Presentiamo oggi la nuova Focus Jam2 6.9 Nine, una eMTB biammortizzata creata per essere dinamica, versatile e adatta ad ogni tipo di trail.

La Jam2 6.9 Nine 2021 vanta infatti un telaio in alluminio con ruote da 29″ e un sistema di sospensioni da 150 mm sia all’anteriore che al posteriore. Questa eBike full è inoltre dotata del motore Bosch Performance CX di quarta generazione con l’ultimo aggiornamento software preinstallato, che offre una coppia maggiorata di 85 Nm e la nuova modalità Extended Boost su eMTB.

Offerta in unica colorazione Sky Grey, la nuova Focus Jam2 6.9 Nine è disponibile al pubblico al prezzo di 5.999 euro (IVA inclusa).

Andiamo a scoprirla insieme.

La nuova Focus Jam2 6.9 Nine 2021 in colorazione Sky Grey

Le componenti elettriche della Focus Jam2 6.9 Nine 2021

Il modello 2021 della Jam2 6.9 Nine è più potente e più dinamico del precedente.

È caratterizzato dalla presenza del motore Bosch Performance CX di quarta generazione da 250W, capace di erogare una coppia di 85 Nm. Si tratta di un miglioramento presente nell’ultimo aggiornamento 2021 rilasciato da Bosch che consente di avere oltre agli altri vantaggi anche un supporto maggiore alle basse cadenze di pedalata.

L’aggiornamento di Bosch prevede inoltre un miglioramento della modalità eMTB che permette di avere un’ assistenza che si adatta alla propria potenza di pedalata. In questo modo il rider può godere di un controllo ottimizzato, specie sui terreni più accidentati e grazie all’Extended Boost.

Le modalità di assistenza sono facilmente controllabili dal display Bosch Purion presente sul manubrio.

La nuova mountain bike elettrica di Focus completa il proprio drive system con una batteria PowerTube da 625 Wh completamente integrata nel tubo obliquo e facilmente removibile per essere caricata in qualsiasi momento. Si può comunque ricaricare direttamente sulla bicicletta, grazie all’intelligente presa posizionata sul tubo orizzontale e vicino alla serie sterzo.

Particolare dell’ammortizzatore posteriore Fox Float DPS

Focus Jam2 6.9 Nine 2021: telaio e componentistica

L’eMTB Jam2 6.9 Nine ha un telaio identico a quello del modello precedente. È realizzato completamente in alluminio idroformato 7075 e la sua geometria collaudata è pensata per garantire maneggevolezza e giocosità sui diversi tipi di terreni in cui ci si cimenta.

Le linee di questa mountain bike elettrica sono pulite e il motivo è dovuto alla pratica soluzione escogitata da Focus per integrare i cavi all’interno del proprio telaio. L’instradamento dei cavi CIS (Cockpit Integration Solution) avviene infatti nell’attacco manubrio, donando un look semplice e senza cavi a vista.

Anche la cinematica è stata studiata nel dettaglio dai tecnici del brand. L’innovativo sistema F.O.L.D. è infatti stato sviluppato appositamente da Focus per raggiungere delle ottime performance durante la guida. Esso è estremamente sensibile e progressivo, perfetto per prevenire gli spiacevoli fondocorsa.

I cavi instradati all’interno del particolare attacco manubrio della Focus Jam2 6.9 Nine

L’innovativa soluzione CIS (Cockpit Integration Solution) permette l’instradamento dei cavi all’interno dell’attacco manubrio, lasciando le linee della Jam2 6.9 Nine più pulite e senza cavi a vista.

Le sollecitazioni provenienti dal terreno sono infatti smorzate dal sistema di sospensioni da 150 mm di escursione sia all’anteriore che al posteriore. In particolare è composto da una forcella Fox 36 Float Rhythm 29 e da un ammortizzatore Fox Float DPS.

La trasmissione Shimano Deore XT/SLX della Jam2 6.9 Nine 2021 è a 12 velocità e permette di giocare con il cambio per superare anche le salite più impervie che si affrontano sui trail. La scalatura del pacco pignoni è 10-51 mentre la corona anteriore è da 34 denti.

Il sistema frenante è idraulico a quattro pistoni ed è del tipo Shimano XT M8120. I dischi da 200 mm sia all’anteriore che al posteriore assicurano frenate precise e potenti in qualsiasi condizione.

La scorrevolezza sullo sterrato è assicurata dalle ruote da 29 pollici. I cerchi DT Swiss H1900 sono abbinati ai copertoni Schwalbe Magic Mary con battistrada da 2.6”.

La Jam2 6.9 Nine è anche dotata di meccanismo Flip Chip che consente di regolare la geometria adattandola alle dimensioni di ruota montata. È quindi possibile trasformarla in una mullet bike con diametro ruota differenziato.

Dettaglio del meccanismo Flip Chip

Completa di reggisella Kind Shock Rage e di sella Proxim W350, questa eMTB di casa Focus pesa circa 25 kg (batteria inclusa) ed è disponibile in quattro taglie (S, M, L e XL).

Il suo prezzo al pubblico è di 5.999 euro comprensivo di IVA.

Per maggiori informazioni sul modello Jam2 6.9 Nine 2021 e su tutte le altre eBike presenti nel catalogo elettrico di Focus, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Focus.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.