Nuova e-MTB Giant Trance X Advanced E+ Elite: motore full power, 18,8 kg di peso Claudio Riotti 21 Marzo 2023 Bike News Da tempo facente parte solo dei rumors che girano nel mondo MTB elettrico, ecco finalmente la nuova proposta del brand taiwanese Giant per quanto riguarda le ebike “light”: la Giant Trance X Advanced E+ Elite. Si tratta di una eMTB da trail con telaio in carbonio, ruote mullet 29/27.5″, escursione 150/140 mm, motore Giant Syncdrive Pro da 85 Nm e un’innovativa batteria da 400 Wh da 2,3 kg. Grazie alla combinazione di componenti, telaio e batteria i tecnici taiwanesi son riusciti a ottenere un risultato eclatante: Giant dichiara che la Trance X Advanced E+ Elite 0 pesi 18,8 kg in taglia M, quindi si tratta di una delle ebike full power più leggere e potenti sul mercato. Vediamone i dettagli e i modelli. La Giant Trance X Advanced E+ Elite 1 Giant Trance X Advanced E+ Elite: tecnologie e geometrie La Giant Trance X Advanced E+ Elite presenta quindi una batteria costruita appositamente in collaborazione con Panasonic che sfrutta 20 celle denominate 22700. Queste celle hanno un’alta capacità di scarico e il design e la forma sono ottimizzate per minimizzare il surriscaldamento, il che significa meno stress al sistema e un ciclo di vita più lungo. Con un peso di 2,3 kg, il nuovo EnergyPak 400 è comprensibilmente più leggero delle batterie presenti sulle altre ebike che generalmente, con una 750 Wh, si parla di 4,5 kg. Per chi lo ritenesse necessario, è disponibile una batteria aggiuntiva da 200 Wh, l’EnergyPak Plus 200 range extender. La Giant Trance X Advanced E+ 0 a St. George, nello Utah. Anche il telaio e i componenti sono stati oggetto di un’attento lavoro per ridurre i pesi. Il carbonio usato è di tipologia Advanced sia per il telaio che la combo attacco manubrio/manubrio: quest’ultima è una novità ed è il Contact SLR Trail Integrated ad un pezzo singolo in carbonio, personalizzabile nell’angolazione e nel reach. Solo questo, con 214 grammi totali, permette un risparmio di peso del 46% su uno stesso manubrio+attacco in alluminio. Abbiamo poi la capacità chiamata compliance ovvero di flettersi verticalmente aumentata del 42%. Il telaio dispone del classico schema sospensivo Maestro, inoltre è fornito di un flip chip sul fodero obliquo che permette di modificare la geometria, come già abbiamo potuto provare nel test della eMTB Giant Trance X E+ 1 2022. Per quanto riguarda la geometria abbiamo un angolo di sterzo variabile tra 66.5 e 65.8°, angolo sella da 76 o 76.7°, un reach ampio in taglia M di 457 o 462 mm, uno stack molto basso di 611 o 605 mm, un interasse compatto di 1215 o 1212 mm e un carro da 447 su tutte le taglie. Il flip chip tra carro e biella permette di variare le geometrie. Si tratta di quote che la posizionano nella categoria trail ma come diciamo sempre, “non si giudica un libro dalla copertina” e quindi ogni MTB o ebike va provata nell’insieme, sul campo, per capire davvero la sua indole. Per il resto delle specifiche ritroviamo i punti saldi già presenti sulle altre mountain bike elettriche del brand: il motore Giant SyncDrive Pro derivato dallo Yamaha PW-X3 con 85 Nm di coppia massima, 6 sensori, 400% di picco di assistenza e 2,7 kg di peso. Poi troviamo il display integrato nel top tube RideControl Go e il comando a fascetta molto discreto RideControl Ergo 3 integrato alla manopola. C’è anche la possibilità di modificare ognuna delle 5 assistenze attraverso l’app RideControl su tre diversi parametri: Launch, Torque e Support Ratio (quindi risposta alla pedalata, coppia e percentuale di assistenza). Oltre a ciò, l’app fornisce diverse informazioni come ad esempio la percentuale di batteria residua, la stima della distanza percorribile in base alla batteria e l’assistenza utilizzata, la cadenza, la possibilità di tracciare e registrare percorsi e aggiornare il sistema. Il range extender da 200 Wh si inserisce nel porta borraccia. Non è di serie ma optional. Modelli e prezzi Per quanto riguarda i modelli abbiamo quattro versioni disponibili in quattro taglie S, M, L, XL, tutte con telaio in carbonio Advanced. L’Elite 0 e la Elite 1 presentano sospensioni elettroniche Fox Live Valve. Trance X Adv E+ 0 Elite: 12.799 euro Trance X Adv E+ 1 Elite: 9.999 euro Trance X Adv E+ 2 Elite: 6.499 euro Trance X Adv E+ 3 Elite: 5.799 euro Speriamo quindi di averla presto in test per metterla alla prova e darvi tutti i nostri pareri. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Giant.