Fin dalla sua nascita nel 2017, l’azienda Thok E-Bikes (www.thokbikes.com) si è occupata principalmente della realizzazione di e-bike ad alte prestazioni: non è un caso infatti che le MIG con marchio Ducati siano di sua costruzione. 

Anche per questa stagione 2022 il brand di Alba creato da Stefano Migliorini non ha voluto lasciare a mani vuote gli appassionati di pedalata assistita ed ecco infatti che viene presentata la nuovissima Thok MIG-HT, una MTB elettrica (e-MTB) front che la stessa azienda vuole definire come una “bicicletta ibrida”.

Perché questa definizione? La MIG-HT vanta al suo interno due tendenze, un’anima più votata all’off-road e un’altra che guarda invece agli spostamenti in città. La bicicletta è un’occasione per coniugare due aspetti, la vita di tutti i giorni e l’avventura ad alte prestazioni.

Andiamo a conoscere nel dettaglio questo nuovo modello…

Una MTB elettrica a pedalata assistita Thok MIG-HT 2022

Thok MIG-HT 2022: caratteristiche tecniche

La Thok MIG-HT monta un motore Shimano E7000 con batteria semintegrata impermeabile, davvero interessante per le sue prestazioni nell’assistenza di pedalata.

Riguardo proprio alla batteria, questa è posizionata grazie alla tecnologia LGC (Low Gravity Center) in modo intelligente (sotto il tubo obliquo come tutte le MIG) per abbassare il baricentro della bicicletta e incrementare la maneggevolezza, ottimizzando chiaramente la distribuzione dei pesi. Sempre questa presenta una potenza da 540 Wh per un totale di 1.000 cicli di ricarica.

Il motore, grazie alle sue dimensioni ridotte, offre sensazioni di guida molto simili a quelle di una bicicletta tradizionale. Il profilo ribassato e il peso estremamente ridotto, quantificabile in 2,8 chilogrammi, garantisce una maneggevolezza della bicicletta senza pari.

Motore Shimano STEPS E7000 montato sulla e-MTB Thok MIG-HT 2022

Display Cyclo Computer SC-E5000 montato sulla MTB elettrica hardtail Thok MIG-HT 2022

Il display Cyclo Computer SC-E5000 montato sulla MTB elettrica hardtail Thok MIG-HT 2022.

Essenzialmente è una e-Hardtail d’alta gamma, con telaio in alluminio 6061 T4 T6 con parti forgiate e lavorate in CNC e tubi idroformati a spessore variabile. La forcella RockShox Recon RL possiede fino a 120 millimetri di escursione, mentre le gomme MAXXIS 29×2.6″ assicurano un controllo totale del mezzo anche nei sentieri più impervi.

Infine Thok propone una doppia cover di copertura della batteria, una delle quali con il nuovo quick-realease che vengono spedite di serie con la bicicletta.

Batteria equipaggiata sulla e-bike Thok MIG-HT 2022

Batteria, motore e forcella ammortizzata sulla eMTB Thok MIG-HT 2022

Il tubo orizzontale è predisposto per alloggiare comodamente il porta lucchetto o una seconda borraccia. Le MIG hanno la borraccia in posizione classica: questo permette di potersi dissetare facilmente anche nelle uscite senza sacca idrica.

Sulla Thok MIG-HT 2022 troviamo anche dei potenti freni a disco SRAM con rotori da 200/180 millimetri e un cambio Shimano Deore a 10 velocità sicuro e affidabile. Tutte queste caratteristiche rendono la MTB elettrica hardtail estremamente versatile, capace sì di essere reattiva e agile sui single track, ma allo stesso tempo di adattarsi alle gite fuoriporta.

Gruppo trasmissione Shimano Deore equipaggiato sulla e-bike Thok MIG-HT 2022

il gruppo trasmissione Shimano Deore equipaggiato sulla e-bike Thok MIG-HT 2022.

Da non dimenticare che grazie al kit Tourer, disponibile già per l’acquisto al prezzo di 169 euro, e alla nuova grafica firmata da Aldo Drudi, la MIG-HT si trasforma velocemente in una commuter, ottima per recarsi a lavoro la mattina e districarsi nel traffico, e anche per diventare una front versatile per divertirsi sui sentieri.

Il kit Tourer comprende parafanghi, portapacchi posteriore, un impianto di illuminazioni, il cavalletto e le gomme stradali Schwalbe da 29×2.15″.

Bici elettrica Thok MIG-HT 2022 con kit Tourer

Bici elettrica Thok MIG-HT 2022 equipaggiata con kit Tourer.

Ma veniamo ora alle geometrie. Queste assicurano prestazioni elevate su ogni trail, dalle salite più sconnesse alle discese veloci, passando per i tracciati più tecnici e impervi.

La maneggevolezza è garantita dal carro posteriore corto e dal baricentro più basso, permettendo al rider di avere sempre una sensazione di stabilità in sella ma anche di agilità e reattività.

La Thok MIG-HT è disponibile sul mercato in quattro taglie (S, M, L, XL) al prezzo di listino al pubblico di 3.390 euro (IVA inclusa).

Bici a pedalata assistita Thok MIG-HT 2022

Thok MIG-HT 2022: tutti i componenti

Telaio: in alluminio 6061 T4 T6 con parti forgiate e lavorate in CNC con tubi idroformati a spessore variabile
Motore: Shimano STEPS E7000 60 Nm (250W)
Batteria: Shimano impermeabile da 504 Wh
Display e comando assistenza: Cyclo Computer SC-E5000
Forcella: RockShox RECON RL 29″ Boost 120 mm
Freni a disco: SRAM-Level idraulici con rotori 200/180 mm
Cambio posteriore: Shimano Deore
Comando cambio: Shimano Deore
Cassetta: Shimano Deore 10S 11- 42
Catena: Shimano 10S
Guarnitura: FSA con corona da 34 T
Ruote: THOK con Mozzi Novatec
Attacco manubrio: THOK forgiato alluminio da 60 mm
Manubrio: THOK alluminio 31,8 mm rise 0,5 cm
Manopole: THOK – Lock-On grip
Gomme: Maxxis – IKON 29×2.6″ 60 tpi EXO/TR
Tubo sella: THOK alluminio
Sella: THOK Fit con telaio in Chromo
Pedali: NW 482S in polietilene

Una ebike Thok MIG-HT 2022 all'aperto nei prati

Bici elettrica Thok MIG-HT 2022 con kit Tourer

Il cockpit della e-MTB Thok MIG-HT 2022

Per ulteriori informazioni sulla MIG-HT e sugli altri prodotti dell’azienda di Alba, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Thok Bikes.

Siete appassionati del brand? Leggete il nostro test della e-MTB Thok TK01 R sul magazine digitale ebike.bicilive.it. E non perdete il Thok Tribe 2022, il raduno annuale dei thokers a Molveno il 21 e 22 maggio prossimo.

Dubbi sulla manutenzione della vostra bici elettrica a pedalata assistita? Per i mesi più freddi dell’anno Thok viene incontro ai ciclisti “a scossa” con alcuni consigli per la manutenzione invernale delle e-bike.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.