Oggi torniamo a parlare dell’applicazione Bicilive, si tratta di un’app gratuita interamente dedicata al mondo delle bici elettriche che vi consente di ricercare l’ebike ideale per le vostre esigenze.

Tramite il vostro smartphone potete accedere comodamente a un folto catalogo composto da oltre 150 marchi e più di 2.000 biciclette a pedalata assistita: ogni modello di e-bike viene corredato dai rispettivi dettagli tecnici e dal prezzo di listino, con tante informazioni supplementari che vi saranno d’aiuto durante la fase di scelta.

L’applicazione Bicilive è molto facile da utilizzare e il suo funzionamento è davvero intuitivo, questa APP risulta quindi adatta per i principianti così come per gli utenti più esperti: la sua interfaccia include diverse opzioni di ricerca che sono state tarate per accontentare ogni tipo di esigenza.

La modalità Ebike Finder vi mette a disposizione una semplice ricerca in base al marchio con una lista di produttori suddivisa con sezioni alfabetiche che vanno da A fino a Z, oppure potete scegliere di fare una ricerca per categorie.

In questo caso le diverse tipologie di biciclette elettriche sono suddivise all’interno dei rispettivi macro gruppi: eMTB, eCity, eTrekking, eStrada, ePieghevoli, eCargo ed eBambino. All’interno dei quali troverete appunto le mountain bike elettriche, le bici da citta, le trekking, le bici da strada e così via..

Delle schermate della nuova app BiciLive per trovare l'ebike adatta ad ogni esigenza

Una volta selezionata la categoria di vostro interesse potete scegliere di filtrare spuntando alcuni parametri tra cui ad esempio l’anno di fabbricazione, la marca, il prezzo, il tipo di motore, la capacità della batteria.

Per gli utenti più esperti o per chi ricerca un modello con caratteristiche peculiari viene messa a disposizione la funzione di Ricerca Avanzata: attraverso questa modalità avrete a disposizione ulteriori filtri che potete selezionare per restringere notevolmente il campo di ricerca. Ad esempio potrebbe essere utile per chi ha preferenze riguardo il materiale del telaio, il diametro delle ruote, oppure ancora per i più tecnici la coppia e la potenza del motore, il peso, ecc..

Dopo aver selezionato i diversi parametri di vostro interesse potrete premere il tasto Ricerca: l’applicazione dopo pochi secondi vi mostrerà una lista di modelli che rispecchiano esattamente le caratteristiche ricercate.

Oggi proveremo per voi l’APP Bicilive ricercando 5 eMTB dotate di motore Shimano EP8.

Una foto della schermata "Ebike Finder" della nuova app BiciLive per trovare le ebike adatta ad ogni esigenza

La procedura per la scelta

Andiamo quindi a vedere insieme come eseguire la ricerca di un ebike con motore specifico utilizzando l’applicazione Bicilive.

Prima di procedere vi ricordiamo che potete scaricare gratuitamente l’applicativo direttamente dal vostro smartphone, accedendo nell’APP store Android o IOS (Apple).

Una volta scaricata e installata l’APP sul vostro telefono cellulare potete fare Tap sull’icona per avviarla: nella pagina d’accesso dovrete scegliere tra fare Login, Registrarvi o Continuare come Ospite (senza necessità di effettuare una registrazione). Prendete visione delle clausole relative alla privacy e sarete subito operativi nella schermata principale, dove potete vedere in anteprima una serie di modelli di ebike che sono contenuti nel catalogo digitale.

Nella parte inferiore dello schermo trovate una serie di pulsanti che consentono di navigare e interagire con l’APP, rispettivamente: Home, Ebike Finder, Ebike 2021 e Dashboard.

Per iniziare con la ricerca cliccate su Ebike Finder; subito dopo, visto che dobbiamo ricercare una mountain bike elettrica, andiamo a selezionare la categoria eMTB. A seguire, fate uno slide leggero verso l’alto per avere accesso ad ulteriori parametri di ricerca: tra questi andiamo a selezionare l’anno di fabbricazione 2021 (si tratta di un parametro obbligatorio).

Tra le diverse caselle selezioniamo Marca del Motore, e andiamo a scegliere la voce Shimano EP8.

Per concludere bisogna premere il pulsante Cerca, in pochi secondi vi verranno mostrati 80 modelli con un prezzo crescente che sale verso la fine della lista.

La schermata dell'app BiciLive per la ricerca specifica dei modelli ebike

Cinque prestanti eMTB 2021 con motore Shimano EP8

Tra tutti questi modelli di eMTB che equipaggiano un motore Shimano EP8 abbiamo scelto di presentarvi 5 allestimenti interessanti: Merida eOne Sixty 500, Brinke X5R+, Thok TK01, Orbea Rise M20 e Bianchi e-Suv Racer.

Ve li illustriamo con il rispettivo prezzo di listino in euro esposto in maniera crescente: ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

Merida eOne Sixty 500 – 5.060 euro

Partiamo con il modello Merida eOne Sixty 500, ossia una eMTB full suspended dedicata a chi pratica l’enduro e l’all mountain. Il motore EP8 viene alimentato da una batteria integrata da 630 Wh che assicura una lunga autonomia.

Il suo telaio è in alluminio e monta ruote da 29 pollici: le sospensioni prevedono una corsa posteriore da 150 millimetri e una forcella da 160 mm. Completano il corredo una trasmissione monocorona Shimano da 11 velocità, dei freni dotati di 4 pistoncini e un pratico reggisella telescopico.

Se volete conoscerla meglio vi invitiamo a visionare il catalogo bici elettriche Merida 2021.

La emtb Merida E-One Sixty 500 2021

Brinke X6R Race – 5.199 euro

La Brinke X6R Race viene progettata per l’enduro elettrico e viene dotata di geometrie appositamente studiate per massimizzare il rendimento in salita e in discesa. Il diametro ruota è differenziato in configurazione Mullet, anteriore da 29″ e posteriore da 27,5″.

Il suo telaio è in alluminio e dispone di una corsa doppia da 160 mm: lo chassis integra una batteria da 630 Wh. La trasmissione monocorona Shimano è da 12 velocità e viene corredata da freni potenti e un reggisella telescopico.

Per maggiori dettagli potete consultare il catalogo completo e-bike Brinke 2021.

La nuova mtb elettrica full Brinke X6R Race 2021

Thok TK01 – 5.250 euro

Se cercate una eMTB da gara con geometrie ancora più aggressive vi consigliamo la Thok TK01.

Questa full suspended elettrica equipaggia una forcella da 170 mm e dispone di un angolo sterzo più aperto per maggiori performance in discesa.

Ecco la presentazione dettagliata della e-MTB Thok TK01 2021.

La nuova mtb elettrica Thok TK01 2021

Orbea Rise M20 – 5.999 euro

Se invece preferite i giri alpini contraddistinti da lunghe pedalate, potete pensare all’Orbea Rise M20, una e-mountain bike leggera con telaio in carbonio: il suo peso si attesta sotto i 20 kg.

Le sue sospensioni sono più moderate con una corsa da 140 mm, la componentistica “light” è stata scelta per avvantaggiare le fasi pedalate.

Ecco la nostra presentazione dettagliata dell’Orbea Rise 2021.

La nuova mountainbike elettrica biammortizzata Orbea Rise M20 2021

Bianchi E-Suv Racer – 10.990 euro

Per finire menzioniamo un modello dal prezzo piuttosto esclusivo, la Bianchi e-SUV Racer, una full suspended con un design moderno e vistoso.

La sua componentistica è da top di gamma e viene contornata da una livrea che non passa inosservata. Troviamo le sospensioni FOX Factory e una trasmissione Shimano XTR.

In attesa del nuovo listino potete consultare il catalogo della gamma Bianchi e-SUV 2020.

La nuova emtb full Bianchi E-Suv Racer 2021

Non vi resta che trovare la vostra ebike ideale con pochi semplici tap nell’applicazione gratuita Bicilive.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.