Oggi vi presentiamo il nuovo catalogo 2021 delle ebike Merida (www.meridaitaly.it) illustrando un listino che contiene 10 diversi modelli: la destinazione d’uso è incentrata sul fuoristrada e conta rispettivamente 6 allestimenti eMTB, 2 e-gravel e per finire due e-trekking.

Nella gamma e-mountain bike troviamo 4 modelli full suspended, rispettivamente 3 eOne Sixty e una eOne Forty, mentre per le hard tail troviamo l’eBig Tour 400 EQ e l’eBig Nine 400.

Nella categoria denominata Road Fitness troviamo due moderne gravel a pedalata assistita, le Merida eSilex che sono pensate per chi vuole avventurarsi anche fuori dalle strade asfaltate.

Per chi invece predilige le lunghe pedalate su fondo misto o per l’utilizzo in ambiente urbano troviamo le due e-trekking eSpresso City 400: due e-bike che si prestano per i ciclo turisti e per chi ricerca una bicicletta comoda e versatile per tutti i giorni.

Una donna pedala in sella ad una nuova ebike da città Merida 2021

Merida si impegna per immettere sul mercato dei mezzi moderni e sempre aggiornati, una serie di ebike prestanti che impiegano le ultime tecnologie disponibili sul mercato. Tra i diversi modelli troviamo infatti la nuova componentistica di Shimano e di FOX tra cui ad esempio il motore EP8 e i gruppi GRX, o ancora le nuove forcelle FOX 38. Sul modello di punta troviamo anche un reggisella telescopico wireless di SRAM.

La gamma dei prezzi è varia e parte da basso con 3.030 euro per la eSilex 400 per poi salire in vetta con un massimo di 9.750 euro per il modello top di gamma eOne Sixty 10K CFA.

Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

Catalogo ebike Merida 2021: eMTB

Iniziamo la presentazione partendo dalla gamma e-mountain bike di Merida che, come anticipato in apertura, contiene 6 diversi allestimenti: di cui 4 sono dotati di doppia sospensione.

La motorizzazione resta invariata su tutti e 6 i modelli, e prevede la nuova power unit Shimano EP8 alimentata da una batteria integrata da 630 Wh.

I modelli di punta eOne-Sixty 10K e eOne-Sixty 8000 CFA sono dotati di telaio in carbonio FS CFA II, uno chassis che viene realizzato con uno stampo speciale a camera d’aria che impedisce la formazione di difetti durante la fase di stampaggio. Questa tecnica è denominata dal produttore AWS (Anti Wrinkle System) e serve appunto per evitare la formazione di grinze all’interno delle tubazioni.

Una nuova emtb full-suspended Merida 2021

I 4 modelli che seguono adottano uno chassis più semplice in alluminio idroformato FS Light III.

La destinazione d’uso e il travel delle sospensioni variano a seconda del modello, si parte dall’enduro e si arriva fino al cross country ricreativo: per i primi 3 modelli il travel posteriore è di 150 mm, mentre per la eOne Forty scende a 134 mm.

Nei modelli con chassis in carbonio troviamo una forcella ammortizzata da 160 mm che rende il mezzo pronto per affrontare anche i terreni più tecnici e impegnativi. A seguire si scende rispettivamente a 150 mm per il modello da AM e ancora più in basso con 140 mm per la Forty da trail riding. Per le due hard tail è prevista una forcella ammortizzata con 100 mm di corsa.

I modelli con telaio in carbonio sono disponibili solo con 4 taglie che vanno da S fino a XL. Invece la Sixty 500 viene proposta con 5 misure (XS-XL) e il modello entry level con ben 6 taglie (XS-XXL). Le due front suspended sono acquistabili con 4 taglie: S, M, L e XL.

I prezzi partono da 3.180 euro e salgono fino a 10.240 euro.

eOne Sixty 10K CFA – 10.240 euro

Abbiamo davanti una eMTB dedicata agli amanti delle prestazioni elevate sia in salita che discesa, la sua destinazione d’uso ideale prevede infatti un impiego in ambito enduro.

Le sue geometrie sono bilanciate per ottimizzare il controllo in fase di discesa e il rendimento di pedalata: rispettivamente troviamo un angolo sterzo da 65,5 gradi e un angolo sella da 75,5°.

Il montaggio prevede due ruote differenziate in configurazione mullet: all’anteriore un cerchio da 29″ e al posteriore uno più piccolo da 27,5″: una scelta che consente di ottenere un mezzo che scavalca facilmente gli ostacoli e si muove con agilità nei cambi di direzione.

Il suo telaio è in carbonio FS CFA II e prevede un passaggio cavi interno per massimizzare la pulizia con un design accattivante e aggressivo. Sono presenti delle prese d’aria denominate Thermo Gate che sono necessarie per dissipare al meglio il calore prodotto da motore e batteria.

Lo chassis è disponibile con due diverse colorazioni, rispettivamente Glossy Grey/Matt Black, e Glossy Sparkling Blue/Matt Black.

Ora vediamo una sintesi della sua scheda tecnica.

Motore Shimano EP8, batteria Shimano E8036 da 630 Wh, display Shimano SC-EM800, forcella FOX 38 Factory eMTB+ 160 mm, ammortizzatore FOX Factory Float X2, trasmissione monocorona 12 velocità Shimano XTR M9100, freni Shimano XTR 4 pistoni, ruote DT Swiss Spline HXC1250, pneumatici Maxxis Assegai 29×2.5″, reggisella telescopico wireless RochShox Reverb AXS, luci LED anteriore e posteriore.
Misure: S (42), M (44), L (47), XL (50)

Se volete approfondire ulteriormente sugli allestimenti della linea eOne Sixty vi rimandiamo alla nostra presentazione dedicata.

La nuova mtb elettrica Merida One Sixty 10K CFA 2021

eOne Sixty 8000 CFA – 6.830 euro

Telaio in carbonio, motore Shimano EP8, batteria Shimano E8036 da 630 Wh, display Shimano SC-E7000, forcella Marzocchi Z1 Ebike+ 160 mm, ammortizzatore FOX Float DPX2 Performance, trasmissione monocorona 12 velocità Shimano SLX, freni Shimano SLX 4 pistoni, ruote Merida Expert TR, pneumatici Maxxis Assegai 29×2.5″, reggisella telescopico Merida Expert TR, luci LED anteriore e posteriore.
Misure: XS (40.5), S (41.5), M (43), L (45), XL (47)
La nuova mountainbike elettrica biammortizzata Merida One Sixty 8000 CFA 2021

eOne Sixty 500 – 5.060 euro

Telaio in alluminio, motore Shimano EP8, batteria Shimano E8036 da 630 Wh, display Shimano SC-E5003A, forcella Rock Shox 35 Gold RL 150 mm, ammortizzatore Rock Shox Deluxe Select+, trasmissione monocorona 11 velocità Shimano Deore, freni Shimano M4100 4 pistoni, ruote Merida Comp TR, pneumatici Kenda Regolith 29×2.4″, reggisella telescopico Merida Comp TR, luci LED anteriore e posteriore.
Misure: XS (40.5), S (42), M (44), L (47), XL (50)
La nuova mtb elettrica Merida Eone Sixty 500 2021

eOne Forty 400 – 4.500 euro

Telaio in alluminio, motore Shimano EP8, batteria Shimano E8036 da 630 Wh, display Shimano SC-E5003A, forcella Suntour XCR34 LOR DS 140 mm, ammortizzatore Suntour RS-Edge, trasmissione monocorona 10 velocità Shimano Deore, freni Shimano M4100 2 pistoni, ruote Merida Comp TR, pneumatici KENDA Booster 29×2.2″, reggisella telescopico Merida Comp TR.
Misure: XS (40.5), S (41.5), M (41.5), L (43), XL (45), XXL (47)
La nuova ebike mtb full Merida Eone Forty 400 2021

eBig Tour 400 EQ – 3.960 euro

Telaio in alluminio, motore Shimano EP8, batteria Shimano E8036 da 630 Wh, display Shimano SC-E5003A, forcella Suntour XCM34 LOR DS 100 mm, trasmissione monocorona 10 velocità Shimano Deore, freni Shimano MT200, ruote Merida Comp CC, pneumatici KENDA Booster 29×2.2″, fanale LED anteriore, porta pacchi posteriore, parafanghi e cavalletto.
Misure: S (38), M (43), L (48), XL (53)
La nuova ebike da trekking Merida Big Tour 400 EQ 2021

eBig Nine 400 – 3.740 euro

Telaio in alluminio, motore Shimano EP8, batteria Shimano E8036 da 630 Wh, display Shimano SC-E5003A, forcella Suntour XCM34 LOR DS 100 mm, trasmissione monocorona 10 velocità Shimano Deore, freni Shimano MT200, ruote Merida Comp CC, pneumatici Maxxis Ikon 29×2.2″.
Misure: S (38), M (43), L (48), XL (53)
La nuova emtb front-suspended Merida Big Nine 400 2021

Catalogo ebike Merida 2021: Road Fitness (eGravel)

In questa categoria troviamo due allestimenti pensati per chi predilige le lunghe pedalate su asfalto senza però rinunciare a qualche scappatella sulle strade sterrate battute.

Il telaio in alluminio è leggero ma viene rinforzato per garantire adeguata resistenza sui terreni dissestati: all’anteriore troviamo una forcella fissa in fibra di carbonio.

Da un primo sguardo si fatica a capire che si tratti di una bicicletta pedalata assistita visto che il motore Mahel è situato sul mozzo posteriore, la batteria da 250 Wh è compatta e viene integrata con cura nello chassis: queste scelte tecniche rendendo piuttosto difficile distinguerla da una bici tradizionale sprovvista di motore.

Per entrambi i modelli troviamo un gruppo monocorona Shimano GRX, nell’allestimento di punta da 11 velocità e nel secondo da 10: per entrambi i montaggi sono previsti dei potenti freni a disco idraulici.

Il modello eSilex+ 600 monta ruote più compatte da 650B con coperture da 47″, mentre il modello eSilex 400 equipaggia ruote da 700C x 40″.

Entrambe sono disponibili con 5 taglie che vanno da XS fino a XL.

eSilex+ 600 – 3.300 euro

Telaio in alluminio, motore Mahel X35+ Hub Engine, batteria Mahle B1-C da 250 Wh, forcella in carbonio Merida Silex CF2, trasmissione 11 velocità Shimano GRX812, freni Shimano GRX600, ruote Merida Expert CX, pneumatici Continental Terra Trail 650Bx47″.
Misure: XS (47), S (49), M (51), L (53), XL (56)
La nuova bici elettrica da strada Merida Esilex Plus 600 2021

eSilex 400 – 3.180 euro

Telaio in alluminio, motore Mahel X35+ Hub Engine, batteria Mahle B1-C da 250 Wh, forcella in carbonio Merida Silex CF2, trasmissione 10 velocità Shimano GRX400, freni Shimano GRX400, ruote Merida Comp SL, pneumatici Maxxis Rambler 700Cx40″.
Misure: XS (47), S (49), M (51), L (53), XL (56)
La nuova ebike da strada Merida Esilex 400 2021

Catalogo ebike Merida 2021: Trekking (eCity)

Nella linea Trekking di Merida troviamo due biciclette a pedalata assistita che si prestano per i lunghi viaggi e per l’utilizzo urbano di tutti i giorni.

Le eSpresso City sono dotate di geometrie che consento di avere una seduta comoda e rilassata, anche l’attacco manubrio risulta regolabile in altezza.

Il motore è centrale e prevede una power unit Shimano E6100 alimentata da una batteria integrata da 504 Wh: il sistema viene monitorato da un comodo display Shimano.

Il telaio è in alluminio Lite II e prevede rispettivamente un modello classico a diamante e un modello unisex a scavalco facilitato: all’anteriore troviamo una forcella ammortizzata a molla Suntour da 63 mm.

La trasmissione prevede un monocorona con 9 velocità e componentistica mista Shimano: il cambio posteriore è un Deore, e i freni a disco sono idraulici.

Vista la destinazione d’uso entrambi gli allestimenti sono dotati di kit urbano che prevede: parafanghi, cavalletto laterale, porta pacchi posteriore, luce frontale LED e lucchetto blocca ruota integrato di Abus.

Il modello classico è disponibile con 5 taglie che vanno da XS fino a XL, mentre il modello a scavalco basso con 4 taglie (XS- L).

eSpresso City 400 EQ – 3.400 euro

Telaio in alluminio, motore Shimano E6100, batteria Shimano E8035 da 504 Wh, display Shimano SC-E5000, forcella Suntour NEX da 63 mm, trasmissione 9 velocità Shimano Deore/Altus, freni Shimano MT200, ruote Merida Comp TK, pneumatici Continental Ride Cruiser 28″, porta pacchi posteriore, cavalletto, parafanghi, luce LED, blocco ruota integrato Abus.
Misure: XS (38), S (43), M (48), L (53)
La nuova ebike da trekking Merida Espresso City 400 EQ 2021

eSpresso City 400 S EQ – 3.300 euro

Telaio in alluminio, motore Shimano E6100, batteria Shimano E8035 da 504 Wh, display Shimano SC-E5000, forcella Suntour NEX E25 da 63 mm, trasmissione 9 velocità Shimano Deore/Altus, freni Shimano MT200, ruote Merida Comp TK, pneumatici Continental Ride Cruiser 28″, porta pacchi posteriore, cavalletto, parafanghi, luce LED, blocco ruota integrato Abus.
Misure: XS (43), XS (43L), S (47), S (47L), M (51), M (51L), L (55), L (55L), XL (59)
La nuova bici elettrica da trekking Merida Espresso City 400S EQ 2021

Resta ancora tanto da scoprire sui diversi modelli, quindi se volete approfondire con maggiori informazioni, o ancora se volete trovare il rivenditore Merida più vicino vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.