Oggi parliamo della nuova Husqvarna Extreme Cross 10 2021, una e-bike aggressiva con ruote da 27,5 pollici plus e doppia sospensione abbondante da 200 millimetri, una combinazione ideata per chi pratica il downhill.

Si tratta infatti di una mountain bike a pedalata assistita dedicata alla discesa, è pronta per affrontare i circuiti da gara di DH cosi come le giornate nei bike park o ancora per chi ama tracciare le proprie linee fuori pista praticando il freeride.

Conosciamola nei dettagli…

La eMTB da downhill Husqvarna Extreme Cross 2021.

La eMTB da downhill Husqvarna Extreme Cross 2021.

Husqvarna Extreme Cross 10 2021: pronta per la black snake?

La nuova Husqvarna Extreme Cross 10 monta un telaio in alluminio e una forcella robusta a doppia piastra, il suo comparto sospensioni è di casa FOX: entrambi gli ammortizzatori sono top di gamma della serie Factory.

Il suo motore è un potente Shimano EP8 da 250 W con batteria da 630 Wh integrata nel telaio: il display è uno Shimano EM800 LCD a colori dotato di connettività con l’App proprietaria E-Tube Project, grazie alla quale sarà possibile personalizzare i livelli di assistenza scegliendo tra 10 modalità. Grazie a questa applicazione potete anche tenere il firmware sempre aggiornato direttamente dal vostro smartphone.

La casa austriaca protegge il motore con un sistema proprietario caratteristico chiamato Skeleton Interface: si tratta di una vera e propria “gabbia protettiva” in metallo che scherma l’unità Shimano scongiurandone la rottura causata da eventuali impatti.

La nuova mountainbike elettrica Husqvarna Extreme Cross 10 2021 vista di tre quarti

Per rendere la bici elettrica polivalente gli ingegneri hanno inserito un sistema di geometrie variabili che consente di scegliere tra 3 diverse modalità: rispettivamente Extreme Cross, Hard Cross e Mountain Cross. Il questo caso grazie al Flip Chip variano le diverse quote geometriche con un angolo sterzo che oscilla tra 65 gradi nella modalità Extreme e 67° nella modalità Mountain.

L’Husqvarna Extreme Cross 10 2021 si presenta quindi come un’ottima opportunità per chi ama praticare DH ma non dispone di un impianto di risalita o un servizio di meccanizzazione: grazie al motore sarà quindi possibile tornare in cima al sentiero pedalando in autonomia per poi buttarsi a capofitto nel tracciato.

La bici è disponibile con una livrea con fondo bianco e dettagli blu e gialli, viene offerta con un prezzo di listino di 7.899 euro ed è disponibile in 3 taglie: S, M e L.

Il prezzo è da intendersi IVA inclusa e al pubblico e potrebbe subire variazioni da parte del produttore.

Le geometrie della nuova emtb elettrica Husqvarna Extreme Cross 10 2021

Husqvarna Extreme Cross 10 2021: la componentistica

Vediamo ora nel dettaglio la componentistica scelta per il suo montaggio partendo dal telaio downhill realizzato in alluminio 6061: lo chassis al posteriore dispone di una corsa da 200 millimetri gestita da un ammortizzatore FOX DHX2 Factory a molla mentre all’anteriore troviamo una forcella FOX Float 40 Factory sempre con escursione da 200 mm.

Il motore è lo Shimano EP8 da 250W da 85 Nm, la batteria è Simplo TPS da 630Wh.

La trasmissione prevede un cambio posteriore Shimano Saint M820 a 10 velocità, I freni sono dei potenti Magura MT5 eSTOP idraulici a 4 pistoni corredati da rotori da 220 per l’anteriore e 203 mm per il posteriore. Le ruote sono di casa DT Swiss, delle robuste FR 1950 Classic guarnite con copertoni Schwalbe Magic Mary 27.5×2.60″. Il reggisella è telescopico, un funzionale Kind Shock E20i con diametro di 31.6 mm.

Dettaglio posteriore della nuova mountainbike elettrica Husqvarna Extreme Cross 10 2021

Per conoscere tutte le tecnologie e l’intera gamma di bici elettriche austriache vi invitiamo a consultare il nostro catalogo listino prezzi ebike 2021 Husqvarna.

Per ulteriori informazioni o per trovare il rivenditore più vicino potete consultare il sito web del produttore.

Gli appassionati di mtb a pedalata assistita possono andare a leggere anche il nostro articolo dedicato alle migliori e-MTB del 2021: la Extreme Cross 10 è nell’elenco ed è in buona compagnia, ve lo assicuriamo!

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.