La mountain bike elettrica ideale per affrontare ogni tipo di trail senza alcun limite e con le massime prestazioni? Alla Brinke (www.brinkebike.com) sono certi che questo identikit descriva alla perfezione la X6R Race, nuova e-MTB full suspended top di gamma del loro catalogo ebike 2022.

La Brinke X6R Race 2022 è una trail bike a pedalata assistita che in questa stagione promette di regalare tante emozioni a tutti gli appassionati di avventure off-road alla perenne esplorazione di sentieri avvincenti e piste scoscese in mezzo alla natura.

Brinke, brand italiano del Gruppo Valsabbina Commodities Spa con sede a Desenzano del Garda in provincia di Brescia, si è fatto conoscere negli ultimi anni per le caratteristiche di qualità, innovazione e design delle sue ebike. Il marchio è stato fondato da Andrea Auf Dem Brinke nel 2012 nella volontà di creare mezzi innovativi di supporto alla mobilità sostenibile con l’obiettivo di favorire la migliore esperienza in sella a una bici, per un divertimento senza limiti.

Bici elettrica Brinke X6R Race 2022 parcheggiata sopra un lago

La Brinke X6R Race 2022 è una eMTB full suspension in configurazione mullet con motore Shimano EP8.

La collezione 2022 delle bici elettriche Brinke si compone di numerosi modelli sia per l’uso urbano e il trekking sia per l’off-road, nella volontà di soddisfare le esigenze più differenti. X6R Race e le altre eMTB Brinke sono ideali per chi cerca prestazioni, adrenalina e divertimento senza limiti, firmati da un marchio italiano.

Per questo genere di cose il modello di riferimento è proprio il X6R Race 2022 che andiamo a presentare oggi sulle pagine del nostro magazine online ebike.bicilive.it: siete pronti?

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Brinke

Brinke X6R Race 2022: caratteristiche tecniche e geometrie

Degna e diretta discendente del modello 2021, la nuova X6R Race 2022 è stata progettata per affrontare il trail più estremo garantendo massime prestazioni e comfort di guida.

Andrea Auf Dem Brinke, CEO Brinke, ha dichiarato che l’azienda ha voluto “soprattutto anticipare le attese con proposte sempre più innovative che nascono dall’analisi dei bisogni e dei desideri più profondi che una ebike può soddisfare per garantire il vero piacere di pedalare e un divertimento senza limiti”.

Rider MTB si diverte in sella a una Brinke X6R Race

Geometrie

Questa MTB elettrica è dotata di grande dinamicità e maneggevolezza, grazie a un’escursione posteriore da 150 millimetri e anteriore da 160. Il perno passante posteriore Boost da 148 mm dona al mezzo una maggiore rigidità.

L’angolo dello sterzo è di 66°, mentre quello del tubo piantone è di 75°. Il reach è di 440 mm in taglia M, lo stack di 628,3 mm. La lunghezza del carro posteriore è di 450 millimetri in tutte le taglie.

Ciclista su un sentiero in montagna in sella a eMTB Brinke X6R Race

Interessante l’utilizzo della configurazione mullet per le ruote della e-MTB: la Brinke X6R Race è infatti equipaggiata con una ruota anteriore da 29″ e una ruota posteriore da 27,5″. Questa scelta rende l’anteriore più preciso, stabile e capace, il posteriore più aderente e confortevole: gli ostacoli vengono superati più facilmente e con reattività.

Le performance sono così garantite sia in salita sia in discesa.

Tabella con misure e geometrie della ebike Brinke X6R Race 2022

La tabella con le misure e le geometrie della trail ebike Brinke X6R Tace 2022.

Equipaggiamento elettrico

Il partner tecnico per l’assistenza alla pedalata è Shimano, che fornisce il suo ormai celebre motore centrale EP8 con 85 Nm di coppia. Alla prestante, leggera e silenziosa drive unit si affiancano una batteria integrata nel tubo obliquo da ben 630Wh per una elevata autonomia e un controllo remoto Shimano SC-E5003.

Per approfondire la conoscenza di questo motore, tra i più usati al mondo nel segmento delle bici elettriche di fascia medio-alta e alta, rimandiamo al nostro articolo dedicato al test e alla recensione dello Shimano EP8.

Motore elettrico Shimano EP8

Il motore centrale elettrico Shimano EP8 montato sulla e-MTB Brinke X6R Race 2022.

Telaio e componenti

Il telaio di questa e-MTB full suspension è in lega di alluminio 6061 ed è dotato di passaggio cavi interno: l’uso di motore e batteria integrata di ultima generazione contribuisce a donare alla X6R Race un’estetica accattivante e minimale, impreziosita nella rinnovata colorazione nera opaca con inserti rosso brillante.

Di pregio le due scelte nel campo delle sospensioni, entrambe firmate Rock Shox. La forcella ammortizzata Rock Shox Lyrik Select è regolabile in compressione e ritorno, mentre l’ammortizzatore posteriore Rock Shox Super Deluxe Select+ è dotato di piggy back per mantenere alto il livello delle prestazioni anche nelle discese più lunghe e ardue.

Le ruote hanno mozzi Shimano XT e cerchi Mach1 modello trucky e pneumatici Magic Mary 29×2.6″ all’anteriore e Hans Dampf 27.5×2.8″ al posteriore.

Su una e-bike di tale livello non poteva mancare un reggisella telescopico con comando remoto posto al manubrio. L’escursione da 130 millimetri in taglia M e L consente di adattare l’altezza della sella al tipo di percorso e migliorare così il controllo del mezzo e l’efficienza della pedalata.

Freni a disco idraulici Shimano XT (a quattro pistoncini sull’anteriore e rotori da 203 mm) e una trasmissione Shimano XT a 12 velocità (con tecnologia Hyperglide+ per cambi rapidi) completano l’allestimento principale di questa e-MTB in grado di far girare più di una testa per l’ammirazione.

Rider in discesa in sella a una ebike Brinke X6R Race 2022

Brinke X6R Race 2022: allestimento completo

Ecco l’elenco completo di tutti i componenti della MTB elettrica Brinke X6R Race 2022.

Drive unit: Shimano EP800
Batteria: Shimano BT-E8036 da 630Wh
Display: Shimano SC-E5003
Telaio: in lega di alluminio 6061 con escursione posteriore 150 millimetri
Perno passante posteriore: 148mm Boost
Forcella: Rock Shox Lyrik Select RC29″ Solo Air con travel 160 mm
Ammortizzatore posteriore: Rock Shox Super Deluxe Select+ 205×65 mm

Ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Select+ 205x65 mm

Manubrio: Barbore 35
Attacco Manubrio: Barbore 35 mm in alluminio con lunghezza 45 mm
Sella: Selle Italia X-LR Air-Cross Light SF
Reggisella Telescopico: da 30,9 mm con escursione 130mm (M, L) e 100mm (S)
Freno Anteriore: a disco Shimano XT BR-M8120 a 4 Pistoni con rotore 203 mm
Freno posteriore: a disco Shimano XT BR-M8100 a 2 Pistoni con rotore 203 mm

Rotore del freno idraulico a disco Shimano XT

Deragliatore posteriore: Shimano XT RD-M8100 SGS a 12 velocità
Comando: Shimano SL-M7100-R 12 velocità
Pacco pignoni: Shimano CS-M7100-12 velocità 10-51D
Catena: Shimano CN-M7100
Guarnitura: Shimano FC-EM600 170mm
Corona: Shimano SM-CRE70-12-B 36T
Cerchio anteriore: Mach1 Trucky 29″ con canale interno 30 mm
Mozzo anteriore: Shimano XT HB-M8110-B 15×110 Center lock
Pneumatico Anteriore: Schwalbe Magic Mary 29×2.6″
Cerchio posteriore: Mach1 Trucky 27,5″ con canale interno 35 mm
Mozzo posteriore: Shimano XT FH-M8110-B 12×148 12 velocità Microspline Center lock
Pneumatico posteriore: Schwalbe Hans Dampf 27.5×2.8″

E-bike biammortizzata Brinke X6R Race 2022

Brinke X6R Race 2022: già oggi nei negozi

La biammortizzata Brinke X6R Race 2022 è già in consegna presso i rivenditori autorizzati del marchio Brinke: l’elenco completo con tutti i recapiti è disponibile sul sito ufficiale alla pagina www.brinkebike.com/it/rivenditori

Naturalmente è acquistabile anche online attraverso l’ecommerce del brand all’indirizzo: store.brinkebike.com

L’e-bike è disponibile nelle taglie Small (S), Medium (M) e Large (L) a un prezzo di listino al pubblico di 5.990 euro (IVA inclusa). Naturalmente l’azienda produttrice si riserva la facoltà di modificarne prezzo e allestimento con componenti e/o software di eguale valore, nel caso sopraggiungessero improvvise necessità legate agli approvvigionamenti.

Per ulteriori informazioni su questa eMTB, sulle sue versioni X6R (No Race) e X6S, o su altri prodotti per la mobilità sostenibile del brand, invitiamo i nostri lettori a visitare il sito web ufficiale Brinke.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente e formatore di SEO e web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e conoscere tanti esperti ciclisti con cui condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.