Oggi vi presentiamo la nuova HardSeven 8.5 2021 di Haibike, una e-mountain bike front suspended da trail riding. Si tratta di una bici a pedalata assistita che viene prodotta dal noto brand tedesco che non ha bisogno di tante presentazioni.

Haibike gode infatti di un’ottima fama nel campo dell’elettrico, ha iniziato a produrre le prime e-bike partendo come marchio pioniere e distinguendosi tuttora per merito e innovazione all’interno di un mercato crescente e in continua evoluzione.

La nuova HardSeven 8.5 2021 gode quindi di tutto il know how della casa madre e si rivolge a un’utenza che ricerca una e-MTB versatile e facile da utilizzare: l’angolo sterzo ha un apertura di 67 gradi abbinati con il piantone sella da 73°, queste quote geometriche la rendono propensa soprattutto per le attività moderate e per il cross country ricreativo.

La nuova emtb Haibike Hardseven 8.5 2021 vista lateralmente

L’HardSeven 8.5 ha il telaio in alluminio ed è dotata di una forcella anteriore ammortizzata con 120 millimetri di corsa. Monta delle ruote da 27,5 pollici e ospita una drive unit Bosch da 250 W collocata al centro dello chassis per bilanciare il mezzo e renderlo facilmente manovrabile.

Il motore viene alimentato da una batteria al litio da 500 Wh integrata nel telaio, il produttore stima un’autonomia che oscilla tra i 50 e i 100 km a seconda del tipo di terreno e della modalità di assistenza utilizzata. La bici dispone infatti delle classiche 4 modalità di assistenza che partono dalla più blanda Eco fino ad arrivare alla modalità Turbo.

Viste le caratteristiche tecniche possiamo consigliarla a chi predilige le lunghe pedalate sui sentieri sterrati di facile e media difficoltà di percorrenza.

L’HardSeven 8.5 viene proposta con un prezzo di listino di 3.499 euro ed è disponibile con 4 taglie, rispettivamente: S, M, L e XL. Ricordiamo che il prezzo è da intendersi IVA inclusa al pubblico e che potrebbe subire delle variazioni da parte del produttore.

Le geometrie della nuova emtb Haibike Hardseven 8.5 2021

Haibike HardSeven 8.5 2021: il montaggio e la componentistica

Come accennato in apertura il telaio dell’HardSeven è in alluminio e ospita la power unit della Bosch nella zona centrale: monta un motore Performance CX da 250 W di quarta generazione che eroga una coppia massima di 85 Nm.

Il controllo delle funzioni e delle modalità di assistenza della pedalata è azionabile tramite il comando remoto integrato nel display Bosch Purion, quest’ultimo è collocato sul manubrio di fianco alla manopola sinistra per facilitare l’azionamento.

Il display Bosch Purion montato sulla nuova emtb Haibike Hardseven 8.5 2021

Il produttore, come consuetudine su tanti altri modelli della casa, ha predisposto il guscio protettivo SkidPlate per riparare l’unità Bosch dagli impatti indesiderati con sassi e rocce.

La sospensione anteriore è a molla e ha una corsa da 120 mm: si tratta di una SR Suntour XCM con steli da 34 mm.

La trasmissione monocorona è da 11 velocità e utilizza la componentistica Shimano Deore abbinata con una corona anteriore da 38 denti.

I freni a disco idraulici sono dei Tektro Orion M745 con 4 pistoni, all’anteriore troviamo un rotore da 203 mm mentre al posteriore uno da 180 mm.

Dettaglio della parte posteriore della nuova emtb Haibike Hardseven 8.5 2021

Le ruote sono assemblate con dei cerchioni Rody Tryp 35, mozzi Haibike e raggi DT SWISS: il wheelset è gommato con delle coperture larghe WTB da 2,6″.

Il manubrio è di Haibike, un TheBar ++ lungo 740 mm, il reggisella fisso è sempre della casa mentre la sella è di XLC.

Per ulteriori informazioni o per consultare la scheda tecnica dettagliata vi invitiamo a visitare il sito web del produttore.

Se invece cercate una full suspended più performante per le vostre avventure alpine vi invito a consultare la recensione del nostro tester Claudio Riotti, che per noi ha provato la Haibike AllMnt 7 2021 Carbon.

La bella mountain bike a pedalata assistita è stata inserita anche nel nostro articolo dedicato alle migliori e-MTB del 2021, dateci un’occhiata…

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.