Ducati, la nota casa italiana produttrice di motocicli che parte del gruppo automobilistico Audi, presenta sul mercato una nuova ebike pieghevole che si inserisce nella sua linea Urban e-mobility: questa piattaforma è dedicata agli spostamenti urbani sostenibili, e contiene dei mezzi di trasporto green completamente elettrici.

Stiamo parlando della Ducati MG 20, una eFolding particolarmente leggera e compatta costruita con telaio, forcelle e cerchi in magnesio: questa bici elettrica a pedalata assistita viene prodotta e sviluppata sotto licenza da MT Distribution (www.mtdistribution.it).

Il telaio della MG20 viene realizzato con la tecnica di pressofusione per garantire al contempo robustezza e leggerezza. Lo chassis equipaggia una forcella rigida e due ruote compatte da 20 pollici.

Le coperture sono semi slick e hanno una sezione intermedia per bilanciare la scorrevolezza con l’assorbimento delle asperità del terreno.

La nuova ebike pieghevole Ducati MG 20 2022 con telaio in magnesio

Al centro del telaio troviamo il meccanismo che consente di piegare in due la bicicletta in pochi secondi. Per ridurre ulteriormente l’ingombro anche il manubrio e i pedali sono pieghevoli.

Il motore è compatto e viene collocato sul mozzo posteriore: dispone di una potenza nominale da 250 Watt e assiste il ciclista nella pedalata fino ai 25 km/h. La Ducati MG 20 dispone di un display LCD e di 3 diversi livelli di assistenza. La batteria compatta è integrata e può essere rimossa per la carica.

L’e-bike Ducati MG 20 viene proposta per il 2021/2022 con un prezzo di listino di 1.599 euro, e sarà disponibile presso lo store online del produttore e presso numerosi rivenditori e negozi high tech. Ricordiamo che il prezzo è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle variazioni.

Inoltre, come per ogni altro modello della linea Urban e-mobility, chi acquista una MG 20 ha diritto (gratuitamente) a una polizza aggiuntiva “AXA Tutela Famiglia”, per la durata di un anno.

La nuova bici elettrica pieghevole Ducati MG 20 2022 piegata

Ducati MG 20: in città con stile

La Ducati MG 20 è stata pensata per chi si sposta in città rispettando l’ambiente, ma non vuole rinunciare a un tocco distintivo di stile.

Il carattere del reparto corse viene trasmesso con una livrea sgargiante, tracciando una linea rossa che corre sinuosa lungo tutto il telaio. Questa scelta viene accompagnata da cerchi in lega dotati di sei razze, un chiaro richiamo estetico ai mezzi più sportivi della casa.

Per poter circolare agevolmente nella giungla urbana troviamo dei parafanghi sportivi compatti, un pratico cavalletto laterale e una gabbietta che ripara il cambio dagli urti durante il trasporto.

Non solo stile ma anche sicurezza. La visibilità viene assicurata grazie ad un faro anteriore LED collegato alla batteria, mentre al posteriore troviamo un catarifrangente che viene accompagnato dalle strisce riflettenti che corrono lungo i fianchi dei copertoni.

Il telaio in magnesio della nuova ebike pieghevole Ducati MG 20 2022

La scheda tecnica: motore e componenti

Come anticipato, il motore elettrico brushless dispone di 3 modalità di assistenza che vengono erogati con diversi tetti di velocità massima, rispettivamente: 12, 18 e 25 km/h. Naturalmente se superate la soglia predisposta dall’assistenza andrete a pedalare a “propulsione umana” proprio come con una bici tradizionale. Il produttore dichiara che grazie ai diversi sensori e il software, il propulsore calibra con precisione l’erogazione della coppia, per offrire un esperienza di guida naturale.

La corrente elettrica di questa bici a pedalata assistita viene erogata da una batteria Samsung da 36 Volt e 10.5 Ah: capienza totale di 378 Wh. L’autonomia dichiarata dal produttore è di circa 50 km, ma ricordiamo che varia a seconda del tipo di utilizzo.

La ricarica completa della batteria impiega circa 4-5 ore.

Il manubrio della nuova bici elettrica pieghevole Ducati MG 20 2022 con telaio in magnesio

Il sistema viene controllato da un display LCD compatto collocato sul manubrio che mostra la velocità corrente, il livello della batteria, la modalità di assistenza scelta e altri parametri.

La trasmissione prevede un gruppo monocorona con cambio Shimano da 7 velocità, mentre i freni a disco sono meccanici, per garantire una potenza adeguata e facilità di manutenzione.

La bici completa pesa circa 20,5 kg, un ottimo risultato per chi ricerca una bici leggera facile da trasportare.

Se volete conoscere la scheda tecnica dettagliata potete rivolgervi a uno dei tanti rivenditori autorizzati, oppure potete visitare il sito internet di Ducati dedicato all’e-Mobility o il sito web ufficiale MT Distribution.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.