trasmissione a cinghia che non richiede manutenzione.

Per tutti e due i modelli sono di serie le luci alimentate dalla batteria, i parafanghi e i due portapacchi, uno davanti e l’altro dietro, con la possibilità di abbinare i cestini e le borse dedicate.

La Cube Fold Sport Hybrid costa 2.899 euro (IVA inclusa) e la versione Fold Hybrid viene venduta a un prezzo di listino al pubblico di 3.299 euro.

Per maggiori informazioni sulla Cube Fold Hybrid e sugli oltre 400 modelli di biciclette proposte da questo produttore tedesco potete consultare il sito internet ufficiale Cube.

Chi è interessato invece alle bici elettriche pieghevoli anche di altri marchi potrebbe trovare interessare leggere i nostri articoli dedicati alle presentazioni di The One A1 Elegance, Icon.e x7 iCross e Ducati MG-20, oppure ai due test sul campo delle Argento Minimax+ e Argento Piuma+.

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.