Fazua presenta il suo nuovo motore elettrico per e-bike Fazua Ride 60. La casa tedesca di Ottobrunn, nota nell’ambiente ciclo per i suoi sistemi di azionamento elettrici potenti e leggeri, fa un ulteriore passo in avanti.

Mantenendo fede al suo motto, “Better Rides”, presenta la sua nuova drive unit, più leggera e con una batteria quasi due volte più potente. È il frutto di una ricerca continua di miglioramento per offrire un prodotto sempre più performante e garantire ai biker percorrenze e discese sempre più agili e divertenti.

Insomma, i tecnici di Fazua hanno da sempre progettato il motore centrale più leggero del mercato e non intendono per nessuna ragione abbandonare lo scettro.

Lo abbiamo infatti provato sulla e-MTB leggera Haibike Lyke e ci è piaciuto molto.

Per quanto riguarda la prima versione, la Evation 1.0, l’abbiamo provata nel 2019 a bordo della Lapierre Ezesty AM LTD Ultimate carbon.

Un commuter pedala su una ebike urbana che monta il nuovo motore Fazue RIDE 60 2022

Le caratteristiche del Fazua Ride 60 2022

Questo motore elettrico è adatto a ebike da commuting, gravel e mountain bike. Le caratteristiche tecniche del nuovo prodotto Fazua sono un minor peso totale che oscilla tra i 4,26 e i 4,16 kg a seconda che si monti la batteria fissa (2,2 kg) o quella estraibile (2,3 kg).

Il peso di motore, trasmissione e sensori è di 1,96 kg. La novità per questa nuova unità motrice è che il sistema motore non si può estrarre perché altrimenti non sarebbe stato possibile avere la massima libertà in fase di progettazione, la massima flessibilità e la massima integrazione.

La caratteristica più gradevole di questo motore è l’erogazione che fornisce un’assistenza alla pedalata molto discreta che si aggiunge alla propria spinta sui pedali in modo misurato e naturale.

Dettaglio del nuovo motore per bici elettriche Fazua Ride 60 2022

Il motore dispone di una coppia di 60 Nm e una potenza di picco di ben 450 W. L’ottimizzazione del software e dei sensori che trasmettono i dati consente un’esperienza di guida molto naturale che fa quasi dimenticare di trovarsi su una bici a pedalata assistita.

La batteria FAZUA Energy 430 ha una capacità di 430 Wh, quasi il doppio del sistema precedente, permettendo così la percorrenza di tragitti molto lunghi. La batteria può essere facilmente rimossa grazie ad una guida appositamente progettata per ospitarla saldamente ed evitare qualsiasi rumore durante l’attività.

Inoltre, per la ricarica può essere rimossa o ricaricata direttamente sulla bicicletta.

Il ponte di comando del sistema Fazua Ride 60 2022

Fazua, dopo i vari feedback che criticavano il precedente comando al manubrio, ha realizzato un comando minimalista e pratico per impostare l’assistenza: il Fazua Ring Control, facile da utilizzare e ben protetto dagli eventuali urti dovuti a cadute o sfregamenti accidentali.

Tutte le informazioni possono essere visualizzate sul Fazua Led Hub integrato nel tubo orizzontale che per mezzo di cinque Led colorati, indica in modo chiaro e comprensibile lo stato della batteria e il livello di assistenza selezionato.

Il Fazua Led Hub dispone inoltre di presa USB-C per ricaricare lo smartphone o altri dispositivi elettronici.

Un uomo impugna una componente del nuovo motore per ebike Fazua Ride 60 2022

Le modalità di assistenza del Fazua Ride 60 2022

L’assistenza può essere regolata attraverso la selezione di tre modalità prestabilite ed inoltre queste modalità possono essere personalizzate tramite la Fazua App che presenta una ricca scelta di profili di corsa a seconda delle preferenze o della tipologia di terreno che stiamo affrontando. È addirittura possibile creare un profilo basato sui propri dati antropometrici e gli obbiettivi che ci siamo preposti. L’app di Fazua si collega tramite le interfacce ANT+ e Bluetooth integrate nel Fazua Led Hub.

Le modalità di assistenza sono:

  • BREEZE: assistenza molto dolce, un aiuto appena accennato;
  • RIVER: modalità progressiva e sportiva. L’intensità dell’assistenza si basa sul comportamento del ciclista, più pedala con forza e più aumenta l’assistenza del motore;
  • ROCKET: assistenza estremamente potente per le salite più ripide anche in presenza di una pedalata poco energica.

Il nuovo motore e-bike Fazua Ride 60 2022

Infine, con la funzione Boost, attivabile con qualunque livello di assistenza, è possibile aumentare per 12 secondi l’assistenza a ben 450 watt.

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti per la mobilità elettrica del brand vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Fazua.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.